controllo permessi e carte di soggiorno pronti per il ritiro in questura

la polizia di Stato ha attivato un servizio per controllare on line se le pratiche di rinnovo dei permessi e di richiesta delle carte di soggiorno sono concluse, e se i documenti sono pronti. Basta inserire il numero dell’assicurata (per esempio 060000123456) oppure il codice della pratica (per esempio 08VA001234) alla pagina

http://questure.poliziadistato.it/stranieri/

e selezionare la lingua (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo).

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in permessi e carte di soggiorno, sportello immigrati. Contrassegna il permalink.

269 risposte a controllo permessi e carte di soggiorno pronti per il ritiro in questura

  1. Denise Gontijo Assuncao ha detto:

    salve!ho fatto la domanda per la Sanatoria 2009 colf e badante sono quindi in attesa, solo che dovrei uscire dal paese e andare in brasile(paese dove sono nata).Posso fare, o non posso uscire mentre aspetto il permesso di soggiorno?

    grazie.. buon giorno

  2. cittamondo ha detto:

    non è ancora pronta.
    per controllare inserisci il codice nella casella che c’è sul sito http://www.poliziadistato.it, quando la carta sarà pronta sarà scritto lì

  3. Pingback: il 2010 del nostro blog « CITTADINI DEL MONDO

  4. elizabeth leena ha detto:

    consegna di permesso di soggiorno

  5. Yavel ha detto:

    Ciao! Sono uno studente universitario straniero presso l’universitá di Pavia. Ho fatto la richiesta per il rinnovo del permesso di soggiorno prima di tornare al mio paese (messico) ma l’appuntamento me lo davano nei giorni in cui io sono ancora qua. Da parte del’universitá hanno chiamato in questura per chiedere un secondo appuntamento. Il problema é che non riesco a sapere quando sará la data esatta per prennotare l’aereo giacch’e sul sito per controollare online il permesso mi viene fuori che é in trattazione…

    Ho giá provato a scrivere mail e chiamare in questura di Pavia ma non mi rispondono :(

    AIUTOOOOO!

    • cittamondo ha detto:

      ciao! non dovrebbero esserci problemi, quando torni vai in questura e chiedi un nuovo appuntamento, te lo dovrebbero dare senza troppi problemi (anche se ogni questura fa a modo suo, e quella di Pavia non la conosco). buon messico!

    • kary ha detto:

      Ciao anche io sono studente a Verona e sono messica vorrei fare qualche domanda e possibile??

  6. Arta ha detto:

    ciao…io ho la carta di soggiorno x motivi di matrimonio nel 2008 ,devo aggiornarlo il 15 aprile del 2012… la carta di soggiorno l’ho presa a TERAMO adesso vivo a VARESE… praticamente orrei sapere cosa devo fare? e anke se quando andro ad aggiornarla,mi ridaranno di nuovo la carta di soggiorno oppure un semplice permesso di soggiorno??? grazie

    • cittamondo ha detto:

      ciao…
      prima del 15 aprile 2012 devi semplicemente chiedere l’aggiornamento, cioè spedire il kit nella busta alla questura di varese, con il modulo A compilato e allegata:
      – la copia della prima pagina del passaporto
      – la copia della carta di soggiorno
      – la copia del codice fiscale
      – la copia del certificato di residenza nuova
      – eventualmente, se nel frattempo avessi avuto dei bambini, il loro certificato di nascita
      (se vuoi, tutte queste cose puoi portarle a uno sportello immigrati e gratuitamente ti compileranno il modulo e ti consegneranno la busta pronta)
      Consegnando la busta il posta, avrai il solito appuntamento per il fotosegnalamento, dopo una ventina di giorni, in cui dovrai andare a portare le 4 fototessere, e dopo un paio di mesi dovrebbe essere pronta la nuova CARTA DI SOGGIORNO (non c’è nessun motivo per cui non dovrebbero dartela. oggi però si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO, non si chiama più CARTA DI SOGGIORNO. però è la stessa cosa)

  7. Gianluca Galesi ha detto:

    Ciao! Ho fatto domanda di permesso di soggiorno di studio per 6 mesi nel mese di Ottobre. Il giorno 19 aprile mi scade e devo fare il rinnovo per proseguire gli studi. Pero non ho ancora ricevuto nessuna raccomandata a casa e nemmeno una telefonata da parte della Questura e per rinnovare il permesso mi chiedono il numero del permesso di soggiorno. Inserendo i dati in internet per la verifica dice sempre “In transazione” che cosa posso fare?

    • cittamondo ha detto:

      ma tu non hai ancora ritirato il permesso? non capisco quale permesso scade il 19 aprile. in ogni caso è (quasi) impossibile che la questura ti telefoni a casa, e difficlmente manda raccomandate se non per comunicazioni standard. ti consiglio di andare di persona. passa allo sportello immigrati se no, che mandiamo una mail di richiesta chiarimenti

  8. naty ha detto:

    CIAO , io vorrei controllare il permesso di soggiorno se è pronto.ma non lo so come si fa ad controllare ? aiutatemi (((

  9. naty ha detto:

    GRAZIE CITTAMONDO =)

  10. naty ha detto:

    ma il minimo fino quando si aspetta per il permesso di soggiorno per mia figlia e per me ? io già avevo il permesso però ho dato per rinnovare!

  11. Gezim dardha ha detto:

    Sono interesato per il mio permeso di songgiorno

  12. seck gora ha detto:

    salve, io sn un alunno e avevo fatto una richiesta di carta di soggiorno ,un mese e qualche settimane fa e fra poco quello di prima scade e nn so k fare xk mi devono ancora mandare il messaggio. grazie……

    • cittamondo ha detto:

      quale messaggio? se hai già fatto il fotosegnalamento devi controllare su internet quando la carta è pronta (sul sito http://www.poliziadistato.it). se non l’hai ancora fatto e aspetti l’appuntamento, dipende da qual è la questura che se ne occupa: quella di Varese dà gli appuntamenti attraverso la posta, nelmomento in cui invii il kit, e non manda messaggi. In ogni caso, non preoccuparti: anche se il permesso scade, l’importante è che tu abbia inviato la richiesta e che abbia la ricevuta. Poi, quando la carta arriva arriva…

      • Gloria Ramírez ha detto:

        Io ho già fatto già fatto il fotosegnalamento e le impronta ma niente SMS X ora è sono già passati 4 mesi e fra poco anche 5… grazie

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Gloria,

        la Questura di varese ci mette anche diversi mesi ha preparare il permesso. L’unico modo che hai per avere più chiarimenti è rivolgerti alla Questura direttamente

  13. cinziatinari ha detto:

    Salve,vorrei sapere anche approssimativamente quali sono i tempi di attesa per il rinnovo della carta di soggiorno
    l’appuntamento per fotosegnalamento e consegna documentazione è avvenuta il 17 maggio 2012.Ho già controllato sul Vostro cito con n°raccomandata ma i dati sono in elaborazione.In questura ci hanno detto che avrebbero mandato un sms.
    Grazie
    attendo risposta

    • cittamondo ha detto:

      dipende da questura a questura. a varese in questo periodo ci mettono circa due mesi dal fotosegnalamento alla consegna.

  14. luidmila ha detto:

    Buon giorno! Mio permesso desogiorno non ancora pronto di rinnuovo posso andare in vacanza in mia poesia con recivuta

    • cittamondo ha detto:

      buongiorno!
      la risposta è sì, mentre aspetti il nuovo permesso puoi andare al tuo paese (o alla tua poesia, che è ancora meglio!). l’importante è che non attraversi nessun paese dell’area schengen. quindi è meglio se vai in aereo. inoltre per precauzione è meglio se ritorni dalla stessa frontiera da cui sei uscita (per esempio malpensa)

  15. blablable ha detto:

    in questura mi hanno chiesto l’unilav ma nn so se serve pure s3 qualcuno mi puo spiegare sta cosa

    • cittamondo ha detto:

      da novembre 2011 le questure si accontentano dell’unilav al posto del contratto di soggiorno, dal momento che quest’ultimo è diventato facoltativo.
      l’s3 (di solito con s3 si intende la dichiarazione del datore di lavoro circa la sussistenza effettiva del rapporto) viene richiesto in più soltanto a chi fa un lavoro domestico: colf e badanti.

  16. dania elena montes enrique ha detto:

    Buongiorno, vorrei gentilmente sapere come fare, ho prenotato un volo per Cuba per me e mia madre, ma a lei scadeva il permesso di soggiorno a maggio, a fatto la prttica col sindacato ad aprile e ha fatto il fotosegnalamnto e tutto a giugno, il 27, e gli hanno detto di aspettare due mesi. i problema e che noi partiamo il 15 agosto e facciamo scalo a Madrid Barajas, mi hanno detto che e facile che la fanno uscire, ma dopo non la fanno rientrare piu. e vero? devo comprarle un altro biglietto di rientro?. Noi abitiamo a Bergamo. Grazie .

    • cittamondo ha detto:

      buongiorno
      è vero, al ritorno rischia di avere problemi, perchè con la ricevuta non si può circolare nei paesi schengen. quindi, o trova un biglietto cuba-italia (oppure cuba-paese non schengen-italia), o chiede alla questura di riferimento un permessino di viaggio, se proprio il permesso non è ancora pronto. a volte li fanno.
      comunque ad agosto, di solito, esce una circolare straordinaria che sospende per le ferie il normale divieto di circolazione nei paesi schengen con la ricevuta. se effettivamente succede anche quest’anno, non avrà problemi a uscire e entrare.

