PERMESSI E CARTE DI SOGGIORNO

Il permesso di soggiorno è il documento che consente agli stranieri non comunitari di vivere stabilmente in Italia.

può essere di due tipi:

- permesso di soggiorno “normale”: ha una scadenza (che può essere molto breve o anche superiore a due anni) e deve essere rinnovato.

- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (la ex “carta di soggiorno”): non scade mai (anche se ogni 5 anni deve essere aggiornato con nuove fotografie). Si può ottenere dopo 5 anni di residenza regolare in Italia.

il permesso di soggiorno può essere rilasciato e rinnovato per vari motivi; i principali sono:

- lavoro subordinato

- lavoro subordinato stagionale

- lavoro autonomo

- motivi famigliari (figlio o coniuge di straniero regolarmente residente)

- motivi famigliari (figlio, nipote, genitore, nonno, fratello, sorella, coniuge di cittadino italiano)

attesa occupazione

- motivi umanitari

- motivi di salute

Tutti i permessi e le carte devono essere aggiornati in caso di cambiamento di residenza, numero di passaporto o composizione della famiglia. Le “carte di soggiorno” e i permessi di lungo periodo devono in ogni caso essere aggiornati ogni cinque anni per cambiare le foto.

465 risposte a PERMESSI E CARTE DI SOGGIORNO

  1. Elisa Gavilanes mendoza ha detto:

    voglio sapere dove pesso cercare el sito del exito del test di italiano per favore cualcuno me lo dica grazie

    • cittamondo ha detto:

      http://www.interno.it, devi antrare nell’area riservata (mettendo nome utente e password) e trovi.

      • Jennifer ha detto:

        Salve,sono Jennifer,una mamma di un bambino di 3 anni,il mio compagno e’ Filipino e ha riconosciuto il nostro figlio,anchio ho la mamma filippina,ma io e mio figlio abbiamo I documenti italiani,a marzo andro’ nelle filippine con mio figlio,staremo li per due anni perche andro a studiare nelle filippine e anche il bambino mandero a scuola intanto Che siamo li..vorrei sapere Che documenti mi serviranno per poter viaggiare con mio figlio e I documenti per poter stare li a lungo.. (Mio compagno e’ consapevole,ed e’ d’accordo,quindi firmera’ Le cose Che deve firmare) l’unica cosa e Che non sappiamo per quanto tempo si puo stare li visto Che io e il bimbo abbiamo I documenti italiani..spero di ricevere una risposta,ringrazio molto in anticipo.saluti.

      • cittamondo ha detto:

        salve
        per “emigrare” nelle filippine, o comunque risiedere là per qualche tempo, devi chiedere consiglio alle autorità filippine. credo che vi serva un visto, se vi fermate più di tre mesi, ma non lo so (noi siamo esperti sul contrario: stranieri che vogliono venire qua e non italiani che vogliono andare via…)
        in bocca la lupo

    • Alessandro Vero ha detto:

      Salve, io e mia moglie ci troviamo in Inghilterra per un periodo e torneremo in Italia a Luglio, dopo circa nove mesi complessivi di permanenza. Io sono cittadino italiano, ma mia moglie è cittadina ucraina e per soggironare in Inghilterra ha ottenuto i necessari “visa” sul suo passaporto, non avendo aderito, il Regno Unito, al trattato di Schengen. Il nostro timore è dovuto al fatto che il suo permesso di soggiorno di lungo periodo è scaduto a Dicembre, quando eravamo già sull’isola. Siccome un poliziotto al commissariato ci aveva detto che sarebbe stato possibile rinnovarlo direttamente in Inghliterra presso l’ambasciata italiana, non lo abbiamo rinnovato prima di partire. Una volta in Inghilterra, il console in persona ci ha poi informati del fatto che ciò non è assolutamente possibile, trattandosi di una prerogativa del ministero degli interni e che il consolato appartiene al ministero egli esteri. La questione è: quando saremo all’aeroporto di Manchester, a mia moglie sarà consentito di salire sull’aereo per l’Italia con il permesso di soggiorno di lungo periodo scaduto (almeno per la fotografia) e che non era stato aggiornato nemmeno sul nostro avvenuto matrimonio? Se venissimo trattenuti in Inghilterra, come dovremmo muoverci? Grazie infinite a chi potrà darci queste informazioni. Alessandro

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Alessandro,

        credo che la soluzione migliore sia premunirsi di un visto d’ingresso per l’Italia. Vi consiglio di parlare di nuovo con l’ambasciata italiana

      • Alessandro Vero ha detto:

        Ciao,
        Ti ringrazio per la risposta, ma dovendo recarmi a Manchester per interpellare il consolato italiano, preferisco andare prima all’aeroporto e consultare, di persona, gli addetti del banco controllo visti della stessa Ryanair. In effetti il problema possono essere soltanto loro, perchè per le autorità di frontiera sia inglesi che italiane non ci può essere nessun problema legale, visto che rientriamo direttamente in Italia dalla stessa frontiera che era già stata attraversata legalmente e che, a quanto pare, il permesso di soggiorno di lungo periodo-CE non perde mai efficacia (salvo casi particolari, ovviamente), ma va soltanto aggiornato entro un anno dalla data di scadenza indicata.

      • Alessandro Vero ha detto:

        Vorrei informare chi dovesse trovarsi nella nostra stessa situazione di quanto segue:
        se un cittadino italiano si trova in Gran Bretagna col proprio coniuge cittdino extracomunitario e a questi è scaduto il permesso di soggiorno Schengen (rilasciato in Italia) durante il soggiorno britannico, sappiate che per rientrare in Italia (almeno per quanto riguarda la compagnia Ryanair che è comunque tra le più severe e fiscali) sarà sufficiente che la persona direttamente interessata esibisca, in aeroporto
        1) il proprio passaporto, ovviamente in corso di validità; 2) la carta d’identità rilasciata dal comune italiano di residenza (anche questa necessariamente in corso di validità). Attenzione al fatto che la sola carta d’identità non è sufficiente, in quanto reca la scritta “non valida per l’espatrio” perchè è stata rilasciata ad una persona non in possesso della cittadinanza italiana.
        Di questo fummo informati interpellando direttamente, in aeroporto, il personale della compagnia aerea, dopo che la richiesta di aiuto presso l’ufficio consolare di Manchester si era conclusa con un nulla di fatto.
        E fu così che… il fatidico 08 Luglio 2014 siamo tornati in Italia senza nessun problema. L’unico problema, burocratico, lo abbiamo riscontrato in Italia quando, al commissariato di P.S., ci hanno detto che il permesso di soggiorno di lunga durata (in formato carta di credito) che è scaduto nell’ormai “lontano” Dicembre 2013 (eravamo già in Gran Bretagna) è ormai “irrecuperabile”. Quindi adesso stanno procedendo al rilascio di un nuovo permesso di soggiorno quinquennale cartaceo “per matrimonio”, assumendo come data di ingresso in Italia di mia moglie proprio il giorno in cui siamo rientrati dall’Inghilterra. A me tutto ciò sembra alquanto strano, ma si sa che anche le vie della burocrazia (per inciso quella italiana) sono infinite…

      • cittamondo ha detto:

        Grazie delle informazioni!
        La burocrazia italiana…no comment!

  2. Denise Gontijo Assuncao ha detto:

    salve!non so si ho postato nel lougo giusto..cmq ho bisogno di aiuto…Mio datore di lavoro a presentato la domanda colf badante per la mia assunzione,ti hano chiamato ano scorso per la presentazione dei documenti ,fatto e che nel anno di 2008 il reddito del mio datore di lavoro e stato di 21.860 euro,solo che ti hanno deto che dobiamo portare la dichiarazione 2009 (perche il tempo era gia passato e quella 2008 non era ultima dicchiarazione)solo che nel anno di 2009 lui a dicchiarato solo 13.000 euro,lui e proprietario di un bar e c’e anche quel reddito possiamo portare la dicchiarazione del bar come fonte di reddito a lui?il nostro appuntamento e venerdi 15 aprile 2011 io non so cosa fare,non possono cancelare la mia domanda vero?e si mio altro datore di lavoro con qualle lavoro altre 4 ore si presentase mi protrebe assumere lui???grazie tante sono molto preocupata…

    • cittamondo ha detto:

      ciao denise abbiamo visto un po’ troppo tardi il tuo messaggio, ormai sarai gi andata in questura. di norma, se il tuo datore di lavoro proprietario di unh bar, certamente il reddito del bar rientra nel suo. comunque vieni a parlarne allo sportello immigrati, che ci spieghi meglio TAINO, centro Bielli, luned 15.30 – 19.30 e mercoled 11.00 – 15.00 VARANO B:, municipio, gioved 16.30 – 19.30 0331955624

  3. ana alexandra pinela sesme ha detto:

    ciao sono ana pinela sesme,ho fatto il test di italiano e no so come fare x sapere il risultato io non neo nesuna passwoord x potere entrare su http://www.interno it xfavore diteme qual cosa.. grazie

    • cittamondo ha detto:

      devi andare sul sito http://testitaliano.interno.it dove ti sei iscritta al test. fare log-in per entrare nell’area riservata del sito, e poi cliccare su “domande”, nella colonna a sinistra. dovrebbe apparire una striscia con scritto la data e l’ora in cui hai prenotato il test, il codice TI seguito dal numero della tua pratica (qualcosa come VATI03162285), il tuo nome, la prefettura di competenza, la scritta “INVIATA” e poi tre icone che significano [Anteprima Domanda] [Scarica la ricevuta della domanda] [Visualizza Test Italiano] .
      clicca su quest’ultima e ti dice se l’hai superato o meno

  4. domi mirjeta ha detto:

    voglio sapere se la mia carta disoggiorno e pronta perche voglio andare a parigi.se non e pronta per favore sapete se posso andare con il pasaporto albanese e la ricevuta?

    • cittamondo ha detto:

      per sapere se la carta è pronta, devi andare sul sito http://www.poliziadistato.it e scrivere il numero della assicurata (che è scritto in alto a sinistra e inizia con 06) o il codice che ti ha dato la questura quando hai fatto le impronte. se il permesso è scaduto, per andare il francia devi aspettare che arrivi la carta

  5. cristhy ha detto:

    salve

    Vorrei un ‘informazione, ho un permesso di soggiorno di lungo periodo CE che é valido fino al 2014 ma é da due anni che sono fuori dall italia per motivi di studio (perú),vorrei precisare che prima di tornare al mio paese ho rinnovato tutti i documenti,(carta d ‘identita,patente ecc..) , ma adesso vorrei tornare per motivi familiari , é ancora possibile che possa rientrare facendo valere la carta soggiorno?

    Grazie mille!

    • cittamondo ha detto:

      in teoria la legge prevede che, per mantenere la validità del permesso, si possa passare fuori dall’italia un periodo al massimo della metà della durata del titolo di soggiorno. quindi la carta di soggiorno permette di passare fuori dall’italia due anni e mezzo. in genere, una volta ottenuta la carta, non ci sono più molti problemi a tornare in italia.
      e poi, se tu non hai disdetto la residenza in italia, è solo il passaporto che testimonia quanto tempo hai passato fuori dal paese.

      • cristhy ha detto:

        quindi non ci sarebbero problemi per rientrare? perche avevo letto k dopo 6 mesi fuori del paese ti revocano la carta soggiorno, e poi sono fuori dal 2010 quindi esattamente 2 anni e mezzo pero stavo pensando di tornare prima della fine dell anno ..potresti dirmi la legge sulla quale posso basarmi?, non vorrei arrivare in aeroporto e tornare indietro…. vi ringrazio infinitamente :)

      • cittamondo ha detto:

        la tua residenza è rimasta in Italia in questi due anni e mezzo?
        per rientrare è possibile che tu abbia qualche problema, perchè tu hai diritto a restare fuori dall’Italia due anni e mezzo in totale, ma per periodi non più lunghi di sei mesi.
        però se tu ti presenti in frontiera con un passaporto nuovo, senza timbri di entrata e uscita, non è possibile sapere da quanto tempo non rientravi

  6. Alam Mohammad noor a ha detto:

    Ho da February 2012 Sto aspettando per duplicato carta di soggiorno. Ma ancora quanti mesi devo aspettare ??????

  7. faouzi ha detto:

    ciao sono faouzi.ho la carta seggirno da 5 anni che scade a aguosto 2013 come faccio a aggiornarla ?che sono in francia da 3anni e mezzo non sono residente in italia .creare problemi?grazie

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      beh, potrebbe crearli: se tu vivi in francia e sei residente lì, dovresti chiedere la conversione della carta italiana in carta francese. se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di farlo. in ogni caso, in italia, per l’aggiornamento, non ti viene chiesta la residenza, ma solo il passaporto e il codice fiscale.

  8. MARUF ha detto:

    salve,.ho fatto richiesta per carta di soggiorno.ho manda tutti documenti.non mi arrivato nessuno lettera a casa. pero ci serve anche documento si chiama Certificato del casellario giudiziario e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali? mi potete dire perfavore.grazie.se serve dove posso fare.

  9. dafina ha detto:

    Buona sera!!! Grazie per l’aiuto che datte a tutti. Ho fatto la richiesta per il permesso di soggiorno di lungo periodo a 28 agosto 2011 e quando controllo mi risulta ancora in trattazione. Tutti i documenti erano a posto, ho fatto anche il test dell’italiano. Per il momento sono nel mio paese d’origine e non posso andare in questura personalmente, ma sono preoccupata se vi chiedo se questi tempi sono normali per una pratica. Grazie ancora…

    • cittamondo ha detto:

      buona sera
      onestamente mi sembra un periodo un po’ lungo…
      la tua pratica potrebbe essersi persa! non potresti almeno telefonare in questura?

  10. dafina ha detto:

    per caso po’ fornirmi un numero telefonico, perché nel sito ufficiale non riesco a trovare uno che serve solo per info di questo genere.grazie

  11. dafina ha detto:

    ho appena controllato che il test dell’ italiano l’ho consegnato in questura a marzo 2012, devo calcolare l’inizio della pratica in questa data? di solito quanto tempo serve per una pratica del genere? Buona serata.

  12. rizwan ha detto:

    salve,volevo sapere che con carta di soggiorno mi posso andare inghilterra senza visto ??????? e mi posso anche lavorare li o n ?????

  13. ddelgiu ha detto:

    Salve,
    Ho avuto 4 anni di permesso per il motivo di studio e 2 anni per il motivo
    subordinato e per 2013 avro ancora il contratto subordinato. ho rinnovato il
    permesso di soggiorno utto consecutivi! Pero’ ho appena fatto la carta
    identita’ italiana da 2012  cioe’ ho chiesto la residenza in Italia solo dopo 5
    anni  del tempo, ma fisicamente sto sempre in territorio italiano, solo avevo
    avuto solo il domicilio in italia, domando se sono qualificata per chiedere il
    permesso di soggiorno per il lungo periodo. Vi ringrazio in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      salve!
      allora per il permesso di soggiorno di lungo periodo non è un problema il fatto che non avevi chiesto la residenza perché la legge chiede 5 anni di presenza regolare sul territorio italiano, quindi 5 anni di permesso di soggiorno.
      gli anni di residenza ti servono per la richiesta della cittadinanza (10 anno che per partono dal 2012 anche se eri in Italia dal 2007).
      buon anno!

  14. hind ha detto:

    ciao io ho 24 anni e abito in italia da 23 ho il permesso di soggiorno che e valido per 2 anni e lo rinnovo a carico di mio padre perche non lavoro! volevo sapere se potevo richiedere la CARTA DI SOGGIORNO mio padre a la carta, mia madre idem ma in questo momento sta facendo la richiesta per cittadinanza, mia sorella pure lei ha la carta e mio fratello e cittadino italiano!!!!! se si cosa mi servirebbe e se e no per quale motivo. Vi prego rispodetemi perche dovrei andare via all estero per studi e nn so cosa fare. Grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      salve!
      allora la carta per famiglia con tuo papà non la puoi avere perché sei già maggiorenne, immagino che tua sorella sia ancora minorenne o comunque lo era quando tuo papà ha avuto la carta.
      puoi rinnovare con tuo papà per famiglia, ma la carta la devi fare tu da solo quando avrai un lavoro.
      mi spiace

  15. Natty ha detto:

    Salve! vorrei chiedere un informazione… a giugno 2013 compio 5 anni di permesso di soggiorno…allora avrei dritto alla carta di soggiorno solo che io all momento nn lavoro e l’ultimo cud e per l’anno 2011 con reddito di 6.600 eur… che devo fare per prendere la carta di soggiorno?magari un lavoro l’ho trovo fino a giugno sollo nn so che reddito dichiaro visto che io nel 2012 nn ho lavorato… che qualche soluzione? Grazie! e Buona Giornata!!!!

    • cittamondo ha detto:

      salve!
      purtroppo una soluzione per fare subito la carta non c’è…
      da giugno avrai i 5 anni ma è indispensabile avere il reddito accumulato nell’anno precedente e avere un lavoro, nel tuo caso ti mancherà il reddito.
      nel 2012 non hai preso la disoccupazione magari? se sì vale come reddito quindi trovando lavoro puoi fare la richiesta…
      in bocca al lupo!

  16. kori ha detto:

    ciao,
    ho il permesso di soggiorno da 4 anni,volevo sapere se e posibille transferirmi in Germania a lavorare con un contratto di lavoro?

    • cittamondo ha detto:

      ciao,
      no, con il semplice permesso di soggiorno non puoi lavorare nell’unione europea, devi avere il permesso di lungo periodo CE

  17. Marco T. ha detto:

    Buongiorno, una domanda per un mio caso personale. Sono cittadino italiano e mio fratello il prossimo mese otterrà un pemesso di soggiorno per fratello di cittadino italiano. Questo permesso glielo daranno perchè convive con me. Nei mesi prossimi pero la impresa dove lavoro mi inviarà in Spagna e forse più avanti si stabilerà li. Come faccio in questo caso a mantenere il permesso di mio fratelllo? non c’è nessun problema alla possibilità di trasferirci totalmente tutte e due pero non sò se questo permesso decade in Spagna e, sopratutto se mio fratello , con questo tipo di permesso può lavorare anche in Spagna.

    Molte Grazie per la risposta.

    • cittamondo ha detto:

      buongiorno
      mi spiace, ma il permesso per fratello di cittadino italiano è vincolato alla convivenza, e non permette di vivere e lavorare all’estero

  18. jana ha detto:

    Gentili Signori,
    con la presente sono a chiedere informazione
    riguardo al permesso di soggiorno.
    1. devo prolungare il permesso di soggiorno. Devo
    passare tramite CAF o posso compilare il
    contenuto della busta da me.

    2. il permesso di soggiono mi scade il 28 di
    febbraio e combinazione ad aprile sono da 5 anni
    residente in Italia. In teoria dopo 5 anni di
    resindenza posso chiedere la carta di soggiorno.
    Posso gia chiederla adesso o devo aspettare il mese
    di aprile?

    Cordialmente,
    Jana

    • cittamondo ha detto:

      gentile jana
      1 puoi fare da sola, se sei capace… ma se ti fai aiutare forse è meglio, per non rischiare
      2 purtroppo per chiedere il permesso intedermin ato devi aspettare aprile. quindi devi fare un altro rinnovo, e appena ti arriva il permesso fai la domanda per il permesso indeterminato CE.

