TEST DI ITALIANO PER LA “CARTA DI SOGGIORNO”!!!

Dal 9 DICEMBRE 2010 tutti i cittadini stranieri che richiederanno il rilascio del PSE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell’art. 9, comma 1 del T.U. del 98/286 (quello che prima si chiamava la “carta di soggiorno”) saranno tenuti a superare il test di conoscenza della lingua italiana.

Il superamento del test sarà esteso anche ai familiari.

CHI DEVE SOSTENERE IL TEST ?

Lo straniero regolarmente soggiornante in Italia da almeno cinque anni, già titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità e che abbia compiuto i 14 anni di età.

CHI NON DEVE SOSTENERE IL TEST ?

- Chi è già in possesso di attestati o titoli che certificano la conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al livello A2.

- Chi è già in possesso di titoli di studio o titoli professionali (diploma di scuola secondaria italiana di primo o di secondo grado oppure certificati di frequenza relativi a corsi universitari, master o dottorati).

 - Chi è già in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) e devo solo aggiornare il documento

COME DI FA A SOSTENERE IL TEST ?

Il cittadino straniero presenterà alla prefettura la richiesta di partecipazione al test, attraverso internet al sito http://testitaliano.interno.it

La prefettura convocherà, entro 60 giorni dalla richiesta, il cittadino straniero per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, indicando il giorno, l’ora ed il luogo in cui lo straniero dovrà presentarsi.
Il test si svolgerà con modalità informatiche e sarà strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione, in conformità ai parametri adottati dagli enti certificatori. Per superare il test il candidato dovrà conseguire almeno l’ottanta per cento del punteggio complessivo. Nel caso in cui lo straniero non abbia superato la prova, dovrà ripetere il test ed effettuare un’altra richiesta telematica.

IMPORTANTE! Il test può essere fatto in qualunque momento e, se viene superato, rimane valido sempre. Non aspettare l’ultimo momento a presentare la domanda!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in news, permessi e carte di soggiorno, sportello immigrati e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a TEST DI ITALIANO PER LA “CARTA DI SOGGIORNO”!!!

  1. Spett: Associazione CITTADINI DEL MONDO Onls,Sesto Calende,IL,Presidente,Giovanni Chinosi,anno scolastico 2001/2002,corso di alfabetizzazione della lingua ITALIANA,Grazie,corso di alfabetizzazione della lingua ITALIANA!.Tantissimi auguri di buon NATALE e di un felicissimo ANNO nuvo!.Auguri 25-12-2010,Anno 2011,salutoni a tutti CITTADINI DEL MONDO.sono 6i+9e,a.v.g senevi,direttore,Mondo Per e Umanit’a Organizzazione conj Noi Luna Organizzazione,SRI LANKA(CEYLON).

  2. cittamondo ha detto:

    grazie Senevi da tutti i Cittadini del Mondo! In bocca al lupo con la tua organizzazione…
    ciao, Matteo

  3. rakesh kumaR ha detto:

    test per carta di soggiorno vabene per adulti pero per igenitori che sono carico sul figli epiu di 60,65 anni problema grave per test di lingua italiana. bisognio fare qualcosa per no fare i test ‘

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...