  17. dori ha detto:

    Ciao io abito a reggio emilia mi può dire per piacere quali sono i tempi dal momento che si fa il foto segnalamento fino al ritiro del carta di soggiorno Grazie

  18. Charly ha detto:

    Buongiorno. In caso di smarrimento della ricevuta della posta come fare per verificare che il permesso di soggiorno e pronto. Dovrei andare per forza in questura oppure ci sta un altro modo per verificarlo su internet magari con il codice fiscale o il numero di passaporto, o altri?

    • cittamondo ha detto:

      la ricevuta della posta aveva un numero, in questura lo sanno. certo, per telefono sarà dura (anche se non conosco la tua questura)….
      codice fiscale o passaporto non bastano.
      l’alternativa è un codice che ti viene fornito al momento del fotosegnalamento (in provincia di varese è tipo 12va001234, per fare un esempio). però se non te l’hanno dato, niente da fare

  19. eddie ha detto:

    ciao sono un ragazzo della costa davorio ho fatto la domanda x la carta di soggiorno x me e mia figlia ho fatto pure le emprunte e vorrei sapere se cn tutto questo cè la possibilita che mi rifiutano la carta sono qua da 10 anni con un lavoro a tempo indeterminato

    • cittamondo ha detto:

      ciao eddie, se hai già fatto le impronte e non ti hanno detto niente, normalmente vuol dire che tutti i tuoi documenti sono sufficienti. la carta non può esserti negata se hai tutti i requisiti (lavoro e reddito sufficiente, casa idonea, livello a2 di lingua italiana, certificato penale in regola).
      ciao

  20. alfonso ha detto:

    salve mia moglie è domenicana e deve andare a santo domingo volevo chiedere se con la ricevuta si può fare scalo a new york e se può rientrare di nuovo in italia senza alcun problema.
    lei ha solo la ricevuta e ha chiesto il rinnovo da più di 4 mesi ma ancora non è arrivato.grazie

    • cittamondo ha detto:

      con la ricevuta e il permesso scaduto si può viaggiare, a patto di non attraversare paesi schengen. quindi a new york non c’è problema

  21. salem brahmi ha detto:

    Salve ho rinnovato i permesso di soggiorno a giugno,mi hanno detto di poter controllare online se è pronto ma mi chiede sempre di inserire il numero pratica,io nn ce l’ho ho solo la ricevuta come posso fare.Il mio permesso è per motivi familiari sono sposato con un’italiana,Grazie.

    • cittamondo ha detto:

      il numero pratica è il codice che c’è scritto in alto a sinistra della tua ricevuta postale, quello che comincia con 06.
      salve

  22. Maria ha detto:

    Salve, vorrei sapere quanti mesi ci vogliono x rilasciare la carta di soggiorno? Sono di Modena ed sono sposata con un citadino comunitario.
    Io ho fatto la richiesta direttamente in questura, e mi hanno detto semplicemente che in 60 gg sara pronta.Non mi hanno detto niente di impronte…. ho fatto le impronte 5 anni fa quando mi hanno rilasciato il mio primo permesso x 5 anni.(xmotivi familiari)
    Grazie

  23. darierome ha detto:

    Ciao a tutti,
    vorrei fare la vacanza di Natale, ma in quel periodo sicuramente avrò solo la ricevuta postale dell’attesa del permesso. Quindi volevo chiedere se qualcuno è in conoscenza degli aeroporti che consentono il transito con la ricevuta. P.e. ho sentito che la Londra – si. Però il Francoforte per dire no (già provato da me stessa). Qualcuno ne sa qualcosa?? Madrid, Zurigo, ecc….?????? HELP!!!
    Grazie

  24. sandra sarria ha detto:

    ciao ho sono colombiana sposata con citadino italiano,il 4 di julio ho fatto la impronta ho laciato tutti documenti in questura.mi hanno dito di aspetare 3 messi e ancora no mi hanno dato informazione di niente,cosa devo fare.la ringrazio.

    • cittamondo ha detto:

      niente, devi solo aspettare, alcune questure ci mettono un po’ di tempo a fare i documenti. se passano più di sei mesi, però, vai a vedere

  25. Svetlana ha detto:

    Ciao! Volevo chiedere se con la carta di soggiorno posso trasferirmi in Germania per vivere e lavorare li…C’è qualche d’accordo tra governo italiano e tedesco per caso?

    • cittamondo ha detto:

      ciao!
      sì, puoi andare, dovrai fare convertire la carta italiana in carta tedesca, ma puoi usufruire della libera circolazione. buona fortuna

  26. Marwa benzina ha detto:

    Bonjour! je suis un étrangers et j’ai fait un demande des carte séjours pendant 10 mois apratir le janvier 2012 ! et le numéro de ce demande et 061251445506 et un autre numéro 260000093202 . Sil vous plais j’attend votre réponse ! merci et bon service ! j’espère de me répondre immédiatement :)

    • cittamondo ha detto:

      bonjour
      il s’agit d’aller sur le site http://www.poliziadistato.it et mettre le code 061251445506, tu peux le faire de toi-meme. là, il dit “permesso di soggiorno in trattazione”, a veut dire que ton permis existe mais il n’est pas pret. si t’es pas tranquille, comme ça fait dix mois que t’as envoyé la démande, je te conseille d’aller à la questura et démander directement s’il y a quelque problème

  27. ahmed ha detto:

    salve ,,,, al 16 di questo mese io devo fare il le impronte a questua di Verona ,,, io passato il esame di lingua e tutto bene ,,,ma la mia domanda e :- io finisco lavorare al fine di novembere ,, c e probleme quando ritiro il carta o no?
    il contrato ga fatto ( contratto indeterminato part time,, 4 ore ) iniziato da ottobere !!1
    grazie 1000000000000000000000000,,

    • cittamondo ha detto:

      salve.
      ma tu hai un contratto intederminato opure scade a fine novembre? perchè se scade, è facile che ti facciano un po’ di problemi (magari ti danno un nuovo appuntamento a dicembre per vedere se hai trovato un altro lavoro)

  28. ahmed ha detto:

    salve ,,,,
    la mia domanda e :- il contrato di lavoro deve essere ancora valido al momento di ritirare la carta di sogg. o pasta quando fare il pronto digittale ?
    perche io mandato il mio documento con un contrato indeterminato inziato a ottobere ,, io vado al 16 nov. per fare il pronto digittale ( il contrato ancora valido ,, ma il dattore di lavoro voglio mi scade al fine di questo mese perche deve fare un firie,, ho paura quando io vado per ritirare la carta???
    cosa mi consiglia?
    grazie e saluti,,,,

    • cittamondo ha detto:

      salve,
      sì devi avere ancora il contratto valido. il fatto è che senza contratto rischi che non ti diano nemmeno un permesso per lavoro ma per attesaa occupazione, di un anno. però se il tuo contratto iniziato a ottobre è a tempo indeterminato, non vedo come potrebbe essere scaduto a novembre!

      • boughanmi ali ha detto:

        Salve voleuo chiedere se con la carta di sggiorno posso trasferirmi in franca per vivere e lavorare gratsi

  29. ahmed ha detto:

    salve,,
    Grazie per la tua rsponde ,,
    la mia domand e : il contrato di lavoro deve essere ancora valido anche al momento di ritirare la carta di sogg. o pasta quando fare il pronto digittale ?
    grazie e saluti,,

  30. Maria ha detto:

    Buon giorno! Lunedi mio marito e stato ricoverato all estero, io sto aspettando la carta di soggiorno da 5 mesi. Sono andata in questura a Modena ed ho chiesto ri rilasciarmi un doc per viaggiare e sono stata rifiutata.Mi e statto detto che nn e una malattia grave e che devo aspettare “il mio turno” e mi hanno fatto vedere che la carta e pronta. Cosa mi consigliate? Prendere un avvocato e denunciarli? Grazie
    Ps mio marito e rumeno e io sono moldava.

    • cittamondo ha detto:

      buon giorno..
      non saprei, potresti presentarti in questura con un avvocato, senza stare a denunciarli: spesso solo la presenza di un avvocato rende i poliziotti molto meno arroganti

  31. AHMED ha detto:

    salve ,, io ga fatto il prontodigetale al 16 nov, e loro adeeto tuto aposto e il mio permisso deve essere pronto fra un mese ;; ma adesso il mio dattore di lavoro voglio mi lecinse per mancaza di lavoro? non lo so cosa deve fare? ma al momento quando io retiro il mio carta e un problele??
    grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      la cosa migliore sarebbe che il tuo datore di lavoro aspetti almeno un mese, quando hai il permesso in mano. non è detto, ma a volte il giorno del ritiro ti chiedono ancora se hai il lavoro, quindi meglio non rischiare!