  19. Simone Rabelo ha detto:

    Sono residente in Italia da 8 anni e residente da 5 compiuti e ora dovrei rinnovare il mio permesso di soggiorno ma ho un dubbio, posso chiedere il permesso a lungo periodo? Che tipo di permesso posso chiedere??? Ho un contrato a tempo indeterminato…

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Simone, per la carta di soggiorno ovvero per il permesso di lungo periodo, occorrono 5 anni di permesso e non di residenza. Se hai 5 anni di permesso puoi sicuramente chiedere la carta di soggiorno.
      Se sei da solo e non hai familiari a carico ti basta un reddito di circa 5 700,00 euro. Ricordati che è richiesto il superamento del test di conoscenza della lingua italiana.
      A presto.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Simone, se hai copmpiuto 5 anni di permesso di soggiorno puoi chiedere il Permesso di soggiorno CE di lunga durata (carta di soggiorno per extracomunitari). Il tuo Permesso di soggiorno deve essere in corso di validità al momento in cui farai la richiesta de la carta di soggiorno.
      Buona fortuna.

  20. mohammed ha detto:

    salve,sono mohammed vorrei chiedere un informazione.mia moglia avra 5 anni di permesso a maggio 2013 alora a il diretto di fare il permesso di lungo periodo.io ho solo 3 anni posso farlo con motivo familliare.grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mohammed, se tua moglie ha compiuto 5 anni di permesso di soggiorno, lei può chiedere la carta di soggiorno, con la condizione di avere un reddito sufficiente cioè: richiedente + 1 familiare: 8.624,85 € annui – 663,45 € mensili. Tu non puoi chiedere la Carta di soggiorno perché non hai compiuto ancora 5 anni di permesso di soggiorno.
      Buona fortuna.

  21. Natalia ha detto:

    Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente, quanto si deve aspettare per andare a ritirare la carta di soggiorno? Ho fatto la fotosegnalazione il 24 gennaio e non è ancora pronto!!!! Volevo sapere se è normale tutta questa attesa, perché con gli altri permessi di soggiorno non mi era mai capitato! Grazie mille!
    Natalia

  22. svetlana vergeles ha detto:

    Buongiorno.vorrei una informazione.io non ricordo i dati di rilascio il primo permesso di soggirno;perche;apena rilasciato primo permesso;fra 1messe gia doveva rinovare;perche stavo per scadere,adesso devo chiedere carta di soggiorno perche 5 anni sto in italia,ma preciso no lo so quanto,dove posso verificare rilascio primo permesso do soggiorno.(purtroppo fotocopia non ne ho)vi ringrazzio.Svitlana.

  23. Desireé ha detto:

    Buongiorno,

    Ho il permesso di soggiorno di lunga durata rilasciato a Milano il 29/01/2011 con validitá ilimitata. Sono cittadina peruviana e resido a Lima (Peru’) dal 23/07/2011.

    Vorrei viaggiare a Milano a meta’ Giugno per il matrimonio di un’amica e mi piacerebbe rimanere in Italia per un paio di settimane approssimativamente.

    Vorrei sapere se posso entrare al paese con il mio permesso di soggiorno considerando che non sono piu’ rientrata in Italia (neppure all’Unione Europea) per quasi due anni. Caso contrario, ringrazierei se mi indicasse come procedere.

    Grazie e saluti cordiali,
    Desireé

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Desireé,

      purtroppo il permesso per lungosoggiornanti è revocato se si risiede fuori dall’Unione Europea per un anno consecutivo.

      • Iryna ha detto:

        Salve, vorrei avere qualche informazione su questo fatto anche io. Io ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato, al momento sono fuori dal paese e anche dall´UE per motivi di studio e lavoro. Dovrei tornare nei prossimi mesi, appunto per non oltrepassare i 12 mesi consecutivi e non perdere il mio documento. La mia domanda é: esiste un tempo mimimo di permanenza nei confini dell´Italia (o UE) che devo rispettare per non perdere il mio permesso di soggirno. Nel senso, dopo un periodo di assenza per quasi un anno, quanto tempo devo rimanere in Italia per poter uscire di nuovo per un periodo piú o meno lungo (che dipende dai miei studi ecc) senza compromettere il permesso?
        Vi sarei tanto grata per la risposta!! é urgente e molto importante
        p.s: la mia famiglia é residente in Italia e non ho cambiato la residenza

      • cittamondo ha detto:

        salve
        non è specificto un periodo minimo che io sappia

  24. sara ha detto:

    Buongiorno volevo un’informazione per richiedere la carta di soggiorno ue per familiare di cittadino italiano si deve fare il test di italiano?

  25. Rommy ha detto:

    Ciao avrei bisogno di una informazione .! sono mamma di un bambino piccolo che e cittadino italiano (perché il padre e italiano) . io sono albanese per legge ho diritto alla carta di soggiorno per questo motivo .? vivo in italia da 6 anni ed e da più di 2 anni che non ho lavorato .! grazie

  26. Ndiaye ha detto:

    Vorrei sapere se posso lavorare con il permesso di lungo periodo..

  27. Antony ha detto:

    Salve, sono in attesa della cittadinanza italiana, ma sono circa 6 mesi che mi sono trasferito in Francia , e mi chiedevo se ho bisogno di un titolo per lavorare ? È come fare per averlo senza bloccare la fuoriuscita dei mie documenti

    • cittamondo ha detto:

      salve
      per lavorare in francia devi convertire il tuo permesso di soggiorno in un permesso francese, e in questa operazione il tuo permesso italiano verrà ritirato. questo non significa che tu debba perdere la residenza in italia, ma è possibile che succeda. insomma, è una cosa un po’ confusa: dipende un po’ dal caso. ma assicurati che non ti cancellino la residenza in italia, perchè se ti cancellano per più di sei mesi perderai il diritto alla cittadinanza.

  28. Antony ha detto:

    Salve, sono in attesa della cittadinanza italiana, ma sono circa 6 mesi che mi sono trasferito in Francia , e mi chiedevo se ho bisogno di un titolo per lavorare ? È come fare per averlo senza bloccare la fuoriuscita dei mie documenti

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Antony,

      Per restare in Francia devi verificare come sono le leggi francesi, ma credo proprio che dovrai richiedere un permesso francese. Chiedendo il permesso francese potrebbero toglierti quello italiano e quindi anche la residenza italiana e a quel punto potresti avere problemi per la domanda di cittadinanza.

  29. lamiprinci ha detto:

    buonggiorno ho permesso di soggiorno voglio andare in ingliterra voglio sapere ho dirito di enrtare o no per favore mandami una risposta
    grazie

  30. nadia ha detto:

    salve,ho 5 anni in italia.vorrei fare permesso di soggiorno a lungo periodo.sto lavorando da 3 anni allo stesso albergo come lavoro stagionale.vorrei sapere i documenti che mi serve. grazie

  31. evelyn ha detto:

    Salve! avrei bisogno di aiuto/informazione. sono cittadina straniera e ho la carta di soggiorno italiana rilasciata in ottobre 2012. sono medico e vorrei andare a vivere in germania per poter fare la specializzazione (ci vogliono 5 anni per quest’ultima). vorrei sapere se ci possono essere delle ripercussioni negative sulla mia carta di soggiorno. poi, vorrei anche sapere per quanto tempo al massimo posso stare fuori italia avendo la carta di soggiorno.
    grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Evelyn

      con la carta di soggiorno si può stare fuori dall’Unione Europea per un anno, dall’Italia per sei anni.
      Essendo la Germania nell’Unione Europea pui stare fuori dall’Italia per sei anni.
      Però devi verificare le leggi in Germania e vedere se per caso la carta di soggiorno italiana va convertita in una tedesca, infatti ogni Stato gestisce questa materia con leggi proprie.

  32. Homer ha detto:

    Ciao, allora, vorrei sapere se dopo un certo tempo che sono in Italia con il permesso di soggiorno regolare, posso richiedere la cittadinanza o il passaporto Italiano? Se si, quanto tempo sarebbe e come dovrei richiederlo?
    Grazie!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Homer,

      per richiedere la cittadinanza italiana sono necessari 10 anni di residenza anagrafica.

    • Homer ha detto:

      Ciao cittamondo.
      Allora, come sarebbe questa residenza anagrafica?
      Ho fatto più di 10 anni di permesso regolare, adesso e scaduto e lo voglio rinnovare. Lo devo rinnovare per dopo richiedere la cittadinanza italiana?
      Come dovrei procedere?

  33. maria ha detto:

    Salve io ho la carta di soggiorno a tempo illimitato…quello che mi chiedo è: posso recarmi x circa 3 mesi in Inghilterra a studiare e lavorare? mica ho bisogno del visto come quelli che hanno il permesso di soggiorno normale?…grazie in anticipo x la risposta!

    • cittamondo ha detto:

      salve
      normalmente non ti serve il visto, ma meglio se chiedi al consolato inglese, perchè òe regole cambiano spesso

  34. mustapha ha detto:

    salve.
    io ho 5 anni in italia.come faccio per sapere il mio primo rilascio del permesso di soggiorno .voglio dire la data e la scadenza

  35. giovanni ha detto:

    Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, prover senzaltro a sperimentare quanto avete indicato c’ solo una cosa di cui vorrei parlare pi approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

  36. irma ha detto:

    ciao , sono una donna albanese , ho la carta di soggiorno in italia ma vorrei vivere in germania , cosa devo fare?

  37. Nicu ha detto:

    salve mi puo aiutare qualcuno?ho fatto il test di italiano e non so come guardare se ho passato il test o no,vado sul sito testitaliano.interno.it mi sono registrato con il mio mail e una password entro sul sito vado su domande e mi vieni fuori “Non sono presenti domande”
    xke?:(
    please help

  38. Beto ha detto:

    Ciao !

    Avrei una domanda, sono cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno per lavoro, tra poco farò cinque 5 di permesso in Italia e vorrei chiedere il permesso di soggiorno CE (Ex carta di soggiorno).

    Tra i requisiti per la richiesta del permesso di soggiorno CE esiste il reddito sufficiente, la domanda è: Visto che ho cambiato lavoro ed ora lavoro in Svizzera ma risiedo in Italia (frontaliero) è sufficiente presentare i documenti di redditi Svizzeri per richiedere il permesso di soggiorno CE ?

  39. Beto ha detto:

    Vi ringrazierei molto del aiuto

    Ciao !

  40. habiba ha detto:

    Salvi
    Voglio informazione grazie
    Io a dicembre 2013 faccio 5 anni di resedenza e di permesso ,posso fare la domande x avere la carta di soggiorno a lungo periodo sapendo k il mio permesso di soggiorno e` ancora valido fino a dicembre 2014
    Grazie mille

  41. carolina ha detto:

    Salve,ho mia madre che è residente da 10 anni e fà la casalinga è possibile chiedere la carta di soggiorno, grazie mille atendo risposta

    • cittamondo ha detto:

      salve
      senza reddito non viene data la carta di soggiorno, a meno che non ci sia un parente che la mantenga conn un reddito sufficiente per entrambi

  42. Homer ha detto:

    Ciao cittamondo.
    Allora, come sarebbe questa residenza anagrafica?
    Ho fatto più di 10 anni di permesso regolare, adesso e scaduto e lo voglio rinnovare. Lo devo rinnovare per dopo richiedere la cittadinanza italiana?
    Come dovrei procedere?

  43. Sofía ha detto:

    Ciao cittamondo!

    Prima di tutto, congratulations per il ottimo lavoro che fatte aiutando a tutti! Davvero sono sorpresa per la vostra efficenza.

    Sono una ragazza da 18 anni, abito a Milano da più meno un anno e ho un permesso di soggiorno per motivi familiari che scade 14-11-2014. Io ho fatto alcuni studi al mio paese (Perú) ma non gli ho compiuti, mi mancano 6 mesi. Vorrei sapere se posso uscire per quel periodo di tempo e dopo tornare senza problemi. Vorrei partire il più presto possibile, più meno a metà giuglio e tornare in Genaio aprossimadamente.

    Grazie per leggere, aspetto la sua risposta. saluti!

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      (grazie mille dei complimenti…)
      non c’è problema a uscire dall’italia per sei mesi, cerca di non fare di più, se puoi

  44. Sandra ha detto:

    Buon giorno ho perso il passaporto nel mio paese ho fatto la denuncia, adesso ho un altro sempre con il numero di prima. Dovrei fare il aggiornamento de la mia carta de soggiorno in un mese devo presentar in questura la denuncia tradotta?.Grazie.

    • Vania V.M. ha detto:

      Salve
      Io sono peruviana, ho il permesso di soggiorno dal 2012 fino 2017, adesso ho tornata al mio paese per 7 mesi , perché devo fare i documenti per mio figlio, voglio sapere si posso tornare senza problema in Italia. Io sto troppo confusa con tutto questo .
      Grazie mille !!

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Vania,

        hai permesso valido,immagino sia quello indeterminato.
        Puoi tornare senza problemi.

  45. klotilda ha detto:

    Salve il mio primo permesso e stato nel2009..il motivo è di lavoro subordinato…In questo periodo il mio permesso è in fase di rinnovamento..avrei due domande da fare:1Posso andare tranquillamente in albania mio paese di origine e entrare in italia anche se non ho il permesso?
    2Dopo che avrò il nuovo permesso posso andare a lavorare in germania?
    Grazie..

    • cittamondo ha detto:

      salve
      1: sì, non c’è problema, meglio seesci ed entri dalla stessa frontiera
      2: no, solo con la carta di soggiorno si può lavorare nei paesi schengen

  46. zahid abdellahc ha detto:

    sono straniero in possesso della carta di soggiorno .posso lavorare all estero?

    • cittamondo ha detto:

      nei paesi schengen sì, ma devi convertire la carta italiana in una carta del paese ospite

      • Fernando Lima ha detto:

        Ciao cittamondo,prossimo ano a Settembre 2014 faccio 5 anni con permesso regolare,ho 2 domande da fare:
        1.Nel kit che dobbiamo inviare alla Questura dice che dobbiamo avere almeno 6 anni di permesso regolare per chiedere il Permesso CE,la legge è cambiata o 5 anni vanno bene ancora?
        2.Mio permesso scade a Settembre 2014 e faccio 5anni di permesso pure a Settembre, visto che dobbiamo sempre chiedere il rinnovo 3 mesi prima,io devo prima rinnovarlo e appena ricevo chiedo il Permesso Ce,o posso già chiedere subito???,Grazie mille.

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Fernando,

        per il Permesso servono 5 anni, quindi ti consiglio al prossimo rinnovo di chiederla senza aspettare.

  47. Lalla ha detto:

    Salve,
    sono cittadina extra-UE, soggiorno in Italia da 10 anni e sono sposata con un cittadino italiano da 1 anno. Ultimo permesso di soggiorno l’ho rinnovato per motivo matrimoniale per poter ottenere la carta di soggiorno illimitata. Nonostante ciò, mi è stata rilasciata una carta di soggiorno per 5 anni. Insieme a mio marito vogliamo trasferirci a vivere e lavorare in Spagna. Le mie domande sono:
    1. potrò avere un permesso di lavoro/soggiorno regolare (in Spagna) senza perdere quello italiano?
    2. Dopo 2 anni di matrimonio potrò chiedere lo stesso la cittadinanza italiana essendo residenti entrambi in un’altro paese UE?
    Grazie anticipatamente della Vostra cordiale risposta.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      innanzittutto: sei sicura che quello che ti hanno rilasciatop è un permesso e non una carta di soggiorno (te lo chiedo perchè la carta di soggiorno, che oggi si chiama permesso di lungo periodo, può presentare una scadenza dopo cinque anni al termine dei quali dev’essere aggiornata, e non rinnovata: insomma, si chiama “permesso CE di lungo periodo”, può presentare la data di scadenza ma di fatto è come una vecchia “carta di soggiorno”).
      1 se il documento che hai è un permesso di lungo periodo, puoi andare in spagna e convertirlo nel suo omologo spagnolo, che è equivalente. se invece è un semplice permesso, non puoi andare a vivere in spagna.
      2 sì, puoi chiederla

  48. Florent Bislimi ha detto:

    ciao non so come trovare la risposta del test,

  49. bhouy ha detto:

    i have an expired permit to stay, i renewed it but it was not release after 3 years then i had to go to my country for family emergency i have stay here for more than 6 months it is possible to go back to italy?

    • cittamondo ha detto:

      mmmm
      it will be hard… can you contact the police office of your town? it’s important to know where your permit is and why they didn’t give you for three years

  50. Rosy ha detto:

    Salve, sono 5 anni che vivo regolarmente in italia, due anni fa ho rinnovato il permesso come lavoro sub. Ma è da un anno e mezzo che non lavoravo ho trovato un lavoro ma faccio solo 14 ore sett. Posso rinnovare con quel contratto?? Oppure mi puo rinnovare mi madre che ha la carta di sogg. Ho 24anni? Grazie!!

  51. Katrina Angela Garcia ha detto:

    Ciao CittadinidelMondo! Ho il permesso di soggiorno (lavoro subordinato) con due anni di validitá ma scade a 19 Marzo 2014…Voglio solo chiedere gentilmente se posso fare la vacanza Natalizia questo Dicembre 2013 nelle Filippine (diciamo da 15Dicembre a 15Gennaio) senza problemi? anche se la validitá del permesso solo rimasti 2mesi? posso ancora uscire e tornare? grazie infinite! saluti.

  52. Eulisa ha detto:

    Ciao sono una filippina.. Una informazione..per favore riguarda per tagliando di permesso soggiorno..la mia marito anadata gu in Filippine gA 8mesi addesso con tagliando di permesso soggiorno a mano posso rientrare in Italia senza problemi.. .??

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      allora, dipende da quand’è la scadenza del permesso: in linea di principio, si può uscire e entrare dall’italia con la ricevuta e il permesso scaduto, ma otto mesi sono tanti, e spero che non gli facciano nessun problema: la legge dice che si può passare fuori dall’italia un periodo non superiore alla metà della durata del permesso. quindi se è un permesso di due anni non dovrebbero far problemi, se invece è di un anno potrebbero fermarlo

  53. Sara zahri ha detto:

    Ciao sono Sara e sono nata in italia sono sempre stata résidente in italia tutto ora non ho ancora hottenuto la cittadinanza perche l avevo chiesta ha 18 anni e mezzo c e ancora una possibilita

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      se hai chiesto la cittadinanza entro il compimento del diciannovesimo anno, dovrebbe essere tutto a posto. ora quanto tempo è passato?

  54. Alis Paredes ha detto:

    Salve, prima di farvi la mia domanda vorrei darvi gli auguri per il vostro lavoro, siete chiari e precisi. Allora, io a gennaio farò richiesta della CS per soggiornanti di lunga durata e vorrei farlo anche per la madre di mio figlio, non dico moglie perché non siamo sposati, sino conviventi. Io dovrei dimostrare anagraficamente il rapporto fra noi due, sarebbe sufficiente un certificado di nascita di nostro figlio con dichiarazione di maternità e paternità????Grazie mille e distinti saluti.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      il certificato di nascita dovrebbe bastare, ma non è detto che la madre di tuo figlio abbia i requisiti per la carta, se ce li hai tu (i cinque anni di residenza dovete comunque averli: ma come fa vostro figlio ad essere cittadino italiano se nessuno di voi due lo è?).

      • Paredes ha detto:

        Ciao cittamondo, grazie per la tua risposta, nostro figlio ha la cittadinanza italiana perché Cuba non riconosce la cittadinanza cubana ai figli di cittadini cubani che nascono al estero, perciò il Consolato rilascia un documento alle autorità italiane donde dichiara questo fatto e noi genitori abbiamo il diritto di fare richiesta presso la sezione anagrafica del comune di residenza della cittadinanza italiana per il minore al Ministro dell’Interno, chi dopo circa 6 mesi dalla richiesta decreta, la cittadinanza italiana ai sensi e per effetti del’Art.1 comma 1 della legge 05/02/1992 n.91.