  32. boughanmi ali ha detto:

    Salvi una domada qone permesso di siggorno scaduto e ricvota poso uciri del italia i n franeca per vacanse gratis

    • cittamondo ha detto:

      salve, no, non puoi. i paesi schengen non accettano la ricevuta, non la riconoscono

      • Al ha detto:

        Ciao Se mio permesso e pronto sul sito di polizia,posso andare a ritirare or devo aspetare il messagio Che mi Vieni per il ritiro??grazie

  33. boughanmi ali ha detto:

    Salve sono ali boughanmi posso sa per coido trovo la carta di soggorno poronnta gratsi

  34. fabio33 ha detto:

    salve ho trovato su il sito della polizia dopo un controlo questo messaggio il permesso di seggiorno e pronto a la consegna in attesa del sms per indicare il giorno et il posto per il ritiro ma sotto questo messaggio ce anche pronto consegna presto la questura………. cosa devo fare aspetare il sms o andare diretamente a ritirarlo

    • cittamondo ha detto:

      Salve!
      allora in teoria bisogna aspettare il messaggio, ma se è già da un pò che vedi che il tuo permesso è pronto per la consegna stampa la pagina internet dove hai visto che è pronto e vai a chiedere facendo vedere che hai verificato prima di andare su.
      Arrivederci!

      • katia ha detto:

        vorrei sapere se e pronto il mio pervesso di soggiorno 061268589049 .Grazie.

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Katia,
        Puoi verificarlo sul sito: Polizia di Stato.
        A destra troverai controlla il permesso di soggiorno.

  35. Francia Altagracia Lafontaine Capellan ha detto:

    Salve, vorrei sapere perche’ il rinovo del mio permesso di soggiorno ancora non e’ riuscito. Ho fatto la richiesta dei rinovo en Giunio scorso, ho inviato vari comunicazioni, ho chiamato (senza recivere risposta alcuna) infine ho fatto tutto per capire cosa succede. Aiutatemi per favore, perche vorrei andare al mio paise a visitare mia madre che non sta tanto bene. Sono di Republica Dominicana. Grazie anticipata

    • cittamondo ha detto:

      Salve,
      da quale provincia ci scrive?
      Per quanto riguarda Varese, ad esempio, i tempi di attesa per il ritiro del permesso possono arrivare anche a 6 mesi… purtroppo!
      Sempre a Varese è previsto, in casi particolari, il rilascio di un permesso temporaneo per l’espatrio in attesa del nuovo permesso. Bisogna dimostrare la necessità di dover espatriare e normalmente la Questura rilascia un permesso cartaceo di massimo 3mesi.
      In bocca al lupo!

  36. fatima ha detto:

    salve,vorrei sapere quanti tempi aspettare per ritirare permesso di soggiorno,,,grazie

  37. Stephany Rengifo ha detto:

    Buongiorno,

    Sono una studentessa del quinto anno di un liceo scientifico dell’Hinterland milanese, purtroppo mi vedo costretta a rivolgermi a voi visto che ho provato a telefonare per diverse settimane in questura, non trovando nessuna persona che rispondesse all’ufficio immigrazione.
    Il mio problema è il seguente:
    Come gita scolastica di fine percorso, la mia scuola ci da l’opportunità di visitare Berlino. Il mio permesso di soggiorno è in trattazione, ho la ricevuta postale che attesta la richiesta di rinnovo, il passaporto in regola e il permesso di soggiorno scaduto.
    Vi racconto meglio la mia storia, così saprete orientarmi meglio.
    Il mio permesso di soggiorno è scaduto a fine aprile dell’anno scorso, per motivi personali, non mi sono accorta subito che fosse scaduto e quindi ho richiesto il rinnovo quasi un mese dopo. (Non credo sia un problema visto che ci sono 60 giorni di tolleranza). Avendo già più di cinque anni in italia, i miei mi hanno consigliato di andare allo “spazio immigrazione” per farmi guidare alla richiesta di un permesso di soggiorno CE di lunga durata. Lì mi hanno detto di pagare 107,50€ invece della solita cifra (che non ricordo quale sia). Una volta che ho avuto in mano tutti i documenti li ho inviati via posta i primi giorni di giugno. Ad fine luglio mi danno un’appuntamento e mi dicono che devo tornare a settembre (!) a depositare altri documenti. Arrivato settembre, mi dicono che, siccome vivo con i miei genitori devo aspettare che mio padre riceva il permesso di soggiorno CE di lunga durata. Mio padre aveva iniziato già a giugno a presentare i documenti ma, siccome avevano detto anche a lui di pagare solo 107.50 €, al secondo appuntamento in questura, nel novembre del 2012, (Al primo appuntamento gli avevano detto che mancavano alcuni documenti come la fedina penale, documento che quando chiamai in questura mi dissero che non doveva più presentare, e l'”attestazione di idoneità alloggio”, documento che il comune rilasciava dopo due mesi e che noi avevamo già richiesto quasi tre mesi prima.) gli dissero che doveva pagare ancora e di aspettare il prossimo messaggio nel quale gli avrebbero dato un prossimo appuntamento al quale avrebbe portato ricevuta del bollettino già pagato. Non avendo tempo da perdere,visto che lavora tanto, mio padre chiese se poteva andare a pagare subito e ritornare con la ricevuta lo stesso giorno. E così fu. Due settimane dopo ricevette un nuovo sms con la data, questa volta di pomeriggio, del prossimo appuntamento dove finalmente ricevette il permesso di soggiorno.
    Scusate la lunga premessa, ma per esperienza propria so che quanti più dettagli si sanno, meglio si riesce ad aiutare una persona.
    Ecco quindi la mia situazione attuale: L’altro ieri mi è arrivato un sms per andare l’11 Febbraio, alla mattina, in questura, so quasi al 100% che mi chiederanno di pagare il bollettino completo, e poi mi daranno un’altro appuntamento un mese dopo per darmi il permesso di soggiorno. Ora, visto che ho già pagato il viaggio con la mia classe a Berlino, e partiamo il 10 marzo. Cosa dovrei fare?
    Mio padre mi ha detto che la cosa più fattibile è quella di richiedere un permesso di soggiorno provvisorio che mi permetta di viaggiare (io però non penso che sia così facile). Nel frattempo ho richiesto alla mia scuola una dichiarazione di partecipazione al viaggio d’istruzione così da poter portare un documento nel caso ci sia bisogno.
    So che in questura per queste cose si deve chiamare l’ufficio immigrazione ma, credetemi, sono settimane che chiamo ma continua a squillare a vuoto e non so più a chi rivolgermi, non vorrei perdere il viaggio a causa della burocrazia italiana.
    Grazie mille per la vostra attenzione e rinnovo le mie scuse per la lunga premessa.

    Stephany R.

  38. kla ha detto:

    salve, allora ho fatto domanda per il permesso di soggiorno con la sanatoria del 2012 e sono in attesa che mi chiamano. intanto il mio datore di lavoro sta pagando le tasse arretrate e le nuove.. vorrei sapere dove posso vedere se e stata accettata o meno.. io ho un identificativo domanda e il codice verifica.. ce un sito dove devo controllare?? spero mi risponda.. grazie in anticipo

  39. hichem ben mostafa ha detto:

    salve si vulite mi lacio il numiro di ritchivuta 061278942516 adessu da 5 ho fatto la domanda dil rinovo peron le problema quando mi facio il contro mi meto il codici sur net mi rispondono che non presenta larcivo grazzie aspeto il vostro msg bon lavoro

  40. maria ha detto:

    Salve! Per favore, vorrei sapere ,io ho due figli magioreni a carico mio. fra tre messi essendo loro in carico mio li devo richiedere il rinovo del permeso di soggiorno , che li scadera fra 6 messi. Però il mio datore di lavoro mi ha avertito che per motivi financiare fra un messe mi licenzierano. La mia domanda è : come faro a chiedere a i figli il rinovo se non avro uncontrato valido al quel momento? Io ho la carta di soggiorno gia, vedova ,solo con i figli in carico.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Maria,

      per rinnovare per i tuoi figli ti chiederanno il cud 2013 che attesti la disponibiltà di reddito.
      Anche se al momento non hai un lavoro ma hai un reddito documentabile di almeno 11.500 euro potranno rinnovare il permesso.
      Se i tuoi figli lavorano possono sommare i loro redditi ai tuoi.

  41. ilian adrian ha detto:

    salve,mi chiamo adrian. sono di provincia di milano,il 21 novembre mi ano dato l’apuntamento per l’impronte digitali,il 19 dicembre mi ano richiamato per pagare un boletino di 80 euro che mancava e da cuela data non o mai ricevuto nessuna risposta ,ho chiamato i numeri di telefono dela questura di milano e ho mandato cualche mail ma……ancora nesuna risposta,cosa devo fare,se ce un numero di telefono che posso chiamare per avere una risposta

  42. ilian adrian ha detto:

    salve,mi chiamo adrian. sono di provincia di milano,il 21 novembre 2012 mi ano dato l’apuntamento per l’impronte digitali,il 19 dicembre 2012 mi ano richiamato per pagare un boletino di 80 euro che mancava e da cuela data non o mai ricevuto nessuna risposta ,ho chiamato i numeri di telefono dela questura di milano e ho mandato cualche mail ma……ancora nesuna risposta,cosa devo fare,se ce un numero di telefono che posso chiamare per avere una risposta

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Adrian,

      qui a Varese si attendono anche ( purtroppo!!!) cinque mesi per il ritiro del permesso.
      La pratica può essere verificata online con il numero dell’assicurata della ricevuta postale di rinnovo.
      Altrimenti ti consiglio di presentarti di persona in Questura.

  43. Arafa ha detto:

    Salve sono Arafa,sono unsá studentessa a Roma,Il 3 Dicembre 2012 sono andata in questura a fare le impronte e chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno.Non sapendo che con la ricevuta si poteva lasciare l´Italia per andare in un paese UE avevo fatto il biglietto per Finlandia ma ovviamente mi hanno fermato in aeroporto;ora volevo sapere se c´é qualche modo per velocizzare le pratiche di rinnovo per il soggiorno poiche ho assoluto bisogno di andare all ´estero.Grazie.

    • cittamondo ha detto:

      salve
      purtroppo devi parlare direttamente con la tua questura, se trovi un impiegato gentile magari ti ascolta. lo so che non è facile, ma a volte accade. una possibilità è che ti diano un permessino di viaggio, se hai dei motivi certificati per muoverti. altrimenti, magari soltanto si velocizza la pratica. tentare non nuoce!

  44. Arafa ha detto:

    mi sono accorta che ho sbagliato a scrivere certe parole una*,non si poteva* Scusatemi.

  45. maria ha detto:

    salve. mi chiamo maria. ho visto sul sito poliazia di stato che il mio permisso di soggiorno e pronto, ce scrito che devo ricevere un messagio per sapere quando devo ritirarlo, ma io ho perso da tanto tempo il mio numero di telefono. quindi e impossibile che io riceva questo messaggio .comme faccio per sapere quando devo ritirarlo?

  46. ali ha detto:

    salve mi chiamo ali o sposato con cittadina italiana o fatto domanda per cittadinanza 31/5/2012 volio saperi percche dopo 9 mes sempre c e fase 1 grazie !!!! !

  47. emina ha detto:

    Salve,
    vorrei sapere cosa vuol dire “permesso di soggiorno in fase di trattazione”…………
    Grazie

  48. ait ba el habib ha detto:

    salve mi chiamo AIT BA EL HABIB io e mia famiglia abbiamo fatto l’impronti degitali il 11/10/012 però niente messaggi sul cellulare , sono passati 5 mesi di più, sul ‘internet si resulta , documente in tratazione n° 12va019076, 12va019080

  49. jan ha detto:

    salve, ho permesso di soggiorno subordinato, e lavorato l’anno scorso solo 4 mesi, e voglio chieder il CE, quanto devo avere in ridetto del mio CUD, grazie mille

  50. Ehab ha detto:

    ciao, mi sono fatto la richista di rilascio carta di soggiorno e’ mi arrivato il messaggio per il ritiro ma stato scritto ( pse) con questo vuole dire che mi danno permesso e non carta ? grazie

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      no, la carta oggi non si chiama più carta, ma permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. pse è la sigla di permesso di soggiorno elettronico (e oggi sono tutti elettronici, tranne in rari casi, sia che siano di lungo periodo che no). quindi non c’è problema se te l’hanno scritto

  51. Gio ha detto:

    Salve il mio permesso di soggiorno scadeva a dicembre Ho fatto domanda per la carta di soggiorno a novembre sono già andato a fare le impronte e ho controllato su internet dove ce scritto che il permesso e pronto posso passare a ritirare Ho devo aspettare il sms e che documenti devo portare basta solo la ricevuta Sono alla questura a Monza grazie

  52. Babzine rachida ha detto:

    Salve ho fatto la pratica per carta di soggiorno CE me hanno mandato il giorno per il ritiro cose : Long1/2 Rif. Assicurata ************, Rif. Istanza ***********: Comunichiamo convocazione il ********** alle ******per Attivazione e Consegna PSE. ConvocazioLong2/2 ne presso Q.ra REGGIO EMILIA – Ufficio Immigrazione di REGGIO EMILIA, Via Dante Alighieri, 10 42100
    Vorrei sapere se la parola PSE che c’è scritta Nell messaggio anche per la carta soggiorno CE grazie

  53. behloul ha detto:

    salve sono un cittadino algerino ho mancato l’appuntamento per fotosegnalamento a milano il13 marzo 2012 per il rinnovo permesso di soggiorno adesso sono in algeria voglio sapere puo intrare in italia senza problemi grazie

    • cittamondo ha detto:

      senza problemi, almeno spero. per richiedere un alro appuntamento basta mandare una raccomandata in questura, motivando perchè non sei potuto andare il 13 marzo

  54. yeny ha detto:

    Ciao!!!… Sono cittadina cubana.adesso devo aggiornare la mia carta di soggiorno perche il mio passaporto e’ scaduto.posso avere dei problemi se sono separata dal mio marito da tanto tempo??

  55. Katerina ha detto:

    Buongirno, ho una domanda per quanto riquarda il posticipo dell’appuntamento in questura per il fotosegnalamento.
    Mio marito ha inviato il kit 11 aprile,in posta gli hanno dato un appuntamento per il 29, ma poco dopo l’invio del kit, lo hanno mandato in trasferta ad aserbaijan. Ho chiamato la questura di milano per chiedere info, mi hanno detto ke nn e’ un problema se perde l’appuntamento e ke il sistema fissera’ uno nuovo. L’ appuntamento e’ scaduto ieri, oggi ho provato a controllare la situazione della sua pratica su portaleimmigrazione.it, ma dopo l’inserimento dei dati mi dice che l’utenza non valida. Cosa può significare? E’ un problema o devo semplicemente aspettare qualche giorno??

    • cittamondo ha detto:

      buongiorno
      non so come si comporti la questura di milano, ma probabilmente basta aspettare qualche giorno (anzi, ormai immagino che sia già risolto)

  56. gentrit ha detto:

    ciaoo sono un ragazzo kosovaro .. e se come ho fatto la domanda di senatoria 2012 .. volevo sapere se ce qualche informazione ,,la ringrazio per la risposta

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      con i tuoi codici, puoi controllare come va la pratica. rivolgiti a uno sportello vicino a dove vivi, per farti aiutare

  57. Liubov ha detto:

    Salve,per cortesia,una informazione.Ho ricevuto convocazione il 28/03/2013 per attivazione e consegna PSE.Sono andata, ma compiuter non ha letto l impronto il ditto police, mi anno rimandato.Perche non mi chiamano,se la carta PSE era pronta.Grazie.

  58. sandra sarria ha detto:

    salve!sono in atessa dil permesso di soggiorno per matrimonio da 1 anno,sempre me informo sulla web.e esci che e intratazione.adesso ho guardado e esci che non e presente in archivo,cosa devo fare e pronto o che qualche problemi.grazie

  59. jule danse ha detto:

    ciao ho fatto asilo politico ho vinci un permesso di soggiorno per motivi umanitario voglio sapere si e possible di turnare al mia paese per 2 messi di vacanza

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      non credo proprio che se ti hanno concesso l’asilo politico ti permettano di tornare in vacanza al tuo paese.

      • jule danse ha detto:

        ciao per 1 anno non è asilo ,,1 anno per motivo umanitario voglio sapere si anche pio andare in africa ,,,mali gambia burkina faso mauritania,,,,,,,

  60. tatiana ha detto:

    Salve vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per il rinnovo del permesso di soggiorno sto aspettando da due mesi per la questura di Napoli, vorrei sapere i tempi limite per capire se devo o no passare di persona, in altre parole quando preoccuparmi.

  61. Girish Sunnyasy ha detto:

    Salve ho chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi famigliari a Maggio.Ma dato che sto studiando in Ucraina sono dovuto tornare in Ucraina,Ho ricevuto l’sms dicendo che dovrei recarmi in questura per ritirare il permesso il 7 di giugno.Ma quella data non posso dato che saro nel periodo degli esami.Cosa dovrei fare?E un problema se vado un altra data per esempio i primi di luglio?

  62. Salve,domani devo andare a ritirare il permesso del figlio piccolo (3 anni) devo portarmi per forza anche il figlio o posso ritirarlo da sola dato che va al Asilo?? grazie …

  63. maria ha detto:

    Salve, sono sudamericana con una figlia minorene, abbiamo in posseso el permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo…. Ho chiesto il rinuovo ( aggiornamento) nella questura di pavia…… ho l’appuntamento per l’impronte digitale il 15 luglio, vorrei sapere dopo di quanto tempo avviene l’entrega del nuovo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Grazie

  64. flori ha detto:

    Ciao, io ho un problema con la mia carta di soggiorno presa nel 2009.
    L’anno scorso in areoporto mi hanno detto di di farlo controllare; dopo un controllo casuale della polizia, che mi ha chiesto i documenti, mi hanno detto che non risulto:
    risulto all’anagrafe, risulta la mia famiglia e i loro permessi ma non il mio..
    Mi sono rivolto al centro stranieri ma loro mi hanno rimandato alla polizia non sapendo come poter agire.

  65. sandra bonilla ha detto:

    mio figlio e dal 1 10 2011.che ha presentato la pratica, per aggiornamento carta de soggiorno. e finora non le a arrivato nessun sms. abbiamo inserito il numero di assicurata e dicono che non risulta in archivio. la pratica stata presentata a milano turati. ma non abitiamo ad affori milano. dove se deve presentare mio figlio, per sapere si la sua carta di soggiorno, e pure pronta o no e,come mai non le anno mandato nessun messaggio per il ritiro . visto che sono due anni. che lui ancora ha il carttaceo

    • cittamondo ha detto:

      caspita, avete aspettato un po’ tanto!
      forse è meglio che andiate a chiedere, ma potrebbero domandarvi perchè avete aspettato così tanto. potete dimostrare, almeno, di aver tentato in passato già di capire come mai non arrivava il permesso?