  55. Alis Paredes ha detto:

    Salve, dimenticavo, anche se il nostro figlio (minorenne) è cittadino italiano e siamo in possesso di CS fino a novembre 2015 per ricongiungimento con figlio cittadino italiano, dobbiamo aspettare i 5 anni per fare la richiesta???

  56. thalia asencio ha detto:

    Salve,
    Ho letto tutte le domande fatte, e ci sono alcune che si assomigliano al caso mio, però voglio chiarire.
    Allora sono peruviana, ho 19 anni e sono in italia quasi un anno, ho il permesso di soggiorno normale per motivi familiare, anche io vorrei andare in Peru per finire l’università ma bisogno di un anno o forse 10 mesi al massimo, comunque è più di 6 mesi !! ma prima avevo letto che se può accedere in Italia però devi avere un passaporto nuovo senza timbri, e non cambiare la residenza. Insomma ho il dubbio se ancora lo posso fare perche comunque io devo ritornare in Italia per lavorare ma bisogno della laurea “purtroppo” :-(.
    Credete che se faccio così posso tornare senza problemi, o forse devo viaggiare 2 volte all’anno … l’ultimo è troppo caro !!
    Grazie per la aiuta che ci date, vi prego di darmi un consiglio sono preoccupata pr questa situazione.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      la legge dice che non si può passare all’estero più della metà della durata del permesso di soggiorno (anche se spezzi il viaggio in due). con l’iscrizione all’università peruviana ti consiglio di rivolgerti in questura per spiegare il tuo caso e capire cosa si può fare.

  57. elisabetta ha detto:

    Mi è arrivato il messaggio con la data del ritiro il 30 di luglio, però io il 27 devo partire come faccio posso chiedere di anticiparlo visto che è già arrivato in commissariato….sarei partita con la ricevuta delle poste pensavo che non arrivasse ormai fino al ritorno..

  58. JESSICA ha detto:

    salve, ho bisogno del tuo aiuto, sono sposata con un ragazzo italiano, e sono munita del permesso di soggiorno. tra 5 giorno dovrei andare a Praga, cosa poso fare?

  59. Miguel Guerrero ha detto:

    Salve, volevo sapere se avro alcun problema a entrare in Italia, ho 13 mesi in Ecuador, ho la carta di soggiorno, ho residenza in Italia. Mi faccia sapere qualcosa per favore.

  60. Rachid ha detto:

    Salve. X tradurre un permesso di soggiorno UE in lingua tedesco il motivo x lavorare in germania Posso sapere x favore come si fa? e dove? il motivo quali ho questo permesso la mia moglie e un cittadino italiano d’origine .grazie milla

    • cittamondo ha detto:

      salve
      non credo che sia necessario tradurre il permesso, per lavorare in germania: la germania riconosce la carta di soggiorno italiana (permesso CE di lungo periodo). piuttosto, dovrai tradurre e legalizzare altri documenti. ti consiglio in ogni caso di farti consigliare dal consolato tedesco, oppure di farli tradurre direttamente da loro, visto che sono loro a legalizzarli

  61. mayzel besas ha detto:

    Salve! Ho appena ricevuto il mio permesso di soggiorno a lungo periodo CE e vorrei chiedere se potrei stare tranquillamente in paese per un paio di anni per studiare. Ci sarà problemi per caso se entrerò in italia dopo qualche anno? Lo ringrazio molto! :)

    • cittamondo ha detto:

      salve
      la cosa migliore è non passare più di un anno intero fuori dall’italia. ma fino a 2 anni e mezzo in tutto puoi stare fuori dall’italia con il permesso CE

  62. michela ha detto:

    Buona sera, io sono cittadina italiana e mio marito é cittadino senegalese, entrambi siamo residenti in Italia e lui ha ottenuto la carta di soggiorno di 5 anni, vorrei sapere se con questa é possibile vivere e lavorare in Spagna? grazie

    • michela ha detto:

      Ovviamente vorremmo andare entrambi li, nello specifico a Tenerife. In piu a ottobre nascerà il nostro primo bimbo.

      • cittamondo ha detto:

        non c’è problema, credo: quando arrivate dovrete chiedere informazioni alle autorità spagnole su come convertire la carta italiana in una carta spagnola.
        ogni paese europeo si muove in modo diverso, e non so come facciano in spagna, ma rimane che la legge prevede che i permessi ce siano validi in tutti i paesi della U.E., quindi il diritto alla conversione della carta è sicuro.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Michela,

      si potete andare in Spagna però quando arrivate in Spagna devi far convertire il documento di tuo marito in uno spagnolo.

      • michela ha detto:

        A chi dobbiamo rivolgerci per poter fare questo passaggio? questura, ambasciata, o un altra struttura??

  63. sara ha detto:

    salve. vorrei chiedere informazione ho un permesso di soggiorno di lungo periodo che valido fino ottobre di 2014 e sono in attesa di cittadinanza …dall 2009 e la residenza ce lo a asti fino ora di una casa in propietta che avevo con mio x marito e da quando mi sono separata non abito più gli sto con mia madre che ha la cittadinanza ma non sono residente con lei a torino…e adesso sto senza lavoro e non so che documenti servono , vorrei sapere se devo fare solo l aggiornamento delle foto ,o me devono chiedere altre documenti , e se posso farle anche in questura di torino anche se non ho la residenza con la madre . grazie tanto

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Sara,

      per l’aggiornamento del permesso di lungo periodo bastano passaporto permesso vecchio e codice fiscale.
      Marca da bollo da 16 euro e 27,50 euro di bollettino.
      Il rinnovo va fatto nella provincia di residenza, quindi non potrai rinnovare a Torino.

  64. dafina ha detto:

    Salve,
    Vorrei chiederle un informazione per cortesia,
    In attesa del permesso di lungo periodo ho controllato con il nr dell’assicurata nella pagina della polizia di stato, e mi risulta che e’ pronto. Solo che nelle liste,il mio nome non appare, e non mi e’ arrivato nessun sms. Come faccio a sapere la data del ritiro? Normalmente quanti giorni prima ti mandano l’sms? Grazie

  65. Karen ha detto:

    Ciao vorrei sapere in quanto tempo ti dano el permesso di soggiorno dopo il foto segnalamento …..grazie

  66. dafina ha detto:

    Salve,
    Vorrei chiederle un informazione per cortesia,
    In attesa del permesso di lungo periodo ho controllato con il nr dell’assicurata nella pagina della polizia di stato, e mi risulta che e’ pronto. Solo che nelle liste,il mio nome non appare, e non mi e’ arrivato nessun sms. Come faccio a sapere la data del ritiro? Normalmente quanti giorni prima ti mandano l’sms? Grazie

  67. enrique ha detto:

    Salve.
    Vorrei un’informazione ,ho un permesso di soggiorno di lungo periodo che é valido fino al 2014,ma da due anni che sono fuori dall´italia per motivi personali,ma adeswso vorrei tornare per motivi familiari e rinnovare il mio permesso di soggiorno é ancora possibile farlo.la mia sorella é ha la cittadinanza italiana da 10 anni….grazie.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      non dovresti avere problemi, anche se nel passaporto i timbri dimostrano che hai passato più di un anno di fila fuori dall’italia (sarebbe questo il limite). se vuoi essere sicuro, presentati in frontiera con un passaporto nuovo

  68. george ha detto:

    salve ho un problema io devo agioarnare i mie dati del sogiorno uguale come ce escrito nel mio pasaporto la mia carta de sogiorno escade el proximo ano posso viagare con el tagliando del agioarnamento sensa problema gracie mille del ayuto

  69. Vita ha detto:

    Ciao, ho un permesso di soggiorno per motivi familiari perche mi sono sposata e risiedo in Italia. Con la carta posso andare ovunque in Europa da turista? Svizzera e inghilterra hanno qualche regola diversa? Grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      puoi andare ovunque in europa, anche in svizzera, ma l’inghilterra ha delle regole diverse. devi contattare il consolato inglese

  70. silvano ha detto:

    Salve,
    vorrei gentilmente un’ informazione.
    Una mia conosciente peruviana che risiedeva in Italia con permesso di soggiorno che scade nel 2014, è tornata in Perù 2 anni fa. Adesso vorrebbe tornare in Italia. Ci sono problemi?
    Grazie per l’attenzione

    • cittamondo ha detto:

      salve
      potrebbe avere problemi, perchè in teoria non si può restare fuori più di anno di fila.
      però normalmente non fanno storie. se vuole essere sicura, è meglio che si presenti alla frontiera con un passporto nuovo, senza i timbri

  71. mustapha ha detto:

    Salve sn mustapha. Ho fatto la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno al questura di Bologna da un anno ke spetto nn mi hanno chiamato ancora

  72. Marco Ribera ha detto:

    Salve, sono cittadino boliviano sposato con una italiana per questo ho la carta di soggiorno vorrei sapere se con questo documento posso viaggiare a Londra o quale documento mi servirebbe?

  73. sandra vasquez ha detto:

    salve, ho letto tutto tutto ma cmq nn sempre sono le stesse storie ,sono felicissima che ho trovato qsta pag :) .. io ho la carta di soggiorno per lungo periodo ma dal 2011 nn vengo in italia perche sono rimasta incinta e ho voluto farlo nascere qui nel mio paese , ora pero’ vorrei tornare in italia ma ho paura che non ci possa piu’ entrare , poi ho voglia di portarmi mio bimbo che ha 19 mesi , che devo fare ?? venire in italia e fargli i documenti a lui? tutto ovviamente se posso ancora entrare in italia .. grazie graziee infinite spero ansiosa una risposta sono un po’ giu’ e nn so dove informarmi … ( aggiungo che mia mamma ora mai e’ cittadina italiana ) forse puo’ farlo per suo nipote un documento?? grazieeee

    • cittamondo ha detto:

      salve
      normalmente, anche se son passati due anni, tu dovresti entrare in italia senza problemi. tuo figlio, invece, deve essere ricongiunto a te con una procedura di riconngiuingimento famigliare: tu devi tornare in italia, aggiornare la carta e chiedere il ricongiungimento per tuo figlio, una volta che hai trovato un lavoro che garantisca un reddito sufficiente (oppure che tu possa unire al tuo reddito, che comunque devi avere, quello di qualche famigliare residente in italia).
      l’altra possibilità è che tua mamma italiana faccia domanda di ricongiungimento famigliare con tuo figlio. essendo italiana, ne ha diritto, se il reddito è sufficiente.

  74. cristian ha detto:

    salve, sono un cittadino italiano, la mia fidanzata è americana lei sta ancora negli usa,abbiamo intenzione di sposarci in italia , per vivere in italia con lei dovrei richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino comunitario? vorrei sapere se prima che lei viene in italia per sposarci deve fare dei documenti in america per la carta che ho appena detto. nell attesa che gli venga rilasciata lei può lavorare? premetto che io sono in cerca di lavoro. potrei fare la pratica nella questura della mia povincia di residenza? oppure la devo per forza fare nella regione in cui dopo esserci sposati andrò a vivere? quanto dura questo tipo di carta di soggiorno ? e dopo quanto può richiedere la cittadinanza italiana? mi scuso per le troppe domande grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      1 – per vivere in italia con lei dovrei richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino comunitario?

      2 – vorrei sapere se prima che lei viene in italia per sposarci deve fare dei documenti in america per la carta che ho appena detto. nell attesa che gli venga rilasciata lei può lavorare?
      per la carta le servirà solo il passaporto (e ovviamente il certificato di matrimonio), invece per il matrimonio le servirà un nulla osta del suo paese che la abilita a sposarsi, e se più avanti vorrà chiedere la cittadinanza italiana le servirnno il certificato di nascita e il certificato penale, tradotti e legalizzati.
      in attesa dei documenti non può lavorare
      3 – potrei fare la pratica nella questura della mia povincia di residenza? oppure la devo per forza fare nella regione in cui dopo esserci sposati andrò a vivere?
      la pratica si fa nella provincia di residenza
      4 – quanto dura questo tipo di carta di soggiorno ? e dopo quanto può richiedere la cittadinanza italiana?
      la carta inizalmente dura un anno, poi due. per la cittadinanza occorrono due anni dal matrimonio, uno solo se avete figli

  75. SABY ha detto:

    ciao vorrei fare la riechiesta x carta di soggiorno ma nn so si posso dato che sono in italia dall 2009 cn permesso regolare mi potete dire si chi posso perfavore grazie mille cmq il mio permesso sccade il 19 di gennaio di 2014

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      per la carta servono 5 anni consecutivi di permesso. se il tuo primo permesso è stato rilasciato prima del 19 gennaio 2009, allora non appena compie cinque anni puoi fare la domanda (ma dev’essere prima del 19 gennaio). se no devi rinnovare di nuovo il permesso e quando i 5 anni saranno compiuti chiedere la carta

  76. Valentina ha detto:

    Salve ! mi volevo informare su come viaggiare con il permesso di soggiorno e con il mio passaporto Bielorusso. Sono stata adottata 3 anni fa ma non posso uscire fuori dell’Italia . volevo sapere se ci stanno altri soluzioni per farlo.

    • cittamondo ha detto:

      salve!
      in tutta europa (area schengen) puoi viaggiare tranquillamente senza chiedere visti, con il permesso e il passaporto, fino a 90 giorni di fila

  77. claudia ha detto:

    Salve, ho la carta di soggiono senza scadenza, sono sposata con un italiano da 11 anni, volevamo andare in spagna a vivere , volevo sapere se è valida la carta anche in spagna per lavorare residenza ecc
    grazie

  78. Angela santos ha detto:

    ciao sono angela voglievo sapere se con
    la carta di sogiorno italiana posso andare a vivere na spagna o cosa devo fare

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      sì, puoi (in teoria). dico in teoria perchè il diritto a circolare e risiedere in qualsiasi paese dell’unione è garantito dalla legge, ma ogni paese applica speciali filtri e pratiche di gestione dei flussi. devi quindi chiedere alle autorità spagnole cosa dovrai fare, una volta lì, per convertire la tua carta in una carta spagnola

  79. mili ha detto:

    salve io lo fatto la richiesta per il permeso di songiorno per la prima volta ricongiumento famigliare, pero in questura me lano detto che devo fare il corso di integrazione me lano detto che mi arriva unna lettera a casa sono pasati piu di 5 mesi ancora non e arivata niente.
    voglio sapere se il mio primo permeso di songiorno la mia pratica e fermo perche ancora non ho fatto il corso. o pure mi escie prima il permeso poi dopo mi fano fare il corso.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      il corso è organizzato (dovrebbe) dalla questura o da qualche istituzione convenzionata, non è detto che ne siano di continuo, e comunque non dipende da te: quando ci sarà, ti avviseranno. nel frattempo, il permesso deve essere comunque rilasciato (vedi lo speciale: permesso a punti)

  80. Rosita ha detto:

    Ciao a tutti!
    Avrei da fare una domanda complicata alla quale in questura non mi hanno saputo rispondere. Il mio ragazzo è in possesso di un permesso si soggiorno CE e vorrebbe trasferirsi in Austria per motivi di studio, con permesso di soggiorno temporaneo (rinnovabile annualmente). La residenza resterebbe in Italia, con domicilio in Austria.
    Secondo il sito della polizia di stato il permesso è revocato “in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell’Unione europea”. Ma in questo caso sarebbe di breve periodo, quindi manterrebbe il PdS Ce italiano, è corretto?
    Inoltre, cosa ne sarà degli anni cumulati per l’ottenimento della cittadinanza? Mantenendo la residenza in Italia, il calcolo dovrebbe continuare senza problemi… Mancano solo due anni, quindi non ci andrebbe di “sprecare” tutto adesso!
    Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio per il sostegno che date a stranieri e non! :)

    • cittamondo ha detto:

      ciao!
      mi sembra strano l’atteggiamento dell’austria: essendo in possesso di permesso CE, il tuo ragazzo ha diritto a trasferirsi in Austria, convertendo la carta di soggiorno in carta austriaca. in ogni caso, non è possibile avere più di un permesso di paesi dell’unione, uno cancella l’altro (almeno in teoria).
      per quanto riguarda la cittadinanza, l’importante è non perdere la residenza in italia, dopodichè non è vietato trasferirsi altrove per dei periodi.
      comunque il tuo caso è un po’ particolare, in effetti non avevo mai sentito parlare di permessi temporanei per studio che sostituiscono la carta di soggiorno. non so neanch’io bene come aiutarti, provo a informarmi

      • Rosita ha detto:

        Grazie per la risposta. Non credo che quello dell’Austria sia un comportamento anomalo. Infatti, anche nel caso contrario vengono applicate le stesse procedure, cioè nel momento in cui un cittadino extracomuitario in possesso di un permesso di soggiorono CE rilasciato da altro stato membro decida di lavorare o studiare in Italia.

        “Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE, rilasciato da altro Stato membro, può rimanere in Italia oltre i 3 mesi, per:

        esercitare un’attività economica come lavoratore regolare;
        frequentare corsi di studio o di formazione professionale;
        soggiornare, dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento (reddito superiore al doppio dell’importo minimo previsto per l’esenzione della spesa sanitaria) e stipulando un’assicurazione sanitaria per l’intero periodo del soggiorno.
        In questo caso lo straniero titolare ottiene un permesso di soggiorno rinnovabile alla scadenza (leggi circolare pdf 616 kb), mentre ai familiari verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia.”
        (http://www.poliziadistato.it/articolo/214/)

        Il permesso di soggiorno CE non credo sia convertibile in quanto, per averne uno austriaco si dovrebbero soddisfare gli stessi requisiti richiesti per uno italiano, ovvero lingua, reddito, ecc. Non ho mai sentito parlare di conversione sinceramente, né trovato niente a riguardo, ma magari mi sbaglio, anzi lo spero proprio :)
        Grazie ancora!

  81. Carla ha detto:

    Una mia amica e dell’ecuador ed e da 13 anni che è qui in Italia … Ha un nonno italiano (di Salerno) ma il padre non è figlio legittimo! Vorrei chiedere se é comunque possibile chiedere la cittadinanza italiana per famiglia, e se fosse possibile che documenti bisogna avere?!

  82. Grace Reyes ha detto:

    Ho il permesso di soggiorno biennale, vorrei sapere Per quanto tempo posso stare al mio paese di origine senza perdere il permesso di soggiorno.. grazie

    • cittamondo ha detto:

      massimo un anno

      • Talisson Araujo ha detto:

        Salve!sono un ragazzo brasiliano di 26 anni, volevo sapere se io posso avere un permesso di soggiorno di ricongiungimento familiare tramite un mio zio dotato di carta di soggiorno? E se possibile da dove devo iniziare! Grazie mille….

      • cittamondo ha detto:

        salve!
        purtroppo non è possibile: il ricongiungimento famigliare lo possono fare solo i genitori, i coniugi e i figli, non gli zii, e in ogni caso non dopo i 18 anni. devi cercare un altro modo…

  83. natalia ha detto:

    Salve,sono natalia,moldava,ho 5 anni di permesso di soggiorno,pero l’ultimo l’ho rinnovato con l’attesa di occupazione.Posso chiedere la carta di soggiorno per motivi di famiglia anche se mio marito non ha la carta e non l’ha puo chiedere visto che ha solo 3 anni di permesso?Il reditto di mio marito per l’anno 2012 e di 10488euro e abbiamo anche 2 bambini a carico.Si puo fare?Grazie.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      in linea di principio i tuoi requisiti sono sufficienti per chiedere la carta per famiglia, anche se sono appena sufficienti i redditi, e non sempre danno la carta per famiglia se il coniuge non ha una carta per lavoro. in ogni caso io la chiederei, ci sono buone probabilità che ti venga accordata, e al massimo ti daranno un permesso per famiglia

  84. natalia ha detto:

    sono di nuovo io natalia.la moldava,se invece non posso chiedere la carta,posso chiedere il permesso di soggiorno,o comunque il reditto e basso?

  85. Eduart Golemi ha detto:

    Salve,
    Mi presento immediatamente il mio nome è Eduart Golemi 19 anni residente in Italia da più di 12 anni. La mia domanda e semplicissima io ho un permesso di soggiorno a tempo indeterminato qui in Italia, quindi godo della mia assoluta tranquilità… Il mio dubbio è diverso, vorrei info sulla possibilità di viaggiare oppure soggiornare fuori Italia. Ciao, Grazie.

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      con il permesso indeterminato puoi viaggiare in tutta europa senza problemi senza chiedere visti, ma non puoi fermarti più di tre mesi in un paese. se vuoi fermarti di più, devi convertire il tuo permesso italiano in un permesso indeterminato di quel paese

  86. Andriy ha detto:

    Salve, buongiorno.
    Mi chiamo Andriy.

    Aiutatemi se potete. Io possiedo di permesso di soggiorno che scade 6.11.2013, ho fatto la busta per rinovo pesso CAF a Trieste, domanda e: posso uscire dal Italia 13.10.2013 e rientrare 20.10.2013, esco dalla frontiera di Polonia, vado in Ucraina ( sono Ucraino ) e torno con aerio Ucraina ( Lviv ) – Italia Treviso. E possibile farlo? posso uscire e rientrare in questa data? se no cosa posso fare? Grazie mille e buona giornata. Andriy

    • cittamondo ha detto:

      salve andriy
      mi dispiace non essere riuscito a risponderti prima. spero che ti sia andata bene, perchè in realtà la polonia avrebbe potuto farti problemi all’andata (mentre il ritorno ucraina-italia diretta non dovrebbe aver comportato problemi)

  87. nertila ha detto:

    buonasera!
    vorrei chiedere un’informazione.sono in italia dal 2005 e per i primi 4 anni ho avuto un permesso di soggiorno per studio.da ottobre del 2009 sono riuscita a fare la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro,e visto che lavoro a tempo indeterminato dal 2008 l’ho rinnovo ogni 2 anni.quest’anno che mi scade volevo fare la richiesta per la carta di soggiorno?secondo voi è possibile?perchè ho sentito che gli anni che ho avuto il permesso per motivi di studio non valgono per avere la carta.
    vi ringrazio in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      buonasera
      non dovrebbe esserci nessun problema invece: almeno in questura di varese, mi risultano che contano anche gli anni di permesso per studio, e quindi nel tuo caso sono più che sufficienti

      • nertila ha detto:

        Grazie mille.infatti ho avuto la convocazione due settimane fa in questura di milano dove abito.mi hanno detto che nel mio caso non ci sono problemi,menomale.ora sono in attesa della mia carta di soggiorno…

  88. Irina ha detto:

    Dove posso chiedere il permesso, per quanti mesi/anni e quanto tempo serve per averlo?

    • cittamondo ha detto:

      il permesso, se non l’hai mai avuto, non può essere rilasciato in nessun luogo: viene dato per motivi di lavoro, all’interno di una procedura complessa chiamata “decreto flussi”. oppure per motivi famigliari, per chi ha i genitori o il coniuge in italia. oppure per motivi di studio, previo apposito visto.
      insomma, non è una domanda così semplice… dipende dalla tua condizione

      • tony ha detto:

        Salve . 25 dicembre 2013 mi scade il permesso di soggiorno e li facio 5 anni in Italia. Posso mandare la richiesta per carta di soggiorno prima di dicembre. ?

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Tony,

        Si puoi già da ora fare richiesta di carta.
        Anzi è importante non far superare la data del 25 dicembre 2013.
        La domanda di rilascio per la carta di soggiorno va fatta tassativamente entro la data della scadenza del permesso.

  89. tarik ha detto:

    ho il permesso di soggiorno di 2 anni e ho un reddito di cerca 20.000 euro e mia moglie non lavora ha il permesso più di 5 anni puo richiedere la carta soggiorno di lungo periodo con il mio reddito e al mio carico moglie madre 2 figlie minori

  90. maria ha detto:

    salve vorrei avere informazione è possibile andare in francia a lavorare dopo che io fatto la demanda di cittadinanza italiana ? Oppure rischio di avere il diritto dellla cittadinanza andando fuori dall’italia? Grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      non devi perder la residenza in italia fino al conferimento della cittadinanza. quindi vai pure, ma assicurati di non perdere la residenza in italia per un periodo superiore a sei mesi

  91. maria ha detto:

    un’altra demanda per piacere. Ho la diploma di operatorio socio sanitario vorrei sapere si questa diploma è riconusciuta in francia ; si posso solo tradurre la diploma in francese e andare a lavorare li ? Grazie

  92. naveed ha detto:

    Salve
    io ho già la carta di soggiorno per il periodo illimitato voglio andare a vivere nel paese di mio origine per almeno 2 anni ma voglio sapere se in Pakistan posso stare per 2 anni o dopo non posso venire da li dopo essere stato li 2 anni

  93. Reda. ha detto:

    Salve!
    volevo tanto sapere se per convertire il p.d.s CE in francia,bisogna avere un semplice domicilio o una residenza oppure residenza+contratto di lavoro??e una volta fatta la converzione,si ottiene la carte sejoure francese(cio’è l’equivalente del p.d.s CE italiano presentato) o soltanto un p.d.s temporaneo o di corto periodo?(sarebbe utile contattare il consolato fr per ulteriori info?)grazie in anticipo x la risposta.grazie di cuore a tutto lo staff!

  94. aubrey ha detto:

    Salve a tutti. Allora io ho un permesso di soggiorno per motivo famigliare ma non lavoro e ho una bambina che è nata qui in Italia e ho una casa di proprietà sia mia che del mio ex compagno. Posso rinnovare anche se non lavoro? P.s. Mia,mamma è cittadina italiana e lei abita con,me.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      essendo figlia e madre di una cittadina italiana, sei inespellibile. quindi, in un modo o nell’altro, il permesso ti verrà concesso. è importante però che tu riesca a dimostrare un qualche tipo di reddito, anche quello di tua madre va bene

  95. Gui ha detto:

    Salve
    Io ho il permesso di soggiorno che mi scade il prossimo anno e vorrei richiedere la carta di soggiorno! Il problema e che sono ora nel mio paese da 1 anno e mezzo e cosa dovrei fare per richiedere la carta? Devo ritornare in italia e trovare un lavoro o posso ritornare e chiedere la carta di soggiorno anche senza lavoro?

    • cittamondo ha detto:

      salve
      indubbiamente se vuoi chiedere il permesso/carta in italia, devi dimostrare di risiederci. quindi devi tornare in italia (al più presto tra l’altro, un anno e mezzo fuori è già troppo in teoria), trovare un lavoro e poi chiedere il rinnovo. la carta è impossibile, perchè per la carta devi dimostrare un reddito sufficiente maturato nell’anno precedente. senza lavoro invece non ti fanno il permesso

  96. Hossein ha detto:

    Salve,ho 2 domande,sono un cittadino extracomunitario che ho già la carta di soggiorno illimitato,e adesso sono 2 mesi che sono in Germania,quando sono arrivato mi sono registrato in comune e poi ho trovato un lavoro con un contratto e ho consegnato tutti i documenti in ufficio di immigrazioni per avere permesso di lavoro ,ma dopo 4 settimane me hanno dato negativo ed un preavviso di lasciare paesi entro 4 settimane , (1)vorrei sapere se prendo un avocato per fare un indagine posso restare piu di 3 mesi.(2)dopo essere stato 3 mesi in Germania posso andare in un altro paesi del unione europeo o devo ritornare in Italia?grazie mille in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      purtroppo non so bene come aiutarti: devi chiedere in germania, perchè quello che ti è successo riguarda le modalità tedesche di gestire le conversioni delle carte di soggiorno. in linea di principio, chiunque sia in possesso di carta di soggiorno rilasciata da un paese europeo può vivere e soggiornare in qualsiasi paese dell’unione. poi in pratica…

  97. Catherine ha detto:

    Salve volevo una informazione mia mamma a novembre prende la cittadinanza il mio permesso per dissocupazione scade a fini novembre volevo sapere se mia mamma può a aiutarmi col mio permesso mi può rispondere per favore grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      dipende se sei minorenne (allora prenderai anche tu la cittadinanza quando la prende tua madre) oppure no. se sei maggiorenne dovresti fare richiesta di permesso per famiglia

  98. Catherine ha detto:

    Salve sono ecuadoriana volevo una informazione allora mia Mama farà il giuramento per la cittadinanza a novembre e anche il mio permesso di soggiorno per disoccupazione scade volevo sapere se mia mamma mi può aiutare a rinnovare ,se non cosa posso fare ,mi può rispondere per favore

  99. CILLI ha detto:

    Salve, ho un amico cubano con carta di soggiorno illimitata (padre di cittadino italiano) è fuori da paese ed è rientrato a Cuba da più di 7 mesi entro quanto deve rientrare per non perdere la carta?inoltre in un anno è stato fuori italia facendo più viaggi quasi 11 mesi si vanno a cumulare i mesi complessivi e valgono solo quelli consecutivi? grazie mille!

  100. mensur ha detto:

    buongiorno mi potete dire come si calcolano gli anni copmiputi in itali e dove, devo chiedere si contanno gli anni dalla data di quantto mi sono scritto nell ufficio anagrafico di residenza opure ce un altro modo

  101. maria ha detto:

    è possibile che mi rimane la risedenza in italia anche si vado a lavorare in un ‘altro paese della UE perchè fino adesso ho solo la carta di soggiorno e la demanda di cittadinanza italiana non l’ha ancora fatta la faccio fra qualche settimane. fa niente si prendo li una casa in affitto in quel paese in cui andro ? questo non mi fa perdere la risedenza ? anche si trovo un lavoro in regola? grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Maria,

      non credo ci saranno problemi però attenta che finche arriva la cittadinanza posso passare anche 4 anni e può essere che il comune italiano ti cancelli dall’anagrafe.

      • maria ha detto:

        grazie per la risposta . Un ‘altra cosa posso fare la domanda di cittadinanza al mio marito al momento in ciu la faccio per me sapendo che siamo sposate da tre anni oppure la posso fare solo dopo che la prendo io ? E servera di nuovo i CUD per farla a lui o no? e poi io ho una bambina di 8 anni anche lei prende la cittadinanza insieme a me quando la prendo o no?
        un ‘altra demanda il mio marito ha adesso il permesso di soggiorno che scade maggio 2015 io ho la carta di soggiorno di lungo periodo posso fare la demanda di carta di soggiorno a lui anche si non ha ancora 5 anni di resedenza oppure deve averla per forza prima ?
        La ringrazio molto.

  102. Anna ha detto:

    Salve. Un mio amico Senegalese è in possesso di permesso di soggiorno CE x soggiornanti di lungo periodo. E’ tornato in Senegal per un pò di tempo ma poi la sua assenza si è protratta più del previsto a causa di una prolungata degenza in ospedale: nel mese di maggio però lo hanno portato due settimane in ospedale a Parigi in una struttura specializzata , per poi tornare direttamente in Senegal dove ha proseguito le cure. Ora sta bene e tornerà tra pochi giorni in Italia però è preoccupato in quanto ha ormai superato di qualche giorno i 12 mesi previsti come periodo massimo di assenza dall’Unione Europea e non sa esattamente come dimostrare di essere stato in Francia a maggio perchè non gli hanno messo nessun timbro sul passaporto (dice che in Francia non mettono timbri sul passaporto quando una persona risulta residente in un paese europeo ma lo controllano e basta). Io credo che se necessario potrebbe esibire i documenti che dimostrano la sua degenza ospedaliera sia in Senegal che in Francia, d’altronde in Europa è tornato durante questi 12 mesi e inoltre se era malato non poteva partire prima. Però vorrei sapere se comunque è stato registrato il suo ritorno in un paese dell’Unione Europea, anche senza apposizione di timbri in entrata ed uscita sul passaporto, oppure se può avere problemi per dimostrarlo. Potreste gentilmente aiutarmi a capire? Grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      il limite di dodici mesi è indicato ma non è stretto, in genere: inoltre, potendo dimostrare di essere tato in francia, non dovrebbe avere nessun problema

  103. Tatiana Gamboa ha detto:

    Salve mi chiamo tatiana ho 23 anni ( a dicembre) avrei una domanda. Ho il permesso si lungo periodo. Abito in italia da quando ne avevo 6 e abbiamo sempre avuto permesso regolare. La mia domanda e sn in colombia(paese d origine) dal 29 novembre 2012 devo rientrare in italia il 22 novembre di adesso quindi prima d compiere un hanno rientro cn mia figlia di 5 anni k e nel mio permesso perche colombiana anche lei e con mio figlio di circa due anni italiano perche mio attuale compagno e italiano. Volevo sapere se ci sara qualche problema al rientrare dato che qua ho dovuto cambiare passaporto perche nel vecchio era di quando ero ancora minorenne premetto k porto com me anche il vecchio che me lo chiedono qua per uscire per vedere la data di ingresso qua in colombia. Aspetto vostra risposta grazie

    P

    ei

  104. saramanola ha detto:

    salve, mio marito ha una carta di soggiorno e vorrebbe tornare per un mesetto in thailandia, teme di non poter rientrare in Italia prima dei tre mesi? è una preoccupazione fondata?

    • cittamondo ha detto:

      salve,
      no, non è fondata. con la carta di soggiorno può andare e venire quando vuole, purchè non passi più di un anno di fila fuori dall’italia

  105. pamelasfashion2 ha detto:

    Salve, vorrei fare due domande.
    1) Recentemente ho fatto l’aggiornamento della carta di soggiorno che mi scade il 4 dicembre 2013. Io però dovrei partire per Parigi a Natale… Posso partire anche con la ricevuta che mi danno alla posta o devo aspettare che mi diano la carta di soggiorno??
    2) Mia sorella invece ha il permesso di soggiorno e lei ha dovuto fare il rinnovo vorrei sapere se anche lei può partire con la ricevuta della posta?
    Ps: cambia qualcosa se si parte in gruppo di varie persone con il pullman?
    Grazie mille.

    • cittamondo ha detto:

      1) nel tuo caso trattandosi di carta di soggiorno, non dovresti avere problemi: infatti non è scaduta, deve semplicemente essere aggiornata
      2) nel caso di tua sorella invece potreste avere dei problemi: i paesi schengen non riconoscono la ricevuta della posta.
      in ogni caso, vi consiglio di chiedere in questura un permessino temporaneo per viaggiare

  106. pamelasfashion2 ha detto:

    Salve, vorrei fare due domande.
    1) Recentemente ho fatto l’aggiornamento della carta di soggiorno che mi scade il 4 dicembre 2013. Io però dovrei partire per Parigi a Natale… Posso partire anche con la ricevuta che mi danno alla posta o devo aspettare che mi diano la carta di soggiorno??
    2) Mia sorella invece ha il permesso di soggiorno e lei ha dovuto fare il rinnovo vorrei sapere se anche lei può partire con la ricevuta della posta?
    Ps: cambia qualcosa se si parte in pullman?
    Grazie mille.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Pamela, puoi andare con la vecchi carta e la ricevuta, in vece tua sorella dovrà aspettare che le arriva il nuovo permesso, con il pulman non cambia niente.

  107. nertila ha detto:

    Salve!volevo chiedere in quanto tempo è pronto la prima carta di soggiorno?ho lasciato le impronte più di un mese fa….in questura mi avevano detto che circa un mese e la carta era pronta..ma sono passati finora 45 giorni…potete dirmi qualcosa?? grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Nertila,
      ti dico che qui da noi a Varese ci mettono anche 4 mesi, perciò stai pure tranquilla perchè, se ci fossero stati dei problemi, ti avrebbero già contattato.

      • paola ha detto:

        SALVE SONO PAOLA HO UN MARITO A CARICO VORREI SAPERE SI LUI TROvA UN LAORO RIMARRA LOSTESSO AL MIO CARICO O NO,? non deve superare un certo reditto per stare al carico mio ? Grazie

  108. paola ha detto:

    SALVE. VORREI SAPERE SI POSSO FARE LA DEMANDA DI CITTADINANZA ITALIANA CON QUESTE CUD DI ULTIME TRE ANNI NEL 2010 AVEVO 6207 euro E NEL 2011 18400 euro E NEL 2012 AVEVO UN CUD DI 21711 euro E NEL 2013 NON HO LAVORATO HO PRESO SOLO LA DISOCCUPAZIONE. POSSO FARLA PRIMA CHE FINISCE L’ANNO CON QUESTI CUD CHE HO E ANCHE SI IO NON LAVORO? SECONDO VOI SARA ACCETATA LA MIA DOMANDA DI CITTADINANZA SENZA LAVORO E CON UN CUD DI 2010 DI 6207? SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA . GRAZIE MILLE

    • cittamondo ha detto:

      ciao Paola,
      come reddito per il 2013 puoi usare la disoccupazione e perciò non presentare il cud del 2010…prova così ma sappi che sarà possibile, che negli anni in cui attendi la cittadinanza, potranno chiederti nuovi redditi.

      • paola ha detto:

        grazie per la risposta. Ma si il cud della disocupazione ho solo 8000 EURO e qualcosa Non sono sicura e poi in piu il cud della disoccupazione ;ho anche il cud della pensione della mia bimba perchè il suo pappa e morto quindi lei prende la pensione che non n’è un granche e solo 59 euro e poi ho preso anche i soldi della doppia annualita ;non so si la doppia annualita e un cud o no?non so si c’è arrivo al cud richiesto per la demanda di cittadinanza come ho gia detto prima 2011 e 2012 sono aposto mi manca solo 2013 . si il mio marito trova un lavoro a dicembre e possibile presentare anche il suo cud insieme al mio cud e anche con il cud della bimba per arrivare alla cifra richiesta? si il cud di 2013 e basso è possibile che la demanda non viene accettata ?E un ‘altra demanda devo avere un lavoro al momento in cui presento la demanda DI cittadinanza o no? grazie mille spero di avere una risposta al piu presto possibile grazie.

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Paola,

        la domanda puoi provare a farla. come ti ho detto se il problema è solo il reddito del 2013 si può provare al massimo sarà il Ministero a chiederti di integrare con i cud 2014 o 2015 etc. Comunque una certezza non te la posso fare se non dirti prova, però valuta tu perché comunque costa 200 euro.
        Non è invece necessario avere un lavoro controllano solo il reddito

  109. igor ha detto:

    salve a tutti…volevo chiedere una cosa a chi magari ne sa piu di me…io sono in posseso di un permesso di soggiorno di lungo periodo…volevo sapere se “posso andare a lavorare in inghillterra?”…se SI-cosa mi serve?;se NO-perche?grazie 1000 anticipatamente.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Igor,

      per i cittadini extracomunitari per lavorare in Inghilterra anche se hanno una carta di soggiorno devono richiedere il visto

  110. anna ha detto:

    Salve.io ho la carta soggiorno illimitata pero ho cambiato residenza e mi sono trasfeita in un altra regione.cosa devo fare visto che sullla carta soggiorno ho l indirizzo vecchio?anna

  111. parbod ha detto:

    buona sera e complimenti per il sito
    volevo sapere avendo carta di soggorno lungo periodo CE , si puo lavorare in tutti paesi scingen o sono paesi di scingen che ancora non hanno accettato questo concordo , intendevo situazione per lussemburgo .
    grazie

  112. gloria ha detto:

    Salve sono Gloria , con permesso di soggiornante a lungo periodo, e in corso richiesta di cittadinanza ( dal 22 agosto 2013), vorrei studiare e lavorare a Londra ( sono studentessa universitario prossimo a la laurea)
    Per quanto tempo posso rimanere a Londra ?;
    Ci sarà dei problemi con il mio iter burocratico per la cittadinanza?. perché so che devo aspettare
    più meno 2-3 anni.
    Grazie.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Gloria,

      per andare a Londra informati bene presso il consolato britannico perché temo sia necessario chiedere il visto.
      Per la cittadinanza italiana l’importante è che tu non perda la residenza in Italia, questo significa che non dovrai prendere residenza in Inghilterra, al massimo fare domicilio.