  66. yulia ha detto:

    Salve! ho fatto la richiesta per il permessi di soggiorno il 10 ottobre 2012. vado a controllare sull’sito di Polizia si Stato ma ecco cosa mi scrive :” Il documento di soggiorno non è presente in archivio.” ma in senso che non è stata inviata la mia domanda ? io vivo in provincia di Napoli, vorei sapere le tempistiche piu o meno ,. quando e SE mi rilasciano…

    • cittamondo ha detto:

      salve
      credo che ci sia un errore (capitano), e mi sa che l’unica cosa da fare è rivolgerti alla questura di napoli (o auno sportello informazioni se c’è)

  67. Suly ha detto:

    Buona sera
    Sono cubana e ho aderito all’emersione. Ho firmato il 9 luglio presso la questura di roma il contratto di soggiorno col mio datore di lavoro e inviato il kit alle poste. Sono ora in possesso della ricevuta postale che a quanto ho capito posso utilizzare per uscire e rientrare dall’Italia usando però stessa frontiera e volo diretto (Italia-Cuba-Italia). Dopo più di un anno questa estate ritorno per le vacanze a Cuba.Ma con questo documento (ricevuta postale e invito per la fotosegnaletica e le impronte) mi fanno uscire tranquillamente da Cuba e rientrare in Italia? Devo recarmi all’ambasciata Italiana per uno speciale visto?
    Grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      buona sera
      attenta: l’espatrio è possibile con la ricevuta solo se si tratta di una ricevuta di rinnovo del permesso (e quindi è accompagnata dal permesso scaduto) e non se si tratta di una ricevuta di richiesta del primo permesso: nel tuo caso potrebbero farti problemi. ti consiglio prima di partire di rivolgerti in questura per farti fare un permessino di viaggio

  68. SAM ha detto:

    Salve mi hanno mandatto un sms per il ritiro del PSE fra 4 giorni,pero’ sono in vacanze torno fra dieci giorni, fa lo stesso o cosa devo fare?

  69. Elrika ha detto:

    Ciao, Io sono Sudafricana e ora sto aspettando per il rinnovo del permesso di soggiorno. Ero convinta che è possibile di viaggiare con le ricevute che ho preso nella posta, e ho prenotato voli per Portogallo per vacanza, però ho saputo pochi giorni va che non è possibile. Voglio sapere se c’è un tipo di permesso temporaneo o qualcosa così che posso chiedere a qualcuno, sono in Parma?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Elrika,

      si purtroppo con la ricevuta non si può transitare nei paesi Schengen e non credo esista un permesso speciale.
      In ogni caso prova a chiedere alla Questura di Parma, non si sa mai.

  70. Angelina ha detto:

    Sonno brasiliana e mio datori di Lavoro hano fatto per me un contratto di lavoro nell’ultima sanatoria (ottobre-2012) per baby sitter. il imposte gia sono versate relative al 2012 e 2013 fino ad oggi. tuttavia non ancora stato chiamato a firmare il contratto ,Vorrei sapere quando saremo chiamati. Grazie

  71. yadira ha detto:

    Salve buon giorno sono madre di cittadini italiani o due figli una di 8 anni e uno di 4 messi sono di origini ecuatoriana mi hanno rubato y doccumenti y ho fatto la richiesta di duplicato di carta di soggiorno il 10 di giugno e fino ad oggi nn ho abbuto risposta volevo sapere fino quand attendere xk mi serve urgentemente comunque il mio e un cartaceo lo fatto nel 2005 comunque me hammo detto di fare una raccomandata per vedere si me danno un permesso privissorio ma quanto tempo si impiega

    • cittamondo ha detto:

      salve
      purtroppo i tempi cambiano molto da questura a questura, non saprei proiprio dirti. tu non puoi andare direttamente lì? il permesso provvisorio è più facile che te lo consegnino se hai un biglietto d’aereo o cose simili che spieghi la tua fretta

  72. tatiana ha detto:

    Ciao,vorrei sapere quanto tempo devo aspetare per il rinovo di permisso,di soggiorno ce tre messi per la qistura di Bolonia..

  73. phidel cedillo ha detto:

    Ciao!!!

    volevo chiederti, sto rinnovando il mio permesso di soggiorno per motivi di studio, il problema è che non riuscirò ad andare alla convocazione PSE per motivi di lavoro e volevo sapere se viene fatta una seconda convocazione o sarebbe un grosso problema se non ci vado??? Grazie mille!!!

    • cittamondo ha detto:

      ciao
      ti consiglio di mandare una raccomandata in questura per chiedere una nuova convocazione. normalmente viene fatto senza problemi

  74. el hadji dieng ha detto:

    salve sto aspettando la carta di soggiorno da 8 mesi,tutti documenti sono a posto e ho passato il test italia,vorrei sapere se devo fare qualcosa per sbloccare la pratica.grzia

    • cittamondo ha detto:

      ogni questura ha i suoi tempi, e purtroppo otto mesi non sono poi tanti.
      ti consiglio di avere pazienza ancora per un po’, e poi semmai andare in questura

  75. prisecaru mariana ha detto:

    ciao,per favore posso avere permesso soggiorno piu prima ,perche mi ho arivato sms per retirare permisso soggiorno 20/08/2013 alle 08:47 , o datto improntelle 13/06/2013 ,per probleme de la salute de la mia mama .

  76. Isabet Paucar ha detto:

    Mi scuso di chiedervi sono entrata a vedere si mio rinovo di permesso soggiorno era pronto sul internet me sono risposta che si ma no so como devo far per prender perche a me serve di urgenza per fare un documento chiedo escusa

  77. liuba ha detto:

    ho lasciato le impronte digitali il 5 luglio 2013 in questura di reggio nell’emilia….oggi già il 8 agosto…. sono andata a vedere sul sito portaleimmigrazione.it mi scrive che non è ancora arrivato.Quanto tempo ancora devo aspettare?

    • cittamondo ha detto:

      magari un mese, magari tre, o cinque…. non so quanto ci mettono a reggio emilia

      • ADRIANA ha detto:

        Ciao.suono Moldava.o già duo mesi di quando o lasciato le mie impronte .il sms non e arrivato ancora .quando controllo e pronto o no.sempre vieni scritto .NON CE NEL ARCHIVIO.da duo giorni o trovato un site dove era tuta la lista dei soggiorni pronti.per quel giorno.era anche il mio nome.volevo chiedere.posso andare a prenderlo senza il sms? sono da Torino.

      • cittamondo ha detto:

        ciao
        vai pure a ritirare, l’sms non sempre arriva

  78. maura belle ha detto:

    salve… mi scusi per il disturbo… vorrei sapere quando ci mette in (provincia di cuneo) il PERMESSO di SOGGIORNO CE a lungo periodo, ho fatto l’aggiornamento e sto aspettando

  79. maria ha detto:

    salve mio marito ha fatto domanda per pse lungo periodo quanto tempo bisogna aspettare per averlo questuta busto arsizio (va) gli avevano detto un mese ma ieri e’ andato e lo hanno letteralmente rimbalzato!!!! dato che a fine settembre dobbiamo partire per il kenya, ho chiesto in aeroporto ma mi hanno detto che avendo ricevuta non ci sono problemi, potrei a vere secondo voi preoblemi per il rientro? e’ il caso che mi faccia rilasciare qualche carta?
    grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Salve, ai sensi dell’art. 5, comma 9, del T.U. sull’Immigrazione, “il permesso di soggiorno è rilasciato, rinnovato o convertito entro venti giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda”.

  80. Yurchenko Tetiana ha detto:

    Salve,vorey sapere quanto ancora devo aspettare agiornamento di carta.ormay pasato piu di due mesi.grazie

  81. Anne ha detto:

    Salve,
    La mia permesso e pronto pero non riesco a prendere xke ho lavoro,
    Poso o come spostare la mia appuntamento?

  82. dea ha detto:

    salve,
    Ho controllato nella pagina della polizia di stato e mi risulta che il mio permesso di soggiorno e’ pronto, solo che non mi dice quando devo presentarmi in questura, e non ho ricevuto l’sms e il mio nome non c’e’ nell’ elenco. cosa devo fare? grazie

  83. tila ha detto:

    salve,sono una ragazza albanese,sono arrivata a italia con la pasaporta,dopo ho fatto il ricongigiumente familiare,i documenti alla posta li ho dato a novembre 2012,dopo ho dato le fotosegnalacioni a gennaio 2013,allora in sitto dove si puo vedere il stato dell permeso dice che e in tratazione,,sono stata 2 volte a questura per chiedere informacione non mi hanno detto niente solo che devo aspetare,e possibile di rittardare cosi tano,,cosa devo fare,,aiutamiiii,,grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      purtroppo è abbstanza normale che un permesso di soggiorno tardi di diversi mesi. se si supera un anno, ti consiglio di sollecitare la questura con una lettera da parte di un avvocato.