  113. sofi ha detto:

    salve,
    sono sorella di cittadina italiana e ho avuto il permesso di soggiorno per motivi famigliari di 2 anni adesso ho rinnovato il pds chiedendo la carta di soggiorno per familiare conviventi di cittadino italiano tramite il kit delle poste .
    la questura dice che non si può fare la carta di soggiorno perché sono famigliare del secondo grado, io ho letto il decreto legge e ho diritto alla carta di soggiorno e anche gratuitamente .
    la mia domanda è come posso tutelarmi nel caso di revoca e quale la procedura per richiedere il rimborso delle spese per la richiesta della carta di soggiorno?
    grazie.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Sofi,

      purtroppo devo dirti che la Questura ha ragione. La legge prevede certamente che sia rilasciata la carta ai familiari di cittadini italiani, ma non ai familiari di secondo grado come le sorelle o i fratelli.
      Sorelle e fratelli possono chiedere solo il permesso di soggiorno e non la carta.

  114. ionela ha detto:

    Salve.ho un’amica che e da Peru e ha lavorato in italia ma per motivi di saluta ha dovuto ritornare nel suo paese e suo permesso di soggiorno e scaduto.Vorrebbe tornare in Italia, essendo gia stata qui la puo aiutare con
    Qualcosa?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Ionela,
      mi spiace ma con il permesso di soggiorno scaduto non c’è più possibilità, a meno che lei non abbia un familiare in Italia al quale ricongiungersi.

  115. mario ha detto:

    buona sera, dopo un po di tempo che cerco casa,ho finalmente trovato per la sig non mi vuole fare contratto dice che devo per forza aggiornare il mio carta di sogg lunga durata. ma e importante questo oppure non fa niente.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mario,

      la carta di soggiorno non scade mai.
      La data che trovi scritta sul permesso non è la scadenza ma per aggiornare magari le foto, il numero di passaporto.. La signora può già farti il contratto senza problemi, sei regolare per sempre in Italia con la carta.

  116. kamal el moufarrij ha detto:

    Caio a tutte sonne in italia dal 2001 et sonne lavourat 8anni et moi permesso di soggirno occupazione scaduto 18/01/2011 come fare per rinnovo per visiti ma familles o maroc et sonne spozato in maroc et une fille di 3anni.gratzi per mi iformatzione per visiti ma famille. Be -paradis@live.fr sonne in france dal01/01/2011 come fare per andari in italia.0033760264539.

  117. Marie-France ha detto:

    Salve sono Marie-France,
    Sto aspettando la mia prima permesso di soggiorno dopo 6anni qui in Italia,la mia domanda è vorrei andare da mio paese Seychelles,visto che e possibile viaggiare con la ricevuta il problema è devo transtire A Abu Dhabi posso fare tranquillamente e entrare in Italia senza problema grazie intanto,complimenti per vostro sito .

  118. Artem ha detto:

    Con permesso di soggiorno per motivi umanitari posso andare America come turisto???

  119. Marie-France ha detto:

    Salve sono Marie-France
    Sto aspettando la mia prima permesso di soggiorno dopo 6 anni qui in Italia,io voleva fare una vacanza da mio paese Seychelles,però devo fare transito da Abu Dhabi ,posso fare la vacanza tranquillamente e ritorna qui in Italia senza problema e poi un altra cosa ho fatto pronto digitale il 14 Novembre e loro m’avvevo detto che sarabbe pronto mio permesso da 30 a 40 giorni però ho sentitio che prende più giorni e vero?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Marie France,

      purtroppo essendo il primo rilascio di permesso non puoi viaggiare con la ricevuta, avresti potuto farlo se avessi fatto un rinnovo del permesso.
      Purtroppo le Questure hanno tempi tutti loro per rilasciare i permessi e possono metterci anche mesi.

  120. Dutu Gianina ha detto:

    buona sera,sono una ragazza rumena,e ho la residenza fata a Roma,xche li ho lavorato per 5 anni,adesso da 2 settimane mi sono transferita a Padova,per motivi famigliari(ho la mamma malata)..problema mia e che ho pure una bambina di 5 anni e che ha bisogno di continuare la scuola…e qui in tutte le scuole x fare la domanda di inscritione mi chiede la residenza della bimba….come potrrei fare?grazie

    • cittamondo ha detto:

      buona sera
      le scuole non possono rifiutare una bambina, però non saprei dirti come far rispettare il tuo diritto. per quanto tempo pensi di fermarti a padova? val la pena spostare la residenza lì?

      • Dutu Gianina ha detto:

        buoa sera…io sono in ricerca di lavoro qui a Padova…devo rimanere vicino a mia mamma…come dicevo e malata di cancro…quindi ha bisognio di me che gli sto vicino….

  121. Salve,
    Posso viaggiare in Germania anche se il mio permesso non è stato aggiornato?
    Ho rinnovato il passaporto, ma non sapevo di dover aggiornare il permesso e ho già i biglietti comprati.
    Il permesso scadrà a giugno.
    Se chiedo una lettera d’invito a chi mi ospita, sarebbe una alternativa?
    Grazie Mille!

  122. paola ha detto:

    la prego di respondermi per la demanda di cittadinanza perche mi serve a sapere si non c’e arrivo al reddito richiesto con il cud di disoccupazione come faccio? presento anche il cud della bambina perche prende la pensione del suo pappa e presento il cud del mio marito. vorrei sapere una cosa ho recevuto soldi di doppia annualita mi manderanno anche il cud di questo?vi prego di respondermi. Perche sto cercando di capere si posso arrivare al 11 mila e qualcosa per presentare la demanda di cittadinanza perche si mi scappa quest’anno devo aspettare altre 3 anni per i cud grazie .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Paola,

      presenta il tuo cud e il cud di tuo marito.
      Fai pure la domanda anche se il redditto non arriva precisamente alla somma richiesta si può comunque provare a fare domanda, nel caso poi sarà il Ministero che negli anni successivi alla domanda ti chiederà qualche integrazione di reddito.

  123. Viola ha detto:

    Ciao,sono una ragazza albanese,sono in Italia come turista,vorrei rimanere qui,c’è possibilità in qualche modo per i documenti?ho sempre voluto vivere qui.grazie.

  124. armilind ha detto:

    Ciao a tutti volevo sapere se posso chiedere la carta di soggiorno ho 5 anni con permesso di soggiorno ma residente sono solo da 4 anni ero 1 anno con domicilio volevo sapere se si puo chiedere la carta di soggiorno in questo caso grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Armilind,

      si certamente puoi fare la richiesta di carta di soggiorno.
      Per fare domandi di carta di soggiorno la legge richiede 5 anni di permesso non di residenza.
      La residenza è importante per la cittadinanza.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Armilind,

      si puoi fare richiesta di carta.
      Per fare domanda di carta di soggiorno servono 5 anni di permesso e non di residenza.
      La residenza è importante per fare domanda di cittadinanza.

  125. Jeferson ha detto:

    Scusa mia sorella en andata nel mio paese di origine cioè Peru solo che li scaduto il soggiorno può tornare con il soggiorno è scaduto o cosa deve fare??

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Jeferson,

      tua sorella deve provare a chiedere un visto di reingresso presso l’ambasciata italiana.
      Deve consegnare la ricevuta di rinnovo del vecchio permesso di soggiorno e spiegare i motivi per cui non è riuscita a rientrare in Italia per rinnovare.

  126. Goca ha detto:

    Sono residente dal 2002in It raggiungimento famm.madre in posseso del passaporto It sposata con italiano. Sonno in posseso di vecchio permesso di soggiorno.non ho lavorato in regola magari un paio di mesi.nn ho il redito.devo convertire il mio permesso in CE pero mi chidevo se posso fare la domanda di citadinanza, e quanta possibilita ho di otenerla (con il cud del padrino)..grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Goca,
      si puoi fare la domanda di cittadinanza usando il reddito del marito di tua mamma, l’importante è che tu abiti con lui

  127. Rocio ha detto:

    Salve, bisogno di un aiuto oggi ho andata alla prefettura per mio permesso di soggiorno ma aveva un requirimento di essere stato prima del 31 di dicembre , io arrivato alla comunità europea per Praga dopo a milano il 12-12-2011 ma non ci sono nessuna documentacione di arrivo a Milano solo un biglieto de treno de Praga a Italia ma non che il mio nome io ho presentato il biglieto e una foto che publiche in Facebook prima del 31-12-2011 , data che no se può modificare non me acetato adesso non so che fare? Mi manca questa documentacione per enviare per email alla prefettura . Bisogno di aiuto, grazie mille!!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rocio,

      ti conviene rivolgerti a un sindacato o a un patronato dove abiti per farti seguire.
      Purtroppo senza quella documentazione potrebbero respingerti la domanda.Ti consiglio di chiedere aiuto da qualche ufficio delle tue zone

  128. Biljana ha detto:

    Salve, mi chiamo Biljana. sto frequentando un corso per la lingua italiana e sono a livello 2 , ho sentito parlare che chi frequenta il corso non deve fare il test per la carta di soggiorno, volevo sapere se è vero? E dove posso trovare le domande del test, cosi mi esercito un pò a casa. Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Biljana,

      se sostiene l’esame del corso di lingua italiana che ti da un livello A2 CILS non dovrai sostenere l’esame.

      Se non hai il certificato puoi sostenere l’esame di lingua italiana che per te sarà facilissimo!

  129. Guisela ha detto:

    ciao ,una domanda ,una amica a un anno fuori de Italia ,con un permeso de soggiorno con scadenza a febraio 2014 ,puo reintrare a Italia senza problemi ,necesito aiuto per la mia amica ciao

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Guisela,

      se il suo permesso ha una durata di due anni può tornare senza problemi.
      Se invece ha un permesso di un anno potrebbe avere problemi. Infatti con un permesso di un anno si può stare fuori dall’Italia solo per sei mesi.

  130. Tania ha detto:

    Ciao mi chiamo Tania ho 21 anni sono qui da 6 anni, nata a Santiago del Cile. vivo con mia mamma e il suo compagno, tutti cileni. mia madre al momento non ha un contratto e il suo compagno ha appena iniziato a lavorare con contratto determinato in un ristorante che non va molto bene..hanno deciso di tornare in Cile. per ora ho il permesso di soggiorno per il nucleo famigliare. anche io sono disoccupata. mi domandavo come fare..io non vorrei tornare in Cile, ho un fidanzato che abita con i suoi e sono disposti a farmi andare a vivere con loro, quindi a rientrare nel loro nucleo familiare..ma se in caso non trovassi lavoro prima di aprile quando mi scade cosa posso fare? grazie mille.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Tania,

      purtroppo i genitori e il tuo fidanzato non possono aiutarti per avere il permesso.
      Lo potrebbero fare se se tu fossi sposata con lui, ma essere fidanzati per la legge non basta.
      La cosa migliore per te sarebbe trovarti un lavoro anche di pochi mesi per riuscire a fare un permesso per lavoro.

  131. iaa ha detto:

    Che succede se ho la carta di soggiorno per figli di cittadini europee, vado in inghilterra col visto x 3 settimane (x visita familiare)ma dimentico a casa la carta di soggiorno (xk nn sapevo k servisse)? mi fanno problemi? da che frontiera? Inghilterra o italia? Ho solo 21 anni e sono studentessa universitaria..

    • iaa ha detto:

      Studentessa universitaria in italia e mentre uscivo dall italia avevo solo il passaporto col visto x inghilterra ma senza la carta e mi hanno fatto uscire lo stesso..che succederaà insomma x il ritorno in italia?

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Iaa,

        per rientrare in italia ti serve la tua carta o il tuo permesso. Se l’hai dimenticato o perso vai in amsbasciata italiana e fai richiesta di VISTO DI REINGRESSO.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Iaa,

      vai in ambasciata italiana e chiedi il VISTO DI REINGRESSO

  132. ada ha detto:

    Salve sono laura mia sorella ha 17 anni e a marzo ne fa 18 ha fatto il test per il trinity e l ha superato dicono che potrebbe essere un ottima candidata per il viaggio a londra,solo che molto probabilmente non la sceglieranno perché non ha la cittadinanza italiana. E vero che non può fare un viaggio in europa senza cittadinanza??? O e solo un invenzione?
    P.s abbiamo il permesso di soggiorno illimitato

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Ada,

      si si può viaggiare in Europa tranne che per alcuni paesi che invece chiedono ancora il visto per i cittadini extracomunitari anche se con carta illimitata. Tra questi c’è l’Inghilterra.
      Per andare in Inghilterra i cittadini extracomunitari con o senza permesso europeo devono richiedere il visto d’ingresso. Vi consiglio di informarvi presso le ambasciate inglesi su come è possibile fare richiesta per visto di studio.

      In bocca al lupo

  133. bob ha detto:

    Salve ,io sono Bob volevo chiedervi delle in formazioni sulla germania, ho un permesso di soggiorno illimitata ce , e al momento mi trovo in germania da una settimana ,volevo sapere se una volta fatto il domicilio posso andare a chiedere deritamente lavoro al centro impiego tedesco oppure in agenzie ex(adecco,ranstand,ecc…) O lo devo cercare deritamente tramite il dattore di lavoro ? E per i lavori da svolgere ci sono delle preferenze oppure qualsiasi lavoro (tipo contratto) e valido? grazie .

  134. milagros huaman ha detto:

    Salve vorrei sapere si e possibile rinnovare il mio permesso di soggiorno tramite le mie figlie che hanno la carta di soggiorno indefinita i anche il mio compagno siamo tutti conviventi… a me scade il permesso a febraio dil 2014 grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Milagros,

      si puoi chiedere il permesso di famiglia tramite le tue figlie purché tu non abbia altri figli che vivono ancora nel tuo paese di origine.

  135. Gladys ha detto:

    Salve, sono Gladys, prima di tutto ringrazio tantissimo per i consigli e le informazioni preziose che ci date. La mia domanda è per la mia mamma Cilena, io sono cittadina italiana da più di 10 anni perchè sposata con Italiano. Mia mamma è venuta da me a Febbraio del 2008, ha avuto subito un permesso di soggiorno per motivi famigliari con scadenza di 5 anni (fatta anche subito la carta d’identità italiana) dopo di che il 25 marzo 2013 le hanno rilasciato una carta di soggiorno con scadenza indeterminata perchè fammiliare di cittadino italiano (cosi dice il documento), mia mamma però il 26 di settembre ha viaggiato al Cile, dopo 5 anni e 6 mesi di permanesa in Italia, lei ha sempre la residenza in italia, lei ha 73 anni e ha l’invalidità perchè è trapiantata reenale, si come non vorrei che lei perdesse tutti i suoi diritti, le mie domande sono: Ho visto che facendo il passaporto nuovo non possono controllare ma fra quattro anni mia mamma chiederà la cittadinanza o l’assegno sociale, visto che non ha nessun reddito, quindi mi chiedo possono controllare che in questi cinque anni (che verranno) lei rientrerà in italia , sicuramente dopo 8 mesi o magari 12 mesi perchè non credo di poter sostenere la spessa del biglietto per due volte all’anno, da me il clima è molto umido e lei patisce troppo per questo ha deciso di tornare la e venire da noi ogni tanto, rimanendo i 6 mesi più caldi, purtroppo mandarla a vivere nel sud d’italia, da sola poi, non è fattibile, almeno in Cile ha parenti quindi vorrei sapere se questa assenza dall’ italia la penalizzerà quando sarà il momento di fare queste richieste?.. Grazie per eventuali chiarimenti. Saluti Gladys

  136. annabella ha detto:

    Ciao, sono anabell, ho bisogno di aiuto. Ho un permesso di soggiorno temporaneo. Nel dipartimento di polizia mi ha detto che non potevo lasciare il paese fino a raggiungere la residenza permanente, ma vado negli Stati Uniti per una questione di urgenza, posso chiedere un permesso speciale per farlo.

  137. anastasiya ha detto:

    Ciao…vorrei chiedere un informazione……..sono bielorussa…..vivo in italia da 5 anni….ho la carta di soggiorno…..carta d’identita…..e passaporto bielorusso(ancora non ho la cittadinanza italiana)…..
    Vorrei andare con mio marito e mia figlia a parigi per 3-4 giorni….
    Cosa devo fare? Quali documenti mi servono? Devo fare un visto?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Anastasya
      no non ti serve niente di più.
      Porta con te la tua carta di soggiorno, carta d’identità e passaporto

  138. rosssana ha detto:

    Salve, ho permesso di soggiorno per due anni che scadrà settembre 2014, per motivi di salute non sono stata in Italia più di un anno, pero entro un anno sono stata nel teritorio europeo. Sono Ucraina e fine del mese tornerò in Italia dove riprenderò un lavoro. C’e possibilità che non mi rinnovano il permesso? che rischio potrei correre? quest’anno vorrei chiedere la carta di soggiorno. grazie, cordiali saluti

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rossana,

      la legge dice che non si può stare fuori dall’Italia per più di un anno se si ha il permesso di due anni. Ma se ci sono motivi validi come quelli di salute per cui non potevi tornare in Italia ti rinnovano il permesso.
      Devi quindi avere tutti i documenti tradotti e legalizzati in ambasciata italiana che attestano che hai dovuto fare delle cure in Ucraina

  139. DANIELA ha detto:

    SALVE, CONVERTIMENTO DI CARTA SOGIORNO GRECA A QUELA ITALIANA CON CONTRATTO DI LAVORO IN ITALIA, COME SONO LE PROCEDURE.. ?? IN PREFETURA O QUESTURA..?? PURTROPPO UN UFFICIO CI MANDA AL”LATRO E VICEVERSA..GRAZIE!!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Daniela,
      anche se hai una carta di soggiorno ce un contratto di lavoro italiano, per lavorare in Italia è necessario che ci sia un decreto flussi che dice quanti stranieri con carta di soggiorno ce possono lavorare in Italia.

  140. Rubbi ha detto:

    Ciao..si come vado in vacanza a Londra tre giorni..! Volevo sapere se posso andare senza visto..ho carta di soggiorno illimitata..motivi famigliari sono sposata con italiano e ho anche una bambina di 6 anni italiana mi risp… Vi prego io sono albanese.. Ciao grazie mille…

  141. lani ha detto:

    salve, mi sai dire se e cambiato qualcosa per quanto riguarda la libera circolazione in ingliterra con permesso di soggiorno CE o serve ancora il visto grazie

  142. nabil ha detto:

    ciao- sono marocchino ho permesso di lungo periodo CE et vorrei sapere cosa devo fare prima di andare in francia per mottivo di lavorare et se ho biosogna di un visto come devo fare per aver lo io abito a padova .et grazie mille a tutti

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Nabil,

      con la carta puoi viaggiare nei paesi Schengen SENZA visto.
      Per cui per andare in Franci non ti serve il visto

  143. ORNELLA ha detto:

    SALVE . HO FATTO LA DOMANDA DI CITTADINANZA ITALIANA UN MESE FA . ADESSO VORREI ANDARE IN FRANCIA PER CERCARE IL LAVORO . PERCHE IN ITALIA ADESSO ORMAI NON SI TROVA IL LAVORO. HO PAURA CHE LA DOMANDA VIENE RISPENTA SOPRATUTTO SI MI DICONO QUALCOSA PERCHE SONO FUORI ITALIA IN PIU SI MI CHIEDONO DI DARE ALTRE CUD NUOVE PERCHE HO FATTO DOMANDA CON TRE CUD DUE ARRIVANO AL CUD RICHIESTO E UNO NO MI MANCAVA ANCORA QUALCOSA PER ARRIVARE ALLA SOMMA RICHIESTA.COSA FACCIO POSSO ANDARE A LAVORARE IN FRANCIA O NO ? E SI MI CHIEDONO DI AGGIORNARE ALTRE CUD COSA FACCIO SI NON CI SONO IN ITALIA ? SI LA DOMANDA DI CITTADINANZA VIENE RISPENTA POSSO PRENDERE UN’AVOCATO? . UN’ALTRA COSA HO SENTITO CHE SI PO CAMBIARE I DOCUMENTI D’ITALIA SI UNO STA IN QUEL PAESE PIU DI TRE MESE IN QUESTO CASO LA DOMANDA DI CITTADINANZA CHE HO FATTO RIMANE VALIDA ANCORA ANCHE SI CAMBIO I DOCUMENTI O NO? SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA ; GRAZIE .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Ornella,

      purtroppo se sposterai la tua residenza dalla Francia all’Italia non avrai più diritto alla cittadinanza italiana.
      L’unica cosa che devi fare è cercare di non perdere la residenza italiana anche se starai in Francia.

  144. ORNELLA ha detto:

    grazie per la risposta ; ma io vorrei lasciare la residenza in italia e andare a lavorare in francia; quello che mi preoccupa è si mi chiederanno altre cud quando esaminano la domanda e vedono il cud di 2010 che manca perche ho solo 6120 ; cosa mi consigliate non ci saranno probleme? come faccio presentare cud nuove e io non c’e sono in italia . in questo caso si trovo un lavoro in regola in francia posso presentare i cud di quel paese oppure non esiste.Grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Ornella,

      purtroppo c’è la possibilità, prendendo i documenti francesi, che tu perda la residenza in Italia.

      Il cud francese potrebbe indicare che non vivi più in Italia e creare problemi con la residenza italiana

  145. Olga Isianova ha detto:

    Buona sera.
    Avrei bisogno di un chiarimento gentilmente.
    Ho il permesso di soggiorno che scade 21 marzo e il contratto di lavoro subordinato fino al 31 marzo, se rinnovo il permesso cosa mi aspetta- permesso per l’attesa del lavoro o per almeno 6 mesi?
    Grazie tante.
    Cordiali saluti..
    Olga Isianova

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Olga,

      Sicuramente non ti verrà dato un permesso per attesa occupazione ma un permesso per lavoro. Sulla durata potrebbe essere anche di un anno ma dipende dalla tua Questura di riferimento cosa decide di rilasciarti.

  146. Mary ha detto:

    Salve, innanzitutto vi ringrazio per il vostro gentile aiuto. Volevo qualche informazione. Sono una ragazza di 26 anni, cittadina Ecuadoriana, ho il permesso di soggiorno CE illimitato, e ho fatto domanda a dicembre 2013 per la cittadinanza quindi un mese fa. Le domande sono queste :
    1. Vorrei partire ad Agosto per Londra per imparare l’inglese e lavorare per 3,6 mesi oppure un anno, non lo so ancora. Con il permesso CE posso andare tranquillamente oppure devo fare qualche visto ? e dove lo devo fare ?
    2. Se parto per Londra potrei avere problemi con la domanda di cittadinanza visto che non lavorerò in italia ? quali sono i tempi per prendere la Cittadianaza o per sapere qualcosa a riguardo ?
    3. A Febbraio vado a Parigi per 5 giorni in vacanza, per partire mi serve solo il Permesso CE e passaporto ? oppure devo fare un visto ecc ?

    GRAZIE per la vostra attenzione .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mary,

      1) per Londra ti serve il visto e lo richiedi in una ambasciata inglese in Italia.
      2) se vai a lavorare a Londra solo per qualche mese e non ti trasferisci lì non ci sono problemi l’importante è che non perdi la cittadinanza italiana.
      3) per la Francia non serve nessun visto. Vai pure tranquilla in vacanza

  147. Diana Lugo ha detto:

    Buonasera,
    Volevo gentilmente chiedervi come fare per convertire la carta di soggiorno italiana in quella francese. Dovrei trasferirmi a Giugno 2014.

    vi ringrazio anticipatamente.

    Diana

  148. Jovana Mertic ha detto:

    Salve, sono di nazionalità serba e ho la carta di soggiorno. A marzo dovrei andare in gita in Inghilterra con la scuola. Mi sono informata su UK Border Agency che per andare in gita organizzata dalla scuola non ho bisogno del visto in quanto frequento regolarmente la scuola e risulto presente sulla lista dei travellers che la scuola deve procurare dal ministero degli affari esteri. Vorrei sapere se è vero che come studentessa di una scuola superiore non ho bisogno del visto per andare in gita con un gruppo scolastico e se avrò dei problemi poi per il rientro in Italia. Grazie mille!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Jovana,

      purtroppo non so risponderti a questa domanda.
      Ti conviene insistere con la scuola affinché si informi tramite i Ministeri oppure chiedere o scrivere a un consolato inglese in Italia.

  149. jani ha detto:

    Io possiedo un permesso di soggiorno CE italiano per motivi famigliari, pero da sette mesi mi sono transferita in Germania dove mi hanno dato un normale permesso di soggiorno tedesco, non illimitato…quando me lo hanno dato mi hanno detto che il mio permesso di soggiorno italiano entro 6mesi avrebbe perso il suo valore…la mia domanda è, in caso voglia ritornare in Italia dovró nuovamente fare domanda di permesso di soggiorno? Avrò nuovamente il mio permesso di soggiorno CE? Vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Jani!
      Purtroppo dopo 6 mesi perdi il permesso di soggiorno CE italiano e per riaverlo devi rifare tutto da capo aspettando un decreto flussi oppure, una volta ottenuta la carta di soggiorno tedesca, potrai trovare un lavoro in Italia (guardare le quote lavoro) e convertire la carta tedesca in italiana.

  150. Maria Manuela Aumaitre ha detto:

    Buona sera, vorrei una informazione per cortesia, ho la carta di soggiorno dal 2011 insieme al mio bambino di tre anni che e nato in Italia, sono tornata in Venezuela da un anno e 3 mesi per finire università e ritornare in italia appena finisca il mio studio. Ma volevo visitare mia sorella in Italia per il mese di agosto, dopo un anno che non ci vediamo . La mia domanda è ci saranno problemi anche se ho la residenza ancora la per tornare in Italia?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Maria,

      la legge dice che la carta è revocata se si rimane fuori dall’Italia per più di un anno.

      In teoria non si potrebbe rientrare però se non vedono il timbro d’ingresso sul passaporto difficilmente potranno sapere quanto sei stata fuori dall’Italia. Non posso dirti con certezza se avrai problemi o no dipende se guardano i timbri

  151. vesna ha detto:

    Salve, vorrei sapere una cosa io ho un permesso di soggiorno di lungo periodo ce,posso convertirlo in quello austriaco oppure lavorare la senza convertimento?E se lo converto che requisiti mi servono?e poi quanto mi danno il permesso gli austriaci cioe’ senza scadenza oppure no? Invece mio marito ha un permesso per motivi famigliari di 2 anni lui puo’ lavorare in austria oppure sostituirlo?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Vesna,

      se vai lavorare in Austria per più di tre mesi dovrai convertire la tua carta italiana in quella austriaca.
      Come fare e cosa serve per convertire cambia a seconda degli Stati. Ti consiglio di informarti presso un’ambasciata austriaca.
      Invece tuo marito che solo il permesso non può lavorare in Austria può andare solo come turista per massimo tre mesi

  152. vladimir ha detto:

    buon giorno ,sono un ucraino oh un permeso a lunga durata dal aprile 2008 e sono in ucraina da 2a nni ?poso tornare in talia ?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Vladimir,

      dopo un anno fuori dall’Italia la carta può essere revocata.
      Puoi provare a tornare l’importante è che non vedano i timbri d’ingresso e di uscita

  153. shah ha detto:

    Ciao sono shah ..dopo 6 mese non ancora pronta il mio permesso di soggiorno…..no pratica…061320460659 …grazie

  154. megi ha detto:

    Salve! io ho il permesso di soggiorno per motivi familiari..ho 22 anni..e devo rinnovare il permesso a maggio 2014..vorrei sapere se doppo aver rinnovato,se me lo dano per 2anni come sempre..posso restare nel mio paese perche ho alcuni problemmi personali..e fare avanti e indietro..poi doppo 2anni posso rinnovare il permesso senza problemmi? Grazie!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Megi,

      dopo aver rinnovato puoi stare nel tuo Paese massimo un anno se il tuo permesso avrà durata di due anni e sei mesi se il permesso avrà durata di un anno.
      Non puoi stare via per tutta la durata del permesso e poi tornare a rinnovare

  155. Cecilia ha detto:

    Salve: mio figlio di 22 anni è cittadino argentino, ha la carta di soggiorno di lungo periodo CE rinnovata a dicembre del 2011 e ha fatto domanda di cittadinanza nel 2013. Io sona già italiana. Lui vorrebe restare in Argentina, per motivi famigliari, per qualche mese. Vorrei sapere fino a quanto tempo può farlo senza problemi Grazie mille

  156. shah ha detto:

    Ciao sono shah ….passato 7 mese non ancora pronta mio permesso di soggiorno..no.pratica.061320460659. Grazie

  157. Youness ha detto:

    buonasera!
    Abito con il mio fratello da 5 anni, lui ultimamente ha preso il suo permesso di soggiorno lungo termine, io vorrei fare la richiesta questo anno, pero il mio cud del 2013 e circa 5.200 euro, vorei sapere se sufficiente? o potrei portare anche il suo Cud 13.000 euro di 2013 , o c’e un altra possibilità?
    grazie

    cordiali saluti

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Youness,

      il reddito richiesto per la carta di soggiorno è di € 5.820,00 minimo. Puoi usare il reddito di tuo fratello solo se siete conviventi.

  158. irinka81 ha detto:

    Salve, mi chiamo Irina, sono cittadina ucraina. Sono in Italia da 15 anni, sono sposata con cittadino italiano e ho la carta di soggiorno indeterminata e senza scadenza per motivi famigliari. Tra qualche settimana ci separeremo mantenendo per qualche mese la stessa residenza. E qua ci siamo… Ma ho problemi con il PDS di mia madre. Sono figlia unica e abbiamo fatto ricongiungimento famigliare per lei direttamente in ufficio per gli stranieri essendo lei un parente del cittadino italiano. La sua carta di soggiorno e’ indeterminata che però ha una scadenza tra un anno. Sono andata a chiedere informazione in prefettura e mi hanno detto che la sua carta verrà revocata… Come si può fare per evitare questo? Noi non abbiamo i figli. Mio ex marito vorrebbe aiutare e disposto a firmare la presa a carico, anche perche mi deve dare il mantenimento… davvero non e possibile?.. Posso richiedere rinnovo per lei con mio pds per motivi di famiglia allegando semplicemente il contratto di lavoro mio quando lo trovo? Oppure prima devo per forza convertire il mio pds per lavoro subordinato? In questura mi hanno detto che mio pds non verra comunque revocato percio se possibile vorrei evitare trafico inutile…Se lei (che ha 61 anni) trova un lavoro come colf lo può fare? Però non parla italiano- ci sarà un problema?.. Grazie mille per la risposta.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Irinka,
      scusa il ritardo della risposta.
      Il tuo permesso non può essere convertito in quello per lavoro.
      In ogni caso hai diritto alla coesione familiare con tua mamma così potrà prendere un pds per famiglia tramite il tuo. La cosa ideale sarebbe che trovassi un lavoro ma puoi dimostrare alla Questura che puoi mantenere la tua mamma se hai da parte del denaro e dichiarando che anche il tuo ex marito potrà aiutarvi.
      In bocca al lupo

  159. Salve sono abdelkoddouss adesso sono in italia da 5 ani regolare pero non hai la risedinza mai voglio sapere che posso chiedere la carta di soggiorno c’e a lungo periodo e grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Abdel

      la carta di soggiorno puoi chiederla dopo 5 anni di permesso anche senza residenza!

      • abdelkoddouss ha detto:

        Grazie per il commento voglio sapere quando posso attendere per predere la carta di soggiorno c’e fecero la domanda a 2/6/2015 perché a questa data mi completo 5 anni in italia posso prendere dobo 3 messi da tempo iniziato la domanda oppure devo aspetare piu di 3 messi perché voglio andare in tedesca ho sentito che posso lavorare con carta c’e in Germania e cambiarla con una tedesca puoi aiutare mi grazie per attenzione

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Abdel,
        la carta va chiesta dopo 5 anni effettivi di permesso soggiorno ma prima che questo sia scaduto!

  160. Rodrigo de Lima ha detto:

    Ciao, mi chiamo Rodrigo, sono un cittadino Brasiliano, ho la carta di soggiorno CE, che mi scade adesso, il 13/03/2014.
    Purtroppo non mi sono accorto che scadeva e ho fatto il visto e ora mi trovo negli USA con visto regolare da turista fino al 14 luglio, pero adesso il mio dubbio è. Se rimango qui oltre la scadenza della mia carta di soggiorno CE, posso entrare in Italia l stesso? Ho sentito il consolato Italiano qui a Chicago e mi hanno detto che loro non possono aiutarmi, per una eventuale autorizzazione di rientro, adesso il mio dubbio è sul cosa fare, se rientrare in Italia prima del 13/03/2014 e fare le pratiche per la attualizzazione della foto e del passaporto oppure se ritornare a giugno, come sarebbe la previsione, pero se lascio per entrare a giungo, entrero senza problemi o possono rifiutare il mio ingresso… Help me Please…

    Vi lascio anche la mia mail, per maggiore chiarimenti.
    rdelima53@yahoo.it

    Grazie mille.

    • Rodrigo de Lima ha detto:

      Mi sorge un altro dubbio, comunque prima di chiarire il mio secondo dubbio, devo fare i miei complimenti, un sito cosi non avevo mai visto, informazione giuste e precise.

      Bene, l’altro mio dubbio è, che una volta rientrato o il 10/03/2014, prima della scadenza della mia carta CE oppure dopo questa scadenza, per fare il rinovo, secondo vuoi, ci saranno problemi che nel mio passaporto risulta che io sono stato in Brasile per un corso di ASSISTENTE DI VOLO della durata di 9 mesi?
      Nel passaporto c’e scritto la data di uscite 12/02/2013 e l’ingresso 10/09/2013, per un totale di 9 mesi, allora ho visto che lei consiglia fare un nuovo passaporti a tanti che stanno via per più di 6 mesi, che sia il mio caso, di fare un altro prima di fare la richiesta dell’aggiornamento della carta CE?

      Ancora mille grazie per le info.

      Rodrigo de Lima.

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Rodrigo,
        con una carta di soggiorno puoi stare fuori dall’Italia per un anno perciò tranquillo che sei nei tempi

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rodrigo,
      per l’ingresso in aeroporto italiano non c’è problema ma per l’uscita dagli Stati Uniti il consolato italiano DEVE rilasciarti un visto di reingresso se esci dopo il 13/03/2014!!!
      La tua carta è illimitata, la data non vuol dire che il tuo documento scade ma che va solo aggiornato inoltre tu, essendo stato fuori non più di 12 mesi, hai assolutamente diritto di rientrare in Italia!

      • Rodrigo de Lima ha detto:

        Buona sera Cittamondo, questa stessa domanda che ho fatto a voi, ho fatto al consolato Italiano qui a Chicago, e questa è stata la loro mail di risposta.

        Gentile Sig. De Lima,
        i permessi di soggiorno sono di competenza del Ministero dell’Interno in Italia. Per sua comodita’ le riporto il link http://www.poliziadistato.it/articolo/214/ . La prego di fare particolare attenzione al 5 paragrafo laddove parla del computo delle assenze che interrompono il permesso di soggiorno.

        Consulate General of Italy
        500 North Michigan Avenue, Suite 1850
        CHICAGO IL 60611
        Tel. 312 467 1550 ext 120 or 129
        Fax. 312 467 1335
        Visa Appointment line 1 800 405 00 44
        e-mail visti.chicago@esteri.it
        website http://www.conschicago.esteri.it

        A questo punto lunedi vado direttamente di persona, cosi cerco di capire meglio questa cosa.

        Poi, una volta entrato in Italia, quali sono le tempistica per questo aggiornamenti e che modulo devo presentare? è sempre il modulo 1? E una volta che ho la ricevuta, posso lavorare in regola normalmente? anche fuori italia (EUROPA) per la stagione stiva?

        Ancora grazie mille delle risposte.

        Rodrigo de Lima.

      • cittamondo ha detto:

        Caro Rodrigo,

        il paragrafo 5 da loro citato ovvero “Le assenze dello straniero dal territorio nazionale non interrompono la durata del periodo di 5 anni di possesso, da parte sua, di un permesso di soggiorno e sono incluse nel computo dello stesso, a condizione che siano inferiori a 6 mesi consecutivi e non superino complessivamente 10 mesi nel quinquennio, salvo che tale interruzione sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari, da gravi e documentati motivi di salute ovvero da altri gravi e comprovati motivi.” riguarda il conteggio degli anni per poter FARE la richiesta di permesso di soggiorno di lungo periodo CE NON le assenze dall’Italia una volta che hai già il Permesso di soggiorno di lungo periodo CE.

        Dì a quelli dell’ambasciata di leggersi l’articolo 9 in particolare il comma 7 della legge TESTO UNICO SULL’IMMIGRAZIONE dove viene chiaramente detto che con il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE viene revocato se si sta fuori dall’UE per più di 12 mesi di fila.

        Tu sei rimasto fuori 9 mesi hai diritto a rientrare in Italia a fare aggiornamento della tua carta.

        Si devi compilare solo il modulo 1. Le tempistiche dipendono dalle Questure. Con la ricevuta puoi lavorare in regola senza problemi e anche all’estero nella UE.

        Tienici aggiornati sulle risposte delle ambasciate!!!

        In bocca al lupo

  161. dennismunoz ha detto:

    Buona sera! Vorrei gentilmente che mi venisse risposto il prima possibile. Allora ho vissuto in Italia per ben 12 anni e ho la carta di soggiorno, ora sono tornata in Ecuador perché ho motivo di studiare qui, e voglio scriveremo all’università..vorrei sapere quanto tempo posso restare fuori dall’Italia e se è possibile chiedere alcun permesso per motivi di studi visto che ho già iniziato e il 24 settembre del 2014 compio 12 mesi qui. Aiutatemi come posso fare, posso chiedere alcun permesso?
    Grazie!!!!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao dennis,

      si può rimanere fuori dall’Italia per un massimo di 12 mesi consecutivi.

      Il permesso per studio per cosa?