  84. hbazi selman ha detto:

    pourquoi non pronto permesso disjorno
    adesso ou nanne

    • cittamondo ha detto:

      ogni questura ha i suoi tempi, ma un anno è un po’ troppo. ti consiglio di rovolgerti in questura per chiedere un chiarimento, o se puoi, di mandare una lettera tramite un avvocato o uno sportello immigrati. in provincia di varese possiamo farlo noi

  85. Rosa ha detto:

    salve,, io sono peruviana sposata con cittadino italiano, l permesso di soggiorno scade a novembre, quindi devo chiedere la carta di soggiorno? che documenti serve,,, devo enviare per la posta o direttamente vado a la questura? grazie.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao, devi andare in questura. I documenti richiesti sono:
      REQUISITI:
      • dimostrazione del legame di parentela convivenza con il cittadino italiano

      DOCUMENTI PER RILASCIO IN QUESTURA:

      • 4 fotografie;
      • Passaporto: originale + copia;
      • Originale + copia della Documentazione attestante il legame di parentela tradotto e legalizzato/apostillato
      • Dichiarazione di convivenza sottoscritta da entrambi
      • Dichiarazione di mantenimento da parte del cittadino italiano/UE
      • Copia della CI del cittadino italiano/UE

  86. dee ha detto:

    Ciao, circa un mese fa ho date le impronte per il rinnovo di permesso di soggiorno, oggi ho controllato sul sito della questura stessa e dice che è pronto e che mi è arrivato un sms al cellulare, solo che io ho perso la sim a cui loro hanno inviato l’sms. Cosa potrei fare?

  87. hbazi selman ha detto:

    perché permesso di siggiorno non pronto adesso one anno

  88. lyka ha detto:

    buonasera a tutti,
    avrei bisogno di informazione, siccome non dormo più da anni per questo problema. Ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato (forma cartacea). Ho fatto la richiesta per l’aggiornamento nel 2009, compilando il kit, e la richiesta non presentava nessuna anomalia documentale. Per vari motivi, familiari, di studio e di salute, non mi sono presentata all’appuntamento per il fotosegnalamento e identificazione. Non ho comunque ricevuto nessuna convocazione formale (sms etc..). Ho solo visto su internet che c’èra già l’appuntamento, passati qualche mese ormai. Ho deciso stupidamente a non proseguire più con l’aggiornamento. Sono quindi andata dal commissariato per chiedere informazioni poiché ho deciso di fare l’aggiornamento. Mi hanno risposto che non posso più circolare (anche se comunque la mia carta di soggiorno non ha scadenza) e mi hanno detto che deciderà la procura. Cosa devo fare??? Vi prego aiutatemi.

    • cittamondo ha detto:

      buonasera
      il tuo caso è un po’ particolare, e ti consiglio di rivolgerti a un avvocato: la tua oratica non dovrebbe essere stat archiviata, e in linea di principio se non ti sei presentata al fotosegnalamento non è un buon motivo per annullarla. la carta di soggiorno infatti non è revocabile, salvo casi molto gravi. quindi il tuo diritto al soggiorno permane invariato, devi solo aggiornarla. ripeto, senti un avvocato per sbloccare la faccenda

  89. Maria Jose ha detto:

    Salve, sono colombiana sposata con un italiano. Mi sono presentata in questura a Roma per il primo rilascio del permesso e nella pratica mi hanno detto di passare il 6 novembre alle 9 per ritirarlo. Il problema è che non ci sarò a Roma il 6 e vorrei sapere se è possibile spostare la dat di ritiro. Ho provato a chimare diverse volte all’ufficio d’immigrazione ma nessuno risponde. Lesi sa se la data di ritiro è spostabile? oppure se posso lasciare un documento autorizando mio marito di ritirare il permesso? Grazie in anticipo!

    • cittamondo ha detto:

      salve
      puoi provare a lasciare una delega a tuo marito. alrtimenti, credo che non succeda niente se non ti presenti il 6, ti daranno un altro appuntamento

  90. sritti abderrahim ha detto:

    Bonjorno. Io fatto demanda di cart a di soggiorno amaggio 2013. A reggio calabria sempre controlo. In trattazione. Io vado asito portale lmmigrazione. Trovo. Nessuna anomalia. Demanda ma quelo sito e justo perche io paura da mancano documente. Per favore mi aiutare per fare qalcosa.
    Grazie

  91. consuelo quevedo ha detto:

    Muy buenos dias, soy una ciudadana ecuatoriana, he vivido en italia desde el ano 2002, he tenido regular permisso de soggiorno, todos estos anos hasta el 2009 mis contributos son estados regulares.,Los anos sucesivos e tenido problemas con los contributos, porque no he trabajado todos los meses, y ademas mi dador de trabajo, que me dava la casa para vivir mis hijos y yo, tubo muchos problemas finansiarios, y no se podia permitir continuar a pagarme y menos a tenerme en su casa,a este senor le llego el sffratto de la casa y yo y mis hijos tubimos que buscar una casa para nosotros, mis hijos ya grandes con trabajo logramos conseguir la casa,pero mi dador de trabajo no me pago ni los ultimos meses de trabajo ni abia pagado contributos,sinceramente fue una persona que me ayudo tanto,y estoy muy agradesida,cuando fui hacer el renovo del permisso de soggiorno, me entere el de tiempo no me pagaba los contributos al estado,teniendo asi el rifiuto del permesso di soggiorno,por no tener un redito suficiente, para soggiornar el italia,fui donde un avv. me dijo que tenia que denunciar a mi ex ador de trabajo que era una cosa larga,sinceramente no tengo el coraje de denunciar a una persona que me tubo en su casa con mis tres hijos,yo soy una persona onesta,y agradesida;fui a un patronato al mollo en genova, ellos me dieron una informacion mas adecuado espero justa……ellos me guiaron porque yo tengo mi nieto que es italiano, y asi pude hacer el renova ya fui a dejar las fotos, las improntes y me digeron de estar pendientes en internet, voy todos los dias haber si ya es pronto, pero sale en transazione,espero sea el camino justo,ya son pasado 4 meses desde el 7 de junio, no se a genova cuanto demore,espero valla todo bien porque si tubiera que irme en ecuador no tengo a nadie mis hijos estan en italia, no se que aria,…. Mil grazias de darme atencion a mis palabras

    ………………………………..

    • cittamondo ha detto:

      buenos dìas,
      te consejaron bien, si tienes un nieto italiano normalmente todo va pasar bien. si en internet te dice “in trattazione” quiere decir que la practica no tiene problemas, simplemente no estan muy rapidos…

  92. achouri ha detto:

    Salut jai5 mois qeu jattonds ma titre de séjours mais il reste on traitement? ??

  93. Berolda ha detto:

    Salve mi chiami Berolda vorrei sapere se il mio promes di sogiorno e pronto perfavore mi da una risposta grazie mille

  94. sritti abderrahim ha detto:

    Salve, io demindicato. Mia assucrata. 061267024977. Codice ologramma. 270000434748. Impronte fatto a. 9 maggio. Demanda di carta di soggirno. Per favore io voglio sapere. Quando manca documente. S’inscriva a portale immigrazione dopo l’impronte o primo.
    Io voglio sapere. Quando trovo ” nessuna anomalia” io sto tranquilo. O quello sito no justo. Demanda di pse fatto a reggio calabria. Mi risponde. Grazie mile.

  95. Wanglei hu ha detto:

    Salve, ho un grande problema, mio padre e andato a Santo domingo con la ricevuta del permesso di soggiorno. dopo 35 giorni di vacanza , voleva tornare in Italia, pero la dogana di Santo domingo con la scusa che mio padre ha il permesso soggiorno in rinnovazione (ha solo la ricevuta) ,non hanno fatto salire su aereo. Vi potete dirmi come devo fare per aiutare mio padre a tornare in Italia. grazie mille per anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Wanglei hu,

      tuo papà deve andare in ambasciata italiana e chiedere un visto di reingresso.

      • Wanglei hu ha detto:

        Buonasera, ti ringrazio veramente tantissimo. Scusa se ti disturbo ancora, mi sai dire quanti giorni ci serve, per avere un visto di reingresso dall’ambasciata italiana?

  96. singh mandeep ha detto:

    My password is 061265369218
    My residence permit is not ready please check what is problem.

  97. sabrine mejri ha detto:

    salve io ho fatto aggiornamento di permesso di sogiorno e mi avete mandato sms c’e scritto l’apontamento per ritirare permesso il 23 ottobre pero io no ero in italia ero al mio paese che cosa poso fare?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Sabrine,
      vai direttamente in questura mostrando sia l’sms che il tuo passaporto dove vedranno che non eri in Italia per l’appuntamento.

  98. amal ha detto:

    Salve, volevo sapere quanto tempo passa tra l impronta e la consegna della carta alla questura di Brescia? grazie

  99. fabiola ha detto:

    Salve…volevo un informazione.Io attualmento ho un pse me motivi di studio,sono maggiorene e sono residente in italia però mia sorella ha preso da poco la cittadinanza italiana.esendo lei cittadina della CE io come suo famigliare posso fare richiesta della carta soggiorno?Quali sono i requisiti per fare richiesta?
    Grazie Fabiola

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Fabiola,
      purtroppo i fratelli e le sorelle di cittadini italiani non hanno diritto ne alla carta di soggiorno ne alla cittadinanza tramite il fratello o la sorella.

  100. kadi ha detto:

    Jciao io ho fatto il rinnovo del permesso a bergamo .ma sul sito mi dicono che il permesso non e in archivo .e adesso mi hanno tolto la residenza .cosa devo fare

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Kadi,

      in questi casi è meglio rivolgersi direttamente alla Questura solo loro hanno tutte le informazioni per capire come mai il tuo permesso non risulta in archivio.
      In ogni caso ti dico che a volte capita ma non significa che ci sono problemi, può essere solo un problema informatico

      • singh mandeep ha detto:

        my name is mandeep singh my password 061265369218 and user id is 270000214478 . i have more than 1 year to finger but my songiorno is not ready. please tell me what is problem. please

      • cittamondo ha detto:

        Hi singh,

        I saw in internet. There isn’t problem about your permit but it doesn’t ready now. I advice you to ask in Questura directly.

  101. Riaz Rafaqat ha detto:

    ciao buon giorno per favore voglio sapere se il mio permesso di soggiorno e pronto
    user id 320000118906
    password 061348852061
    data di nascita 10/08/1992
    in pakistan
    questura di cinsello balsamo milano
    tel 3802859896

  102. Daniela Coipan ha detto:

    salve!
    volevo chiedere se è possibile ritirare il permesso di soggiono in anticipo?.conosco gia la data di ritiro xò mi serve per un viaggio d’istruzione ke avviene proprio in quei giorni.
    grazie.

  103. Riaz Rafaqat ha detto:

    ciao buon giorno per favore voglio sapere se il mio permesso di soggiorno e pronto ce ho no
    user id 320000118906
    password 061348852061
    cognome riaz nome rafaqat
    data di nascita 10/08/1992
    in pakistan
    questura di cinisello ballsamo milano

    • singh mandeep ha detto:

      my name is mandeep singh My password is 061265369218 My user id 2700002148 My songiorno is not ready plz check when it was ready….

  104. akiyo ha detto:

    Buongiorno,
    Ho controllato il sito di Polizia e mio permesso risulta in consegna da una settimana. Vorrei sapere quanto tempo passa prima di ricevere SMS, perché tra un mese devo andare in Giappone e spero di partire con permesso pronto.
    Oppure posso viaggiare anche con ricevuta?
    Giappone e Italia hanno accordo di frontiera e non serve visto per viaggi meno di 3 mesi.
    Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Akiyo,

      presentati pure in Questura per prendere il tuo permesso anche se non ti è arrivato il messaggio.
      E’ tuo diritto

  105. kamon ha detto:

    Ciao, io sono studentessa fuori sede a Bologna, e mi hanno inviato per sms il giorno e ora in cui dovrei andare a prendere il mio permesso di soggiorno rinnovato, solo che proprio quel giorno ho un esame. La mia domanda è: Posso ritirarlo un’altro giorno senza appuntamento o devo per forza averne uno per il ritiro?? E’ la questura di Siena ma non riesco a contattarli prima di Sabato perchè i centralini sono chiusi… :S Grazie!!!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Kamon,

      vai pure a fare l’esame e vai dopo a ritirare il permesso.
      Al massimo porta con te il libretto così fai vedere che quel giorno hai dato un esame

  106. mandeep singh ha detto:

    i am ask from questura he tell me your songiorno is blocked but not tell me the reason

    • cittamondo ha detto:

      Hello Singh,

      following you can read the message that appeirs in the Portale Immigrazione web site:

      Codice Assicurata: 061265369218
      Codice Istanza: 076915659912
      Codice Ologramma: 270000214478
      Stato Attuale: In Istruttoria

      Dettaglio Anomalie:
      Dettaglio Anomalie Documentali:
      Nessuna Anomalia Documentale
      Convocazione:
      lunedì 30 aprile 2012 09:36:00
      CISTERNA DI LATINA (LT) – 04012 – Via B. Croce nr. 7/b
      Motivo: Fotosegnalamento e Identificazione
      Note: Per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici. In quella sede, dovrà esibire: la presente lettera di convocazione, 4 foto tessera a colori a fondo bianco, Passaporto originale e valido, permesso di soggiorno in possesso, ricevuta delle poste(I suddetti documenti dovranno essere portati anche al momento del ritiro del Permesso/carta), gli originali relativi alle Copie dei documenti inseriti nel kit, foto dei figli di età inferiore anni 14 da inserire sul proprio permesso.

      It seems that there are no problems…but during this time is happened something? For example did you stay out of Italy more than 1 year? Did you lose the job? Or something else significative?

      • singh mandeep ha detto:

        yes i am lose the job. plz give me any solution. but i tell you something my paper is luna park (artista di circo)

      • cittamondo ha detto:

        Singh,
        my advice is to go to Questura and ask why the permesso is blocked

  107. Gayan chiranthaka ha detto:

    Salve,Sto aspettando la carta di soggiorno 7 mesi tutti documenti sono a posto e ho passato il test italia vorrei sapere se dove fare qualcosa per sbloccare la pratica.(Numero di pratica o assicurata 06131709257-8) Grazie

  108. carachoune ha detto:

    Ciao, ho presentato il mio Permesso per un po ‘, ho fatto impronte da 2 mesi e 14 giorni, non so per quanto tempo devo aspettare. la vostra attenzione Io sono dalla città di raguza

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Carachoune,

      in genere possono volerci anche fino a sei mesi.

      • carachoune ha detto:

        ringrazio per le informazioni. questo è il mio primo permesso di soggiorno, sono venuto qui con un contratto di lavoro subordinato. sono tunisino. i miei amici che sono venuti prima di me hanno già ricevuto il loro permesso di soggiorno in ritardo di due mesi, non so perché per me è lento come quello

      • cittamondo ha detto:

        Può succedere!
        prova ad andare in questura dove potranno darti informazioni che noi non abbiamo.

  109. Sary Palacios ha detto:

    Salve ho una domanda ho un amico del Marrocco ma per motivo de salute ha remaste piu de un anno e mezzo ma lui era in atessa del permeso de soggiorno adesso ha richiesto la practicA da due messi fa la sua practica è M 3346532 il suo nome è Alally Mohamed gentilmente voy qualcuna imformazione sobre questa situazione grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Sary,

      il codice è sbagliato…mandacelo corretto!

      Se vuole però il tuo amico può andare in ambasciata con tutta la documentazione della malattia e chiedere a loro

  110. Dejan Prodanovic ha detto:

    Ciao, sono Dejan studente a Firenze da 2009. L’anno scorso ho fatto la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno per gli studi. Ho avuto la risposta da Questura che la domanda e rifiutata per mancanza dei documenti. Mi hanno consegnato la risposta ad Ottobre 2013… Ora sono in tutto il casino per rifare la domanda e recupero dei crediti universitari perché in automatico sono un studente in sospeso. Pero ancora oggi sul sito Polizia di Stato risulta che il mio permesso e pronto per la consegna, questo cosa vuol dire?? Come mai mia pratica ancora risulta sul sito e pure scritto che e pronta ma invece mi hanno consegnato un documento dove c’e scritto opposto. Grazie in anticipo,

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Dejan,.

      purtroppo non saprei rispondere a questa domanda.

      Ma se la Questura ti ha detto che è stato sospeso purtroppo temo che sia così anche se sul sito c’è scritto che è pronto.

  111. Antonella Barbieri ha detto:

    Buongiorno. Il mio compagno è filippino, è in attesa del rilascio del permesso di soggiorno tramite sanatoria richiesta dal suo datore di lavoro nell’ottobre 2012 (ma ancora non è stato convocato a detta del datore). Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito:

    1) Mi conferma che con la sanatoria in corso lui risulta risiedere legalmente in Italia?

    2) NEllo stato attuale, poiché aspettiamo un bambino e vorremmo sposarci (presto andremo all’ambasciata a Roma per il nullaosta di matrimonio), ha la possibilità di richiedere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio? Se si quali sono le tempistiche in questo caso?

    3) Se nel frattempo volesse rinunciare alla sua posizione lavorativa, perderebbe lo stato di legalità o tale scelta pregiudicherebbe in qualche modo le tempistiche per ottenere la cittadinanza italiana nel caso si possa fare richiesta?

    La ringrazio.

    • Antonella Barbieri ha detto:

      Inoltre: il mio compagno ha conseguito il certificato PLIDA per il superamento dell’esame di lingua italiana, può contare qualcosa?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Antonella,
      1) ti confermo che, con la sanatoria in corso, lui risiede legalmente in Italia;
      2) dopo il matrimonio potrà chiedere la carta di soggiorno come coniuge di cittadina italiana; dopo un anno dal matrimonio potrà chiedere la cittadinanza per matrimonio che otterrà dopo 2 anni dalla presentazione della domanda;
      3) dopo il matrimonio potrà rinunciare alla sua posizione lavorativa senza pregiudicare nulla.

  112. Ameni Akkari ha detto:

    salve sono una cittadina italiana, ho chiesto la carta di soggiorno per mio marito, e non ho dovuto pagare sulle poste, ho fatto tutto direttamente in costura… adesso volevo vedere online se è pronto mi chiedono il codice di 10 cifre, ma io non ce lo…. come posso fare a vederlo online?