  162. Sabrina Lucy ha detto:

    Buongiorno, volevo chiedere un informazione se possibile:
    Un mio amico ha il permesso di soggiorno per lavoro della durata di 2 anni e gli scade nel 2015. Lui è tornato in Marocco ed è lì da circa 9 mesi però ogni tanto andava per qualche giorno Francia e ritornava in marocco. Io avevo sentito dire che dopo 6 mesi non si può più rientrare in Italia. É vero? Se si c’è qualche modo per risolvere il problema?
    In attesa di una risposta
    Cordiali saluti
    Grazie

  163. Ciao,
    sono una cittadina albanese. Vivo in Italia da 12 anni con la mia famiglia (genitori, 2 fratelli, cognata). A luglio mi sono laureata e a novembre ho ottenuto un contratto di lavoro per un anno. Il permesso di soggiorno mi scade a marzo. E’ possibile fare la richiesta di carta di soggiorno tramite mia mamma? Nella mia famiglia lavorano tutti quindi mia madre ha un reddito sufficiente per entrambe e, dato che il mio contratto scadrà a novembre 2014, non credo di poterlo fare per ‘motivi di lavoro’.
    Grazie mille in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Susy,

      Potrai fare la richiesta di soggiorno non tanto tramite tua madre ma utilizzando anche i redditi di tua madre.

      Infatti i figli maggiorenni non possono avere la carta di soggiorno per famiglia ma richiederla per lavoro.

      Se hai maturato cinque anni di permesso e hai un lavoro puoi chiederla. Aspetta che ti arriva il cud 2014 per il lavoro che stai svolgendo e aggiungi i redditi di tua madre. la soglia minima deve essere di 5820 euro.

  164. LiLi Herrera ha detto:

    Salve, Il mio primo permesso di soggiorno è stato rilasciato il giorno 23/04/2009 per motivi di studio un secondo permesso sempre per motivi di studio per poter finire il Master e altri due permessi per motivi di lavoro a tempo indeterminato, ho un contratto di lavoro regolare, e tutta la documentazione in regola Cud, ecc. Ma prima di fare richiesta in questura vorrei essere sicura se i due permessi per motivi di studio vengono contati e se sono validi per poter richiedere la carta, poi quando dovrei fare richiesta se il mio attuale permesso scade in marzo, ma il primo permesso l’ho avuto in aprile?? potrei fare richiesta ad aprile quando i 5 anni siano stati compiuti anche se mio permesso sarà scaduto da una 20 di giorni?? Sono molto disperata. In attesa di un gentile riscontro.
    Saluti

  165. Luigi Masia ha detto:

    Salve. per cortesia vorrei avere una risposta riguardo a questo problema,ho una cara amica ucraina che vive da 13 anni in germania,sposata con un tedesco,la germania le ha concesso già nel 2002 un permesso di soggiorno illimitato x lavoro,ora vorrebbe lasciare la germania e venire in italia x lavoro,dato che in germania ho questo permesso illimitato di soggiorno come può venire in italia? ci sono agevolazioni x i casi come sopra ho descritto? ringrazio x la risposta che avrò.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao luigi Masia,

      può farlo ma deve trovare un lavoro in Italia. Puoi fare domanda per il decreto flussi 2014 che prevede le conversione di carta illimitata lasciata da altri Paesi europei; ma sappiate che la sua carta illimitata tedesca verrà convertita non in una carta illimitata italiana ma in un semplice permesso di soggiorno.

      • Luigi Masia ha detto:

        Grazie x la risposta,volevo precisare che il lavoro l’ha gia trovato,ora deve fare domanda x il decreto flussi o può bastare la domanda ad un Caaf di assunzione presentata dal datore di lavoro ? grazie ancora

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Luigi,

        deve fare necessariamente domanda di decreto flussi al sito del portale del Ministero dell’interno “nulla osta al lavoro.”
        Dovrete iscrivervi e poi una volta iscritti compilare o il modulo LS se assunta per lavoro subordinato o LS1 per lavoro domestico.

  166. Rodrigo de Lima ha detto:

    Buongiono Cittamondo e grazie ancora per le vostre risposte.
    Sono Rodrigo, il ragazzo Brasiliano che vive a Vicenza, ma che ora si trova a Chicago e il 13 marzo scade la carta CE – Ci sono dei comenti sopra, cosi vi aiuta a ricordarvi di me .
    Adesso mi sorge altri due dubbi.
    Il primo, devo andare al consolato oppure all’ambasciata qui a CHICAGO per chiedere questo visto d’ingresso in Italia? Poi, loro possono rifiutarsi a darmi questa specie di visto? e se nel caso succedesse questo, cosa devo fare? io giovedì vado a Chicago e vorrei andare sapendo gia cosa fare, quindi se avete un qualcosa che io stampi e possa portare a loro, sarebbe meglio (GRAZIE)
    Poi, ho letto, che una volta scaduta questa carta CE ho tempo fino a 60 gg per rientrare? è vero questo oppure no?
    Per finire, a settembre io potrei iniziare la procedura per la cittadinanza, pero tenendo conto che l’anno scorzo ho lavorato solo due mesi e quest’anno visto che sono a Chicago x studio non lavorero, posso chiederla lo stesso oppure ho perso i diritto? Oppure non lo so, posso aproffitare del redito di mi madre che è gia cittadina Italiana e ho due fratteli che sono nati in Italia da padre diverso, quindi padre Italiano, che pero non convivo nella stessa casa loro. Oppure posso aprofitare del redito di un mio caro amico, tra cui viviamo anche assieme? Dubbi dubbi dubbi. . Per fortuna ci siete voi.. Grazie ancora.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rofrigo,

      1)ambasciata italiana
      2)se entri in Italia che la tua carta non è scaduta e come hai detto giustamente tu hai tempo fino a 60 giorni dalla scadenza NON devi chiedere nessun visto. Se superi la scadenza anche oltre i 60 giorni lo devi chiedere e non possono rifiutartelo.
      3)per la cittadinanza serve il reddito. Non puoi usare quello del tuo amico. Puoi usare quello della tua mamma e fratelli ma prima devi far risultare di avere la residenza con loro altrimenti non si può fare

      • Rodrigo de Lima ha detto:

        Scusate, ma non ho ben capito, devo oppure no chiedere il visto, ho previsione di rientrare in Italia verso il 20 aprile, quindi dopo 1 mese e un paio di gg che mi è scaduta la carta CE.
        Riguardo hai rediti, neanche quello del mio padrino potrei usare? visto che mia mamma e sposata?
        ancora grazie mille.

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Rodrigo,

        mi sono documentata e devi chiedere il visto di reingresso se intendi tornare in Italia dopo la scadenza della tua carta.
        Non puoi usare il reddito del padrino perché non è considerato tuo familiare (lo sono solo i genitori, fratelli, sorelle, coniuge). e poi ricordati che devi avere la residenza con loro

  167. cittamondo ha detto:

    Ciao Rodrigo,

    la questione è che tu hai un permesso per soggiornanti di lungo periodo CE che anche se è riportata la data non scade mai, quindi già saresti a posto.
    Gli aggiornamenti e i rinnovo di permessi e carte di soggiorno si possono fare fino a due mesi dalla data di scadenza. Ora se tu rientri entro quei due mesi puoi non chiedere il visto, nel tuo caso rientri dopo un mese quindi è ok.
    No non puoi usare il reddito del padrino solo dei familiari. Però ricordati che lo puoi usare solo se hai la residenza con loro.

  168. Andrea Torres ha detto:

    Buongiorno,
    Il mio primo permesso di soggiorno è stato rilasciato il 17.09,2009 ma il mio permesso attuale scade il 03.09.2014 e vorrei chiedere la carta CE.
    Vorrei capire se i 5 anni di permesso di soggiorno vengono contati con date proprio precise (giorno per giorno) o se posso iniziare i tramiti dalla carta CE prima della scadenza del mio permesso attuale.
    Se non è cosi, dovrò prima chiedere il permesso di soggiorno (per due anni) prima del 03.09 e solo dopo il 17.09 fare una nuova richiesta questa volta per la CE?
    Non vorrei perdere dei soldi solo per una differenza di 14 giorni!!!
    Grazie dal vostro aiuto

  169. mouhannedmarta ha detto:

    salve io sono un ragazzo ext com sposato con una cittadina italiana e siamo separati da poco e ho la carta di soggiorno motivo familiare di 5 anni che scade tra poco :/
    ho un lavoro staggionale di 4 mese all anno :/
    voglio saper si posso rinnovare la mia carta di doggiorno ho fare la carte ce ?
    e in caso mai faccio la domanda in questura senza lavoro cosa succede ?
    grazi :)

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mouhannedmarta,

      se sei stato sposata almeno tre anni con tua moglie italiana la carta ti rimane e devi dimostrare di avere del reddito anche in banca. Se sei stato sposato meno di tre anni la carta viene revocata,in questo caso caso puoi convertire in permesso per attesa occupazione o per lavoro.

  170. Rodrigo de Lima ha detto:

    Buongiorno Cittadini nel mondo.
    Io devo compilare il mod.1 per aggiornare la mia carta CE.. dicono che sia per aggiornare le foto, pero da nessuna parte mi chiede di mandare un’altra foto.
    Che documenti devo allegare assieme? oppure basta compilare quello che c’e scritto e sono aposto? Ho preso la busta alle poste e dentro ci sono Mod.1 e Mod.2, il 2 lascio stare, giusto? Grazie ancora.

  171. Buongiorno,
    ho appena ricevuto la carta di soggiorno. Vorrei andare a fare una breve vacanza in Spagna (in aereo). Posso?
    Ho avuto dei problemi quando sono andata in Inghilterra. Ero munita di un permesso speciale rilasciato dalla Questura, perchè sapevo che non posso entrare in GB senza un visto . Nessuno, però, conosceva questo documento. In aeroporto italiano tutti continuavano a insistere che in ogni caso non posso uscire dall’Italia perché non ho la carta di identità valida per l’espatrio. Con tante fatiche siamo riusciti a chiarirci.
    Non vorrei, però, adesso prenotare il volo e scoprire che anche se ho una carta di soggiorno devo avere o un visto, o la CI valida per l’espatrio (tra l’altro riservata solo ai cittadini italiani)

    GRAZIE IN ANTICIPO!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Anastasiya,

      in Spagna puoi andare tranquilla. Penso che i problemi che hai avuto dipendessero dal fatto che andavi in Inghilterra le cui leggi sull’immigrazione sono un po’ diverse rispetto al resto dell’Ue. Porta con te carta di soggiorno passaporto e carta d’identità.

      Buona vacanza.

  172. Thalia Asencio ha detto:

    Ciao, con la ricevuta si può andare al paese d’origine nel caso mio è Peru (ma ho letto di non fare scale aeree nei paesi schenge quindi come faccio), fino quanto tempo mi è possibile stare fuori con la ricevuta? grazie #Cittadinidelmondo

  173. Dewdoo wee ha detto:

    salve,
    sono una ragazza di 28 anni, risiedo in italia regolarmente da 15 anni, sono venuta in italia con mia mamma e mio fratello per ricongiungimento familiare, perchè mio papa vive in italia da 25 anni. abbiamo chiesto insieme la carta soggiorno (mio padre mia madre e mio fratello più piccolo di me di un anno, hanno tutti carta soggiorno (cartacea a tempo inderminato)) ma mi avevano negata la carta soggiorno dicendomi che l’appuntamento dalla questura per richiedere la carta soggiorno è stata fatta una settimana dopo il mio 18 esimo compleanno, da quel giorno ho dovuto richiedere sempre il permesso di soggiorno per motivi di studio, 4 anni fa mio padre mi ha fatto un contratto a tempo indeterminato (ha un srl) per permettermi di avere la carta soggiorno, finalmente mi avevano dato la carta soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo con la scadenza 06/2014.(ma io studio tutt’ora frequento l’università) ***ora è arrivato il tempo di aggiornare o rinnovare non capisco, secondo voi devo aggiornare o rinnovare la carta soggiorno? *** e mi richiederanno le bustepaghe? (perchè non li ho, non ho lavorato). non voglio chiedere per motivi di studio perchè lo danno solo per un anno e sinceramente mi sono stancata di fare la fila ogni anno 2/3 volte. ***che documenti mi servono?
    grazie mille

  174. Salve, abbiamo bisogno d’aiuto! Io sono cittadino italiano e mia moglie è venuta in Italia e abbiamo presentato all’ufficio immigrazione la domanda per la carta di soggiorno. Questo è stato il 21 dicembre 2013, ormai sono già 3 mesi e il documento è ancora in trattazione. Inoltre, da 15 giorni ci siamo trasferiti, cosa dobbiamo fare? La questura controlla la abitazione come quando si cambia residenza?. Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Julio,

      se vi siete trasferiti rimanendo nella stessa provincia non ci sono problemi. Se avete cambiato Provincia dovete comunicarlo alla Questura.
      Per i tempi di rilascio del permesso le Questure a volte ci mettono molto tempo purtroppo

  175. Rodrigo de Lima ha detto:

    Buongiorno. . Faccio mia la domanda di Thalia Asencio.
    Pure io sono nella stessa situazione, appena fatti il rinnovo della carta CE che mi è scaduta il 13/03/2014. Ora vorrei andare in Brasile, che è il mio paese d’origine, pero ho sentito pure io questa cosa del fare scalo, ecc.
    Quindi, ad esempio, potrei fare un volo con parteza dall’Italia, fare scalo a Madrid/Parigi/ecc e poi partire per il Brasile e al rientro la stessa cosa? Oppure devo fare un volo diretto ( ITALIA/BRASILE/-BRASILE/ITALIA) Tipo un Milano – Sao Paulo e vice versa?
    Poi, quanto tempo posso stare giu in Brasile?
    Grazie mille e attendo risposta al piu presto possibile.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rodrigo,

      con la ricevuta non puoi fare scalo nei paesi della UE. Devi fare voli diretti dall’Italia verso il paese estero dove dei andare. Non puoi con la ricevuta fare scalo a Madrid e Parigi.
      Puoi stare in Brasile fino a che non ti richiamano per il ritiro del permesso.

  176. Rodrigo de Lima ha detto:

    Grazie mille della risposta Cittamondo.
    Adesso ho un’altro dubbio, a maggio devo andare a Ibiza per lavoro, quindi non posso neanche stari li con questa ricevuta? Oppure non ci sono prob.
    Mi faccio la stagione stiva a lavorare.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rodrigo,

      guarda il discorso è che per la legge puoi perché non è che il tuo documento scade dato che essendo un permesso di lungosoggiorno è illimitata. Magari qualche autorità se ti controlla i documenti vedendo una scadenza potrebbe farti storie ma secondo la legge puoi.

  177. tatiana bruco ha detto:

    buongiorno. Avrei bisogno di sapere se, avendo un permesso di soggiorno a breve termine per motivi umanitari posso andare nei paesi extra communitari (Ucraina) e poi ritornare in italia?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Tatiana,

      se sei Ucraina non c’è bisogno. Dipende dalla tua nazionalità. Devi guardare se allo stato a cui appartieni è richiesto visto d’ingresso per l’Ucraina

  178. Rodrigo de Lima ha detto:

    Buona sera Cittamondo.
    Grazie per le risposte sempre precise, pero ora ho un problema forse piu grosso di quello che aspettavo.
    Allora, è del febbraio 2013 che non lavoro, perche sono stato in Brasile per fare un corso di Assistente di Volo e poi sono rientrato e sono andato negli USA per imparare l’inglese, quindi sono da 1 anno e alcuni mesi senza redditi. Ho appena fatto la richiesta per l’aggiornamento della mia carta CE, nell’elenco dei documenti che mi chiedono, mi chiedo o l’ultima busta paga oppure i bollettini del contributo inp’s. . Il fatto è che non ho neanche uno dei due, cosa posso fare?
    C’e un modo per pagare questi bollettini Inp’s passati o se nel caso mi faccio riassumere dal mio vecchio posto di lavoro la cosa è risolta, in questo ex posto di lavoro avevo il contratto a tempo indeterminato e ho lavorato li per 6 anni.. . Pero, in questo caso, se cosi fosse, una volta Riassunto, possono farmi storie in questura? visto che la data rissalirà a questo mese, oppure al massimo al mese prossimo.
    Ho l’appuntamento per il 05/05/2014, quindi dovrei presentare una busta del mese 04/04..
    Aiuto Cittamondo, non so proprio cosa fare. .
    Grazie ancora.

  179. Rodrigo de Lima ha detto:

    Buona sera Cittamondo.
    Ho un problema piu grande di quello che pensavo.
    Ho appena fatto la richiesta per l’aggiornamento della mia Carta CE. Pero adesso c’e un piccolo problema, ossia, per il giorno di presentazione alla questura di Vicenza, chiedono l’ultima busta paga oppure i bollettini Inp’s, pero è da febbraio 2013 che non lavoro, perche sono andato in Brasile per un corso di Assistente di Volo, sono rientrato in Italia e sono partito per gli USA. Quindi è da 1 anno e alcuni mezzi che non ho reditti, cosa devo fare adesso?
    La mia domanda comunque è, se mi faccio Riassumere del mio vecchio posto di lavoro, dove avevo un contratto a tempo Indeterminato, ho lavorato per 6 anni da loro, possono farmi storie, vedendo che sono appena stato riassunto? Anche perche, nella busta paga ci sara la data di riassunzione, il che dira che sono stato per 1 anno e alcuni mesi senza lavoro e solo ora sto lavorando, ho l’appuntamento per il 05/05/2014, quindi dovrei presentare la busta paga del mese di aprile, giusto? basta questa se nel caso a buon fine con il mio ex datore di lavoro?
    Oppure c’e un modo per pagare questi contributi?
    Aiutooo Cittamondo e grazie ancora per la vst disponibilita.

    • Rodrigo de Lima ha detto:

      Cercando su Internet, ho trovato questo.

      Aggiornamento del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo.
      Le problematiche ancora aperte sono:

      ( la richiesta di un contratto di lavoro che superi i 6 mesi;)

      • Rodrigo de Lima ha detto:

        Cittamondo. . Ho trovato, forse un’altra possibilita.
        Ossia, farmi assumere della famiglia a cui vivo come ” Lavoratore domestico ” Colf – ecc. Puo essere una soluzione? Che faccia a tempo, visto che devo presentare una busta paga del mese di aprile? E se nel caso non riesco a fare tutto cio, cosa succede?
        Grazie ancora Cittamondo.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rodrigo,

      non dovrebbero chiederti nessuna busta paga per l’aggiornamento. Perché te la chiedono?Quanto sei stato fuori dall’Italia?

  180. Samet Kosi ha detto:

    buona sera .io vivo qui in italia da quasi 9 anni ho qui con me mia moglie ,mio figlio ed i miei genitori sicome per motivi di lavoro io e mia moglie nn possiamo partire per vacanze nell nostro paese(albania)volevo sapere se possiamo lasciare in affidamento il nostro figlio ai miei genitori a far in modo che se lo portano con loro per un periodo di 1 messe . grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Samet,

      non credo ci saranno problemi. Ti consiglio di chiedere a una agenzia di viaggio che in genere sono più informate circa le normative per viaggiare in aereo con minori

  181. Samet Kosi ha detto:

    grazie per la risposta cittamondo pero io mi riferivo agli documenti che dovrei fare per darlo in affidamento a loro nn so se sia obbligatoria una delega o qualcosa di simile fatta da qualche notaio o pure nn servira nulla ? grazie di nuovo

  182. Salve cittamondo,
    Sono Lambe, sposato con cittadina italiana da 3 anni e mezza, ed ho il permesso di soggiorno per motivi familiari (biennale rinnovato), che scade gennaio 2016, volevo chiedere 2 cose: 1) con questo permesso si può applicare per la citadinanza o per forza prima devo avere il permesso di lungo periodo? 2) se si può, ed io faccio la domanda per la citadinanza e nel mentre noi cambiassimo la città per motivi di lavoro – anche la residenza, cosa si deve fare in tal caso?
    Grazie mille

    • Megi Kasollari ha detto:

      Salve! io ho 22 anni e ho il permesso del soggiorno per motivi familiari con mia madre però mia madre per motivi di salute( e stata investita poi a febbraio e stata operata al cuore) è da agosto che non lavora.. ed io per il momento non sto studiando e neanche lavorando.. il 26 maggio del 2014 noi dobbiamo rinovare il permesso.. Volevo sapere se io potro rinovare il permesso semnza problemi? Grazie mille 

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Megi,

        ma non era in malattia la tua mamma?
        Altrimenti la soluzione è che tua madre chieda un’attesa occupazione e tu rinnovi con lei. In questo tempo dovete trovare un lavoro.

  183. Buongiorno di nuovo. Innanzi tutti vi ringrazio tantissimo per la risposta! Ho un’altra domanda:
    Ho la Carta di soggiorno in regola. Il mio passaporto, però, scade a dicembre. Posso rinnovarlo in ambasciata, però una volta solo e con validità per solo 2 anni. A questo punto vorrei andare nel mio paese e fare il rinnovo lì. Avrò un numero del passaporto nuovo che non coinciderà con quello indicato sulla CDS. Possono non farmi uscire dal mio paese oppure non farmi rientrare in Italia? Vorrei specificare che il passaporto vecchio verrà ritirato.

  184. chocobombon2013 ha detto:

    Salve vorrei una informazione gentilmente,sono una infermiera professional,cubana.
    Da 8 anni in Italia . in disoccupazione ,prendo la mia disoccupazione la Aspi..
    ho il mio permesso di soggiorno per attesa di disoccupazione.
    Volevo sapere se posso chiedere la carta de soggiorno CE de lunga durata
    dovuto alla mia disoccupazione ?
    grazie in anticipo.
    Miriam.

  185. Mira Qoku ha detto:

    Salve voglio andare nel mio paese in albania . Ho un figlio di 4 mesi , possiamo andare solo con permesso di soggiorno ?

    • cittamondo ha detto:

      Si Mira puoi ma prima devi aggiornare il tuo permesso per iscrivere il tuo bambino sul tuo permesso. E’ importante farlo

  186. Tanya Rose Tadeo ha detto:

    voglio sapere ho 2 bimbi di 3 anni e 10 mesi..vogliamo fare una vacanza in belgio ..ci servono i passaporti?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Tanya,

      è meglio che viaggiate sempre con i passaporti anche se in Europa hanno diminuito i controlli. Ma per sicurezza è sempre meglio averli

  187. salve sono una cittadina cubana sposata con italiano volevo sapere che documenti servono se si vuole fare un viaggio in europa con mio marito
    grazie ris pelle81.f@libero.it

  188. yessica Martinez ha detto:

    cittamondo li ringrazio di nuovo ,grazie per la sue spiegazione molto utile,saluti.

  189. Rodrigo de Lima ha detto:

    Cittamondo Buongiorno.
    Io sono in attesa della fotosegnalazione per l’aggiornamento della carta di soggiorno CE. Pero tra un mese io vado a lavorare a Ibiza, il volo che ho trovato fa scalo a Barcelona, è un problema questo scalo oppure essendo in comune Europeo io posso girare con la ricevuta sensa prob.
    Ho l’appuntamento per portare le foto ecc il 05/05 e poi parto il 12/05.. Naturalmente quando torno ho solo la ricevuta e l’appuntamento per il ritiro del permesso, anche in questo caso potro entrare tranquillamente facendo nel volo di ritorno un scallo in una capitale Europea oppure è meglio prendere un volo ibiza – italia diretto? Grazie mille e buona giornata.

  190. Aleh Maisiukou ha detto:

    Salve cittamondo.
    Se mi potete autare a sapere, capire qualche cose?
    Il mio PS per 2 anni scade 6 giugno, 5 anni passa dal 1 permesso ottenuto, 7 luglio.
    quando devo inviare domanda per PS di lunga durata, se possibile il mio caso?, o devo fare xforza x2anni e poi fare an altra damanda? quindi spendere 2 volte.
    Un altra domanda per mia moglia.
    Rimasta senza lavoro, PS scade 5 maggio, pero dal 15 maggio si libera un posto di lavoro e quindi lo fa contratto e ecc.. Puo presentare la domanda dopo scadenza del PS? Se 60 giorni come dicono, dopo scadenza del PS, la busta viene manda a 50-mo, la accettatano con ritardo?
    Grazie mille e buone cose.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Aleh,

      puoi fare la domanda di carta appena fai 5 anni di permesso di soggiorno non devi aspettare che ti scade il permesso. Anzi ricordati che devi farla prima della data di scadenza. Per la carta non valgono i due mesi dopo la scadenza.
      Per tua moglie può mandarla fin dopo due mesi la scadenza del permesso anche al 50-mo giorno.

  191. Mariza Flores ha detto:

    buongiorno ho presentato i miei documenti per il rinnovo del permesso di soggiorno nonostante io abbia quasi 14 anni in italia con regolare permesso di soggiorno visto i tempi che occorrono x fare il test del italiano e dato che scadeva il permesso l ho rinnovato x lavoro, allora io sposata da 6 anni con cittadino italiano ma in fase di separazione , il giorno che m hanno citata x prendere le impronte m hanno dato un foglio con un altro appuntamento 1 luglio x presentare la omologa di separazione che di non presentare quel foglio la mia domanda puo essere rifiutata, che parlando col mio avvocato no ci sarà visto che non c e stato un accordo consensuale ma ci sarà una causa. col mio precedente permesso si soggiorno ero a carico di mio marito
    e possibile che io facendo il rinnovo essendo x lavoro questo documento sia cosi importante da rifiutare il mio permesso? tra l altro io devo partire per il peru x motivi famigliari ho già il biglietto aereo in mano, come posso fare?

  192. Aleh Maisiukou ha detto:

    Ok. Ho letto la risposta xquesta domanda di mio amico.

  193. glorita20 ha detto:

    Salve, vorrei una informazione, devo fare l’aggiornamento del permesso di soggiorno normale per l’inserimento de mia figlia di un anno di età nata in Italia, allora la mia domanda è, posso farlo avendo il passaporto scaduto 3 mesi fa o per forza devo rinnovarlo, perché non ho molto tempo, visto che devo viaggiare al mio paese (Perù). Grazie

  194. Rodrigo de Lima ha detto:

    Cittamondo Buongiorno.
    Io sono in attesa della fotosegnalazione per l’aggiornamento della carta di soggiorno CE. Pero tra un mese io vado a lavorare a Ibiza, il volo che ho trovato fa scalo a Barcelona, è un problema questo scalo oppure essendo in comune Europeo io posso girare con la ricevuta sensa prob.
    Ho l’appuntamento per portare le foto ecc il 05/05 e poi parto il 12/05.. Naturalmente quando torno ho solo la ricevuta e l’appuntamento per il ritiro del permesso, anche in questo caso potro entrare tranquillamente facendo nel volo di ritorno un scallo in una capitale Europea oppure è meglio prendere un volo ibiza – italia diretto? Grazie mille e buona giornata.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao rodrigo,

      per avere la certezza ti consiglio di chiedere alla tua Questura sinceramente non me la sento di dirti fai o non fai scalo perché sui controlli alla frontiera non mi sento di darti nessuna certezza

  195. Mensur Alili ha detto:

    buongiorno io ho fatto la carta di soggiorno per lungo perodo adesso pero cosa devo fare per rinovare il permesso di soggiorno per la mia moglie visto che a lei gli scade il mese di setembre pero il problema e che a me mi scade il contarato di lavoro a luglio che qualce altra possibilita a rinovare visto che la carta lo ha gia anche la bambina di 1 anno e mezzo
    grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mensur,

      tua moglie per questa volta può rinnovare anche se ti scade il contratto a luglio. Ma per il prossimo rinnovo dopo questo è importante che tu trovi un lavoro.

  196. Nehat Aliu Neki ha detto:

    salve, ho IL Permeso di songgiorno lungo periodo CE vorei andare in germania a cercare lavoro conosco la lingua tedesca abbastanza bene unica cosa che mi interessa se posso lavorare con il mio permesso di songgiorno lungo periodo CE in germania ?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao nehat,

      si con la carta di soggiorno italiana puoi lavorare anche in altri Paesi membri dell’Unione Europea. Tuttavia è bene che tu chieda come sono le leggi tedesche. Rivolgiti a un’ambasciata tedesca.

      In Bocca al lupo

  197. Morgana Foti ha detto:

    Salve,
    scrivo per una domanda che non riesco purtroppo a porre al Consolato Italiano a Melbourne per mancanza di “mezzi” – non miei.
    tra pochi mesi mi sposero’ in Australia con un cittadino extracomunitario e dopo di che vorremmo venire in Italia per poi andare, probabilmente, in Inghilterra.
    ora la mia domanda e': potra’ mio marito prendere la carta d’identita’ e poi viaggiare in Europa?
    se si’, quanto tempo ci vuole per farlo? in piu’, potra’ lui viaggiare con me senza problemi in Italia nel momento in cui tutti idovumenti sono stati mandati al mio comune di residenza???
    grazie in anticipo,

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Morgana,

      immagino tu sia italiana. Se è così fate in questo modo:
      prima di tutto portati l’estratto di matrimonio in Italia tradotto e legalizzato in consolato italiano in Australia. Una volta qui andate in Questura e fate richiesta di carta di soggiorno per familiare di cittadino ue con validità di 5 anni.
      Tuo marito poi potrà seguirti nel resto d’europa. L’inghilterra invece ha leggi speciali in merito all’immigrazione, diverse dal resto d’Europa. Quindi ti consiglio di informarti presso un consolato inglese.

      • ivanoros ha detto:

        Salve a tutti, mia moglie verra’ in Italia l’anno prossimo una volta ottenuti il permesso di soggiorno siamo liberi di muoverci (io sono italiano lei cinese) in italia m non in Europa, giusto?

        ps grazie mille a nome di tutti per l aiuto che date!

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Ivanoros,
        con il permesso di soggiorno puoi viaggiare sia in Italia che in Europa!

  198. Buonasera,
    Grazie per i vostri consigli, sono di molto aiuto. Sapreste come riesco a recuperare la data del mio primo permesso di soggiorno. Vorrei chiedere a novembre il permesso di lungo soggiorno, pero’ non riesco a capire da quando posso fare la domanda in questura e dovrei comunicarlo al mio datore di lavoro al prima possibile.

    Grazie ancora

    Daniela

  199. Roberto Rodriguez ha detto:

    Ciao a tutti ho bidogno del vostro aiuto : si come mia cugina si e sposata con un citadino italiano a santo domingo e ora la suocera non sta bene voleva venire ad acudirla, per il visto d’ingrsso non ci sono problemi, ma si come non sa cuanto tempo restera e il marito rimane a santo domingo, di cosa ha bisogno per chierede il permesso di soggiorno? e se lo puo fare per cuanto tempo li vedra dato? vi prego ho bisogno di una risposta urgente :(!! Grazzie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Roberto,

      quando arriva andate direttamente in Questura per chiedere il permesso di soggiorno. Al massimo potrà avere un permesso per due anni

  200. lamine sidibe ha detto:

    salve
    ho il marito di mia sorella con permesso di soggiorno indeterminato chi è rimasto fuori dall’ italia per 8anni perchè era in carcere per un reato che ha commesso li in suo paese d’origine (africa).ora è fuori e voleva tornare in italia da sua moglie,volevo sapere si lui può ancora tornare in italia? grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao, per legge con la carta di soggiorno illimitato non si può stare fuori dall’Italia per più di un anno.
      La moglie può chiedere il ricongiungimento familiare.

  201. Valerio Ferraro ha detto:

    ciao a tutti, sono albanese…vivo in italia, ma ho superato i tre mesi del visto…posso andare in albania, ora che è in europa e poi ritornare in italia?…

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Valerio,

      l’Albania non è ancora nell’unione europea, è candidata all’ingresso, ma non è ancora entrata!

  202. zinebzahir3 ha detto:

    Ciao .. volevo chiedere una cosa ho il permesso di soggiorno illimitato sto in Spagna a fare un periodo di volontariato.. se decidessi di fermarmi qui per lavorare ho bisogno di documenti? Un visto laborativo o qualcosa del genere? E se si rischio di perdere il mio permesso italiano? Insomma se decido di lavorare fuori dall italia perdo il mio permesso? Grazie in anticipo..

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Zine,
      se vuoi lavorare in Spagna dovrai convertire la carta italiana con un documento spagnolo (chiedi informazioni lì dove vivi ora), così però perderai il documento italiano.

      Ti ricordo invece che, con il tuo permesso di soggiorno illimitato, potrai stare fuori dall’ Italia al massimo 1 anno.

  203. hisaislamaj ha detto:

    salve.
    ho lavorato in italia per 6 mesi con permesso di lavoro stagionale. sono rientrato in albania entro la scadenza de visto pero devo ritornare in italia per firmare certi documenti che l’INPS ha mandato. durante il tempo di lavoro in italia avevo fatto una domanda per la conversine del permesso di lavoro stagionale a lavoro subbordinato con un contratto indeterminato nei ufficco competente della preffettura. la domanda e stata acolta e devo andare a firmarla con il dattore di lavoro pero mentre il problema è che la risposta della mia richiesta è venuta doppo il mio rientro in albania tramitte e-mail e ci hanno fissatto un apuntamentp per sottoscrivere il contrato di soggiorno. penso che sia nu caso raro quindi la mia domanda è! posso rientrare in italia solo con passaporto esendo scaduti sia il visto che il permesso tenendo conto che ho solo 2 mesi che sono rientrato.
    aspetto una vostra risposta. grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      per rientrare in Italia dall’Albania non ti serve il visto perciò presentati alla prefettura alla data richiesta.

  204. Tania Giuliani ha detto:

    Buongiorno,
    Il mio moroso è australiano e a settembre consegnerà tutte le carte all’ambasciata italiana in Australia per ottenere la cittadinanza italiana jure sanguinis.
    Dopo aver fatto ciò, e cioè mentre attende che la pratica venga elaborata, può venire in Italia con un permesso di soggiorno per studio o per lavoro subordinato? Ed in seguito convertirlo jn quello in attesa di cittadinanza?
    Nel caso in cui invece chiedesse direttamente quello in attesa di cittadinanza, potrebbe iscriversi a una scuola?
    Ringrazio anticipatamente

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Tania,

      si può chiedere la conversione in permesso per attesa cittadinanza. Può chiedere questo tipo di permesso anche entrando in Italia con visto per turismo. Non serve necessariamente il permesso per studio o per lavoro.
      Però per avere questo permesso dovrà dimostrare di avere risorse sufficienti per mantenersi. Inoltre con questo permesso NON può lavorare in Italia.
      Per lo studio non ho una risposta certa, ma non credo dovrebbero esserci problemi.

  205. Egi Nazeraj ha detto:

    Salve, ho un permesso di soggiorno lungo termine e vorrei studiare in belgio, non capisco se devo fare o meno il visto di studio. L’università richiede un visto per cittadini extra UE, ma non dice niente per quanto riguarda residenti in un paese UE, il permesso di soggiorno italiano è un documento valido che sostituisce il visto? Per favore mi serve una risposta rapida visto che ho i tempi limitati e domani una visita medica appunto per il visto di 100 euro che preferirei evitare, Grazie mille.

  206. Walid El Amil ha detto:

    Salve, io sono un marocchino e ho un permesso di soggiorno lungo periodo-CE e sono stato scelto dalla scuola per partecipare al Pon : Developing language skills in English for EU citizenship and employment, per favore vorrei assicurarmi se potesse entrare andare a Londra senza visto. Grazie in anticipo

  207. zinebzahir3 ha detto:

    Aggiungo anche se non so se cambia qualcosa che ho un permesso di soggiorno elettronico e come tipo di permesso c’è scritto: soggiornante di lungo periodo ce … dovrei convertire i miei documenti in spagnoli per lavorare?

  208. Мартуся Pysik ha detto:

    Salve. Chiedo un informazione Ho la Carta di soggiorno . Per andare in Inghilterra ho bisogno di un visto o ci sono stati cambiamenti nella legge? Se il caso si può andare senza visto, quando tempo posso essere lì? Grazie mille

  209. prinsesa14 ha detto:

    Ciao…volevo chiedere una cosa.. ho permesso soggiorno e mio marito ha carta soggiorno senza scadenza collegato con mio figlio di tre anni.. e io e mio figlio di tre anni vogliamo fare la vacanza in mia paese senza mia marito.. cosa dobbiamo fare? Se mio figlio ha soggiorno collegato con mio marito..

  210. olivereira ha detto:

    Salve:
    Sono cittadina brasiliano, Ho il permesso di soggiorno di longa durata Spagnolo.
    Mia domanda è. . Quanto tempo posso rimanere in italia?
    Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      devi chiedere in Spagna come sono le loro regole!
      Ad esempio se hai quella italiana puoi stare via al massimo 12 mesi di seguito

  211. arach22 ha detto:

    Buonasera, vorrei avere delle informazioni sull’aggiornamento della carta di soggiorno. Compio fra pochi giorni 19 anni e sto aggiornando la carta di soggiorno a causa della foto, non essendomi informata, ho prenotato un volo di 1 settimana a Parigi, mi può dire gentilmente se è possibile viaggiare portando con me la ricevuta della posta, il soggiorno e il passaporto? È possibile per caso, porre un timbro o un foglio che dichiari che la mia carta è in fase di aggiornamento? La prego di aiutarmi a trovare una soluzione ..

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      puoi viaggiare portando ricevuta, carta di soggiorno e passaporto. Problemi non ce ne sono dato che la tua carta è a tempo determinato

  212. Rocio Esquivel ha detto:

    Ciao! Sono una studentessa peruviana con residenza in Italia da oltre 9 anni, e ho un permesso di soggiorno di lungo periodo CE. Devo partire per studi Erasmus a Barcellona per 5 mesi. Devo chiedere alcun visto o posso partire tranquillamente là ?
    E poi un’altra domanda mi chiedono l’European Health Insurance Card, che sarebbe la tessera sanitaria che abbiamo, o devo stipulare una assicurazione?
    Il vostro aiuto agli immigranti è di grande aiuto sopratutto per chi ha dei dubbi!:)
    Spero posiate rispondermi al più presto dato che devo inviare documenti vari fra poco!
    Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Rocio,

      con la tua carta puoi andare senza problemi a farel’Erasmus.

      La tessera sanitaria, che già possiedi, è valida in tutta Europa!

      Buona esperienza!

  213. uaking94 ha detto:

    Salve vorrei chiedere e possibile pur mantenendo il permesso di soggiorno a lungo periodo togliere la residenza in Italia e mettere solo un domicilio dato che voglio tornare nel mio paese e venire qui solo a trovare i miei senza rompermi per fare il visto ogni volta sono un cittadino ucraino

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      si è possibile farlo ma non puoi stare fuori dall’Italia per un periodo superiore ad un anno altrimenti la carta di soggiorno ti viene revocata.

  214. mario rossi ha detto:

    salve.mi sono sposato in italia con cittadina marocchina.lei ha il permeso di soggiorno in corso di validita e la carta d identita italiana non valida per l espatrio.io mi trovo in lussemburgo ed ho un contratto di lavoro.mia moglie si trova in italia attualmente ed e in attesa della cittadinanza italiana fatta per matrimonio non per residenza.lei ha il passaporto marocchino scaduto nel 2012 .lei per entrare in lussemburgo deve per forza rinnovare il passaporto o no?il consolato italiano in lussemburgo mi ha detto che il permesso di soggiorno non vale come documento per entrare nello statp.mi potete dare una risposta esauriente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...