  113. Hanna Kresava ha detto:

    Salve!
    Sono una studentessa straniera. Recentemente ho fatto la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno alle poste e mi è stato fissato l’appuntamento in questura di Roma.
    Il problema è che, purtroppo, in quella data non posso essere presente in questura. Mi troverò all’estero per motivi familiari.
    Qualcuno sa se è possibile spostare l’appuntamento e come si può fare?
    Alle poste, ovviamente, mi è stato detto che è un sistema telematico e di conseguenza loro non possono cambiare la data.
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

  114. Jovie Ann Ramos ha detto:

    salve,
    posso fare una domanda perchè ho fatto una richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno e 3 documenti mancanti, il due è già ok . ma la mia qualifica non è ancora. ho bisogno tornare
    nel mio paese prossimo mese per studiare . Sono andato al comune di firenze di ritirare la mia idoneità perché hanno detto che dopo 80 giorno è già pronto, ma ci sono andato e mi hanno detto che non ancora pronto , vorrei sapere che quando la mia idoenità è gia pronto e vado a questura per prensentare. quanti giorni ho bisogno di aspettare il mio soggiorno per essere pronti ?

  115. Jovie Ann Ramos ha detto:

    Buongiorno,
    ho una domando, perchè io ho fatto la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, e ho 3 documenti mancanti , vorrei sapere che quando vado alla polizia a presentare questi documenti, quanti giorni devo aspettare il mio permesso di soggiorno per essere pronto e ritirare?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Jovie,

      purtroppo non esiste un tempo fisso per ottenere il proprio permesso dipende dalle Questure. Puoi però provare a chiedere che ti venga rilasciato in tempi brevi spiegando i tuoi motivi. In ogni caso sappi che puoi viaggiare con il permesso scaduto e la ricevuta postale, l’importante è che non fai scali in Paesi europei dell’area Schengen.

      • Jovie Ann Ramos ha detto:

        così ho bisogno di ritornare velocemente qui in italia a ritirare il mio permesso di soggiorno? O mia madre può ritirarla senza di me? Perche non riesco a tornare subito qui perché ho intenzione di correggere tutti i miei documenti per il mio studio

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Jovie,

        il permesso puoi ritirarlo anche dopo la data in cui è pronto, certo non far passare mesi. Tua mamma non può ritirarlo per te invece

  116. Alge Rina ha detto:

    buona sera io ho fatto il rinnovo del permesso del soggiorno a Pisa da due mese andave spesso sul sito mi diciva che in trattazione oggi mi dice che Il documento di soggiorno non è presente in archivio no lo so cosa vuol dire grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      a volte può capitare che abbiano problemi con il sistema di registrazione informatica. Non credo ci siano problemi con il tuo permesso ma se vuoi essere più tranquillo prova a chiedere direttamente in Questura.

  117. Kenza Mechtat ha detto:

    buonasera,

    io ho un problemone grosso che riguarda il premesso di soggiorno di mia madre e di mia sorella ( di 3 anni). in pratica il giorno in cui andai a ritirare con mia madre il suo permesso di soggiorno e di mia sorella non ce ne siamo accorte che c’era un errore nel nome di mia sorella sul suo permesso e su quello di mia madre pure (perchè mia sorella sta pure su quello di mia madre non so se mi spiego insomma). in quello stesso giorno siamo andate direttamente in comune per registrarlo all’anagrafe. ma due giorni dopo ci arriva la lettera a casa che qualcosa no andava.
    siamo subito andate a vedere che problema c’è, e li abbiamo scoperto l’errore che la questura ha fatto. il comune ci ha lasciato un certificato di nascitacon cui andare alla questura( non sapevo il perche sinceramente). comunque il giorno dopo son andata con mia madre e mia sorella per avere spiegazioni e informazioni riguardo questo errore e cosa dovevamo fare( senza fare di nuovo tutto da capo aggiornamento, andare in posta pagare di qua e di là tutto sto giro insomma).
    e noi dobbiam partire tra 20 giorni. il 7 giugno dovrei partire io e compagnia bella..
    ci ha dato una ricevuta con foto di mia madre, nome e cognome e numero della pratica o della ricevuta insomma uno dei due..e ha preso con sè i due permessi con l’errore che doveva essere corretto. ci ha detto che dovevamo mandare una mail con la fotocopia del biglietto con una breve descrizione di 3 righe dove spieghiamo la stiuazione. e mandare la mail..tutto questo per il permesso di soggiorno temporaneo.. che in teoria non ho ancora capito bene cos’è, quando e dove si usa. vabèh la mia domanda era questa: QUANTO TEMPODEVO ASPETTARE QUESTO PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO IN ATTESA CHE SIA PRONTO QUELLO VERO PROPRIO?

    MIA MAMMA DOVREBBE VIAGGIARE CON QUEL PERMESSO TEMPORANEO. PERCHè L’ALTRO CHE DEVE ESSERE CORRETTO NON SARà PRONTO IN TEMPO PRIMA DELLA PARTENZA.

    SORRY per questa lunga cosa che ho scritto. grazie in anticipo

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      purtroppo non so dirti quanto tempo dovrai aspettare ogni Questura ha i suoi tempi e i tempi di legge non sono mai rispettati.

      In bocca al lupo

      • singh mandeep ha detto:

        my name is mandeep singh password no. 061265369218 plz check my residency is ready or not

      • cittamondo ha detto:

        your permit is ready at UFFICIO IMMIGRAZIONE PRESSO COMMISSARIATO CISTERNA DI LATINA POLIZIA – Latina

      • singh mandeep ha detto:

        but i go there he say me your songiorno is not ready here

      • cittamondo ha detto:

        It’s strange because in the web site is write that your permit is ready. I don’t know why, probably there is an informatic problem

  118. Natali Natali ha detto:

    buon giorno , ce qualche modo per accelerare il arrivo di carta di soggiorno. la sto aspettando più di 3 mese , oggi sono andata alla mia questura di Monza non sapevano dirmi quando sarà pronta. io ad agosto devo andare in Canada per battesimo ho paura che non me la danno in tempo. grazie.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Natali,

      l’unico modo è andare in questura altro non si può fare!

      Con la ricevuta però puoi viaggiare nei paesi che non sono in area Schengen perciò, per esempio, se vai in Canada con un volo diretto (senza scali) non avrai problemi!

  119. Semir Dalipi ha detto:

    ciao sono semir. Ho la data per il ritiro del permesso di soggiorno pero non posso presentarmi il giorno stesso. Cosa succede dopo grazie ??

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Semir,
      parla con la questura e fatti cambiare il giorno!
      Avvisali subito! Non chiamarli dopo che non ti sei presentato al giorno stabilito!

  120. Clau Diana ha detto:

    Salve volevo chiedere un consiglio per il problema di un amico,non è provvisto di permesso di soggiorno al momento,ma quando era minorenne è stato residente in italia per molti anni ed aveva il permesso di soggiorno famigliare.Poi i suoi hanno deciso di abbandonare l’italia e di consegnare alle autorità il permesso rinunciandone il possedimento. C’è un modo per il mio amico di richiedere nuovamente il permesso? Attendo una risposta.
    Cordiali saluti

  121. fabiiio ha detto:

    Buongiorno , volevo chiedere un’informazione
    sono un albanese che ho trovato un contratto di lavoro
    non so come procedere che passaggi devo seguire
    o deve fare tutto il datore di lavoro ?

    • fabiiio ha detto:

      attualmente sono senza documenti !!
      ho trovato un contratto di lavoro per i documenti
      non so come procedere che passaggi devo seguire
      o deve fare tutto il datore di lavoro ?
      Attendo una risposta.
      Cordiali saluti

      • cittamondo ha detto:

        Ciao,
        purtroppo se non hai documenti non può assumerti dato che non c’è un decreto flussi aperto dal governo!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      ma tu che permesso hai in Italia?

      • fabiiio ha detto:

        Ciao Purtroppo Sono senza documenti .non ho mai avuto il permesso di soggiorno !! Per questo ho trovato un lavoro e mi ha detto il datore di lavoro che entro 8 giorni deve andare in questura per fare la richiesta che mi deve assumere !
        Non mi ha detto che deve venire il decreto flusso !!!

      • cittamondo ha detto:

        Mi spiace ma, visto che non ci sono decreti flusso aperti, non puoi essere assunto e regolarizzato

  122. Kone Naminata ha detto:

    Bongiorno , volevo sapere qual’era il termine massimo per ottenere la carta Di soggiorno perché sono da quattro mesi Che aspetto e volevo sapere per quando sarebbe protocole? ?

  123. Kone Naminata ha detto:

    *per quando sarebbe pronto? ?

  124. Kone Naminata ha detto:

    PASSWORD 06135807886-2 USER ID 230000991713 grazie cittamondo

  125. perfavoe mi puo dire qualcuno perche mi arrivato una lettera dove c’e scritta:
    oggetto: istanza di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo.comincazione ai sensi dell’art.10 bis legge 7 agosto 1990, n.241 e successive modifiche.

    in riferimento all’istanza in oggetto da lei presentata, si rende noto che entro 30 gg dal ricevimento della presente comunicazione
    per:
    – essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici
    – integrare la documtazione allegsta all’istanza

    grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      nella lettera dovrebbero esserci scritti i documenti che mancano, se così non fosse vai in questura a chiedere.

      I rilievi fotodattiloscopici sono le impronte digitali!